Mentre accendiamo ceri per la permanenza di Mihajlovic in blucerchiato (oggi il primo summit con la dirigenza, in cui forse ha partecipato anche Braida: le parti si rivedranno dopo pasqua), la prima certezza è Luca Rizzo, una delle rivelazioni più sorprendenti dell’ultima Serie B. Il giocatore ha 22 anni, è genovese nonchè blucerchiato doc e a luglio tornerà alla Sampdoria.
Ma chi è Luca Rizzo? Alto 1,88, piede destro ed esterno di ruolo, sarà in grado di ricoprire questa posizione per troppo tempo lasciata scoperta nella Samp (o comunque non occupata da effettivi giocatori di ruolo)?
Il giovane Luca è centrocampista e può giocare sia esterno di destra che di sinistra.
Svezzato a Bogliasco e mandato a farsi le ossa nelle categorie minori, Rizzo ha disputato due stagioni in LegaPro: sei mesi a Crema, sei mesi a Foligno e un’ottima annata a Pisa (2012-13), quando i toscani sfiorarono la promozione in B. Serie B che Rizzo ha conquistato in ogni caso, passando ad inizio stagione in prestito al Modena di Novellino.
La stagione al Modena è stata fino ad ora ottima: valorizzato dall’occhio attento e competente dell’ex tecnico blucerchiato, Luca ha disputato ad oggi 28 partite, condite da 3 reti. Tecnicamente è un giocatore molto dotato: bravo nei dribbling, ha un ottimo senso della posizione (anche negli inserimenti senza palla) e riesce a captare molti palloni sulla fascia, senza disdegnare un prezioso lavoro di copertura.
Il contributo del giovane Rizzo in questa stagione è stato fondamentale: il Modena sta raggiungendo una salvezza tranquilla, anche grazie a lui.
A luglio, Luca tornerà nella sua città. Potrebbe dunque essere lui la soluzione del nodo gordiano dell’esterno sinistro, ruolo che ha creato più di un grattacapo agli ultimi tecnici blucerchiati ?