Affare interessante: il nuovo obiettivo per la difesa è il centrale svizzero dell’Hoffenheim Fabian Schar, protagonista di un buon Europeo con la propria nazionale (sua la rete decisiva che ha permesso agli elvetici di piegare l’Albania di Gianni De Biasi all’esordio).
Secondo il sito di Di Marzio, la Samp potrebbe ufficializzare la propria offerta al club tedesco nei prossimi giorni.
Schar sarebbe sicuramente un ingaggio importante per la Samp: si tratta di un centrale giovane (è nato a Wil il 20 dicembre 1991), ma dalla discreta esperienza internazionale. 186 centimetri per 85 kgs, Schar è un difensore moderno, rapido e forte fisicamente, con notevoli capacità di impostazione.
Dotato di ottima tecnica, Fabian inizia come centrocampista centrale nelle giovanili del Wil. In prima squadra, però, viene ben presto arretrato in difesa. Esordisce in prima squadra il 29 novembre 2009 contro il Nyon e brucia le tappe, diventando ben presto titolare e guadagnandosi diverse convocazioni nelle rappresentative giovanili elvetiche. Il 2012 è l’anno dell’esplosione: convocato nell’Under 21 (5 presenze e 1 rete), si guadagna la qualifica di olimpionico, partecipando a Londra 2012 da titolare (3 presenze) e viene ingaggiato dal Basilea, ossia la squadra che , ormai da diversi anni, domina la Superlega svizzera. In tre stagioni al Wil, disputa 52 gare, coronate da ben 9 reti (bottino importante per un difensore) ed esordisce nella massima divisione il 29 settembre 2012 (Losanna-Basilea 1-1).
L’impatto con la serie A elvetica è ottimo: ad una settimana dall’esordio, segna la sua prima rete in campionato (in casa contro il Servette), vince il suo primo titolo nazionale, arriva in finale di Coppa e arriva alle semifinali di Europa League, sconfitto solamente dal Chelsea di Rafa Benitez. Il 14 agosto 2013, dulcis in fundo, arriva il meritato esordio in Nazionale, a Basilea, nell’amichevole contro il Brasile; nelle due gare successive, stavolta valevoli per la qualificazione ai mondiali 2014, Schar si toglierà la soddisfazione di segnare 3 reti, una contro l’Islanda (6 settembre 2013) e due contro la Norvegia ad Oslo (10 settembre 2013), doppietta decisiva (due colpi di testa propiziati da due calci piazzati dell’allora napoletano Inler) che permetterà alla Svizzera di consolidare il primo posto nel girone.
Nel 2013-14, consoliderà la propria fama, vincendo da titolare il secondo titolo nazionale ed ottenendo la convocazione per i Mondiali brasiliani, in cui disputerà (subentrando all’ex cesenate Von Bergen) il match contro l’Honduras.
Al termine del 2014-15 (stagione in cui vincerà il terzo titolo svizzero consecutivo, sotto la guida di Paulo Sousa), accetta l’offerta dell’Hoffenheim. Lascia la Svizzera da campione (73 gare e 9 reti in tre stagioni al Basilea) per accasarsi in Bundesliga; l’esperienza teutonica è senza infamia e senza lode (22 presenze e 1 rete), il valore di mercato scende da 8 a 4 milioni nel giro di un anno (fonte: transfermarkt.de), ma le qualità di Schar sembrano immutate, specie dopo il buon Europeo disputato in Francia.
In ogni caso, sarebbe comunque un ottimo ed affidabile rinforzo per la difesa, reparto da ristrutturare dopo la stagione tutt’altro che brillante e l’addio di Moisander…
2 commenti
Formazione attuale della Samp : Viviano in porta difesa : Desilvestri Castan Silvestre Regini centrocampo : Ivan Barreto Soriano Kristicic attacco : Quagliarella Budimir. Siccome voglio provare ad essere fiducioso pensando a migliorare il centrocampo dove siamo da B piantata ho la speranza che arrivino ancora due giocatori che non ci facciano penare come il campionato scorso. Se arrivera’ per la difesa anche questo Schar molto bene ma ad oggi abbiamo ancora una rosa impresentabile per fare un campionato tranquillo.
Dodò, Schar, Praet più un regista che potrebbe essere Verre…squadra non eccezionale ma si può stare a metà classifica, sperando esploda qualche giovane tipo Torreira o Schick.