Accordo raggiunto in un amen. Così viene descritto il blitz effettuato dalla società granata che ha richiesto alla Sampdoria Nicola Murru. Accordo raggiunto con la velocità della luce, e non si stenta a crederlo.
Per la Samp che sta tentando si piazzare un po’ chiunque sul mercato si tratta infatti della cessione ideale, anche se si tratta di tutt’altro che un affare. Nessuna plusvalenza e 1,5 milioni di euro da versare al Cagliari, a cui spetta il 25% dalla vendita.
Murru non ha mai trovato la piena intesa con Ranieri, che per buona parte della stagione gli ha preferito il buon Augello sulla fascia sinistra.
Il terzino sardo resta invece uno dei preferiti di Marco Giampolo, o per lo meno conosce a menadito gli schemi dell’ex tecnico doriano. L’affare va pertanto benissimo ad entrambe le squadre.
Murru arriva al Torino in prestito con diritto di riscatto prefissato a sei milioni e segue in maglia granata il figliol prodigo doriano Linetty.
Per la Samp è grasso che cola. Caso vuole che la falla mancina che si è creata al Torino con Rodriguez infortunato alla coscia e Ansaldi e Singo non al meglio, ci consente di cedere un giocatore (quasi) in esubero. La cessione è stata immediata, nonostante il guadagno minimo.
Lo stesso caso fa anche capire la differenza sostanziale che esiste fra la Samp e una squadra come il Toro, che interviene subito sul mercato in situazione di emergenza. Ben lungi dalla Sampdoria che resta imbambolata da settimane, a guardare i passeri volare, in attesa di vendere chiunque per poter attivare un mercato che si preannuncia da due soldi.
Ranieri attende sempre almeno un mediano e una punta, osservando l’evoluzione Ramirez. Per Gastòn è in arrivo un’offerta dell’Hellas Verona, una pista che risulta praticabile e che fa pensare che ormai la Samp sia il mercato su piazza da cui poter saccheggiare chiunque, a piacimento.
22 commenti
Mi è difficile condividere il vostro entusiasmo. Specie se penso che la prima alternativa ad Augello ora sarà RegioRegini. Siamo messi obiettivamente male in difesa e siamo alla terza cessione di peso.
Nel frattempo viene ceduto Murillo con delle modalità che sanno di resa. Ormai siamo meno di una barzelletta. Questo mercato è una freddura squallida.
Ha ragione il presidente,basta spese folli.anzi speriamo che Vascoregini non chieda l’aumento ,le sue prestazioni lo giustificherebbero certo ma e’ meglio non dilapidare piu’ i soldi.
Un mercato frizzante anzi direi da brividi.
Giampaolo scommetto come l’anno scorso (ho azzeccato),esonerato dopo 7 partite.
Pace e bene a tutti …tranne a uno…
Ne dubito. Gli stanno facendo la squadra che vuole lui. Un eventuale esonero sarebbe da attribuire alla piazza. Non all’allenatore. Al Milan è durato poco perché i milanisti hanno la sindrome della Champions fantasma. A Torino può durare di più e fare bene. Anche da noi le prime giornate non brillò per capacità. Ci riprendemmo solo dopo il pari casalingo con il Palermo. Dopo quella partita, se la Samp non fosse un autogrill per calciatori, ci avrebbe portato in Europa.
Bè, non andò proprio così…
L’inizio fu positivo, vittorie contro Empoli e Atalanta e sconfitta beffa contro la Roma dopo un primo tempo a dir poco stellare!
Altro k.o. immeritato, stavolta in casa col Milan e poi si, involuzione di gioco e di risultati, ma che per una squadra ex novo come la nostra ci stava…
Concordo invece sulla Samp potenzialmente da Europa, tecnicamente è stata tra le più forti degli ultimi anni…
Comunque levando ormai il Torino che sembra voglia prendere anche Torreira e Andersen lotteremo sul fondo solo in 5, salvo sorprese come Bologna e Udinese, Giampiero non sarà esonerato perché gli stanno facendo la squadra come vuole lui
Per il tuttologo belina di turno è fantacalcio , come dargli torto ! teppistelli tifosi da stadio astenersi , impossibile che possano capire la buona gestione del abile amministratore , cosa per soli colti !
Lotteremo per non retrocedere ed ormai questo lo sappiamo, m.f. a parte PPC così evitiamo frasi allegoriche sta sulle palle a tutti, ora detto questo se tappandoci forte ma proprio forte il naso perchè il solo pensiero mi porta un senso di nausea la nostra “fortuna” fosse retrocedere per toglierci di turno il folletto in quanto non avrebbe più gli stessi introiti e la stessa notorietà che ha in questo momento e che lo incolla al careghino? Chissà….. Ps. Roberto dove sei finito, quarantena?? SMAILE
A dirla tutta Ferrero sta sulle palle pure a me. Forse un po’ meno che a voi, o forse sono un po’ meno manicheo.
A meno che tu non volessi dire che io sto sulle palle a tutti, il che e’ altamente possibile 🙂
Un abbraccio.
No PPC questo mai, il riferimento è all’omino “meraviglioso” avere opinioni diverse è fisiologico e tutto sommato anche se difficilmente concordo con te le tue opinioni, le provocazioni che ogni tanto lanci sono il sale del blog.
Con le tue opinioni ( con te è scappato) almeno l’italiano se possibile
Caro Luigi,
grazie per il pensiero. In effetti non sei andato tanto lontano nella tua affermazione. In realtà da circa sei mesi mia moglie ed io trascorriamo tutti i pomeriggi a casa limitandoci ad uscire la mattina per le compere e, per distoglierci dalla pesantezza di questi tempi, andando qualche volta la mattina in riviera, più che altro per lunghe gite in macchina che è diventata la nostra seconda casa. In questi mesi abbiamo letto decine di libri e visto un mare di films della nostra collezione. Ho anche scritto un libro (“LOCKDOWN. Diario di un autorecluso”) che mai vedrà la luce per mancanza di editori. Ho scritto un paio di memorie blucerchiate ma non so se e quando verranno pubblicate. Sto seguendo la NON campagna acquisti e mi dispiace che una persona brava e seria come Ranieri sia finito nello squallore di una società che dai vertici sportivi e della serietà (a parte l’eccezione di chi l’ha regalata, ma sarà vero?) di un tempo, è ora giunta nei bassifondi. melmosi. Speriamo che la sua mano serva per la salvezza. La tua”visione” della Samp in B per fare piazza pulita in teoria la condivido in pieno. Ma non praticamente. La mia età non me lo permette. E tu come stai? Un caro saluto da Roberto.
Cribbio signori l ignominabile sta sugli zebedei a tutti,semplicemente s’opina sulla logica delle varie situazioni : Tutti vorremmo una proprietà in grado d’ investire ma la logica dl calcio è che oggi viene fatto pr raccogliere in un secondo tempo,personalmente vorrei qualcuno che mette al centro dl proggetto i tifosi,ma oggi è chiaro a tutti che la strada più remunerativa e facile e speculare cn le plusvalenze,nl nostro caso è una politica spudorata e mal attuata,quindi la critica nn è solo ragionevole ma d’obbligo…Ma detto questo pr il momento le cessioni sono state tutto sommato ragionevoli,calciatori fuori dl proggetto fatta eccezione pr Linetty che però a naso si direbbe fosse stato già promesso da Gennaio ,in questo momento restiamo quelli che eravamo in grandi linee appunto fatta eccezione pr il Polacco,immagino che almeno un altro paio di calciatori lasceranno la compagnia se trovano chi se li prende,nn semplice cn Colley haimè ( personalmente pur di toglierlo dl campo gle l avrei anche regalato agli scozzesi altro che ciancie ) e Gastone che come già detto qualità prezzo è quasi impossibile che nn arrivi qualcuno a prenderselo , pr Berezinsky la speranza è l ultima a morire ma è anche l unico terzino destro di ruolo che abbiamo e se liberarci di lui e Colley in contemporanea ci renderebbe più forti,cmq sarebbe stato lecito aspettarsi un arrivo in quel ruolo pr tempo…Pare abbiano chiuso pr Marin che è un esterno d attacco cn la solita formula del ve lo paghiamo quando ce lo pagano,ma il ragazzo se pur giovanissimo è un “born ready” ed è di piede destro , pr caratteristiche se resta in rosa Verrè che è un upgradee pr la nostra rosa notevole,nn rimanessimo scoperti a destra saremmo più funzionali dell anno passato,poi è chiaro arrivasse un calciatore di palleggio e personalità in mediana ci cambia le prospettive e da un campionato sul filo dl rasoio si passa ad aver come obiettivo i 55 punti che si facevano cn GP…
La vendita di Murru è scandalosa ancor di più di quella già intollerabile di Linetty, che almeno aveva (colpevolmente) il contratto in scadenza.
Acquistato a 10 e venduto a 6 è già di per sé una follia per un giocatore di 24-25 anni, anche per chi galleggia grazie alle plusvalenze senza progetti. cederlo ad una concorrente diretta senza incassare subito, e perdipiù comprando il 100% dei rischi di un’annata sfigata (esonero del Guru, infortuni, o semplici prestazioni scarse) è una cosa che grida vendetta, aldilà della figura -oscena- di questo presidente.
Caro Roberto un pochino di invidia (sana ovviamente) per il mare della nostra riviera che puoi apprezzare con la tua signora dopodiché aspetto di poter tornare in maniera definitiva nella “nostra” amata Liguria con la famiglia appena compiuti i 60 per accedere alla pensione ( la professione che svolgo lo consente) sulla Samp abbiamo detto tutto e forse anche di più quindi fisiologicamente demotivati. Speriamo in un futuro migliore di quello attuale anche perché non sarebbe poi cosi difficile con un’altra presidenza. Un’abbraccione.
Allora, mi sembra giusto sottolineare che quest’anno in pieno Covid 19 dobbiamo guardare il calcio in maniera diversa. Non sono certo e lo sapete un difensore di quell’essere ma, per ora, non vedo assolutamente situazioni drammatiche da retrocessione sicura. Parto dal presupposto che la formazione dello scorso anno se avesse avuto Ranieri da subito (intendo anche dal precampionato) non avremmo lottato per la retrocessione attestandoci magari dal 10 al 12 posto quindi non la vedo, per ora, così nera. Ci mancherà Linetty ma non dimentichiamo che Ranieri lo utilizzava come esterno e raramente nel suo ruolo di interno, perchè in mezzo Ekdal e il maratoneta norvegese erano intoccabili. Ora proporrei di aspettare la fine del mercato. Se rimanesse Colley ed arrivassero Marin e magari Keità Balde al posto di Ramirez non la vedrei così nera. E poi per favore Murru lo abbiamo criticato due anni e mezzo su tre e lui probabilmente non voleva fare la riserva ad Augello che ne vale dieci. Sempre forza Samp sempre abbasso il ano malefico.
keita’ balde…ahahah
Trovo molto lucida e per larghi tratti condivisibile l’analisi dell’amico Silverfox…
Non sono però tanto d’accordo sul discorso…Ranieri…
Leggo e sento da più parti che se fossimo partiti con lui dall’inizio avremmo avuto addirittura 7 punti in più, che saremmo arrivati noni in classifica e via così, per me non è così!
Con la premessa che Di Francesco ha strameritato l’esonero, le stesse partite ma del girone di ritorno con Ranieri in panchina le abbiamo perse praticamente tutte ugualmente, con l’eccezione di Sassuolo e Verona che però le abbiamo logicamente disputate in casa, quindi con un leggero vantaggio…
Ergo: per me con Ranieri in panca dall’inizio forse avremmo potuto avere un paio di punti in più, forse…
D’accordissimo anche io con Silverfox (anche se Murru a 6 mi pare regalato, ma comprendo le ragioni).
Pero’ sulla questione DF non riesco a starti dietro. Al di la’ che la controprova non ce l’avremo mai,
DF:
7 partite, 3 punti, GF 4 GS 16, (diff -12)
Sconfitti persino dalla scabrosa Fiorentina di SCIAGURA.
Ranieri:
7 partite, 7 punti, GF 10 GS 18, (diff -8)
I miglioramenti non sono stati solo di punti, ma anche di altri parametri (diff goal, per esempio).
Anche Ranieri ha avuto partite fuori casa, perche’ il vantaggio lo consideri solo in un verso? Per esempio, Ranieri avrebbe potuto perdere a Torino (ma ha vinto meritatamente e piu’ largamente di DF, che la vinse in casa con goal fortuito). Poi, come gia’, detto controfattuale non ce l’avremo mai…
Mi spiego meglio PPC:
– Di Francesco: 7 partite, 3 in casa e 4 fuori.
Sconfitte con Lazio, Sassuolo, Napoli, Fiorentina, Inter e Verona.
– Ranieri: 7 partite, 4 in casa e 3 fuori.
Sconfitte con Lazio, Napoli, Fiorentina e Inter.
Alla fin fine la differenza, come hai scritto giustamente anche tu, è di 4 punti, che se poi vai a vedere vengono fuori dalle partite casalinghe contro Sassuolo e Verona…
Con questo non voglio nè assolvere Di Francesco e nè sminuire Ranieri, ci mancherebbe altro, però se facciamo un raffronto tra queste 7 partite il nostro attuale mister ha avuto un cammino leggermente più agevolato, ed è per questo che sostengo che anche con Ranieri dall’inizio la nostra classifica non sarebbe granchè cambiata anche se poi non avremo mai la controprova…
a me i Guru non sono mai piaciuti:
Giampaolo ha fatto cagare da noi ma essendo una squadra e una città come siamo lo abbiamo tenuto quasi 3 anni. A Milano dopo 3 mesi era a casa.
Di Francesco ha fatto bene a Sassuolo, ma appena arrivato in una piazza importante è stato cacciato senza remissione, e venendo da noi, un disastro.
Vedremo adesso a Torino e cagliari cosa combinano.
Stesso discorso vale per tutti questi “geni” del calcio monocorde, come Sacchi, Ventura, Maifredi…. gente che ha avuto un’eclissi fortunata e poi più nulla, finiti a commentare le partite in tv come meritano.
preferisco di gran lunga gente con like palle, esseri umani di tutto rispetto che capiscono con chi hanno a che fare, trovano un canale di comunicazione e fanno giocare la squadra in base all’organico, alla classifica, alle esigenze del momento. Mi riferisco a Ranieri, Iachini, D. Rossi, Mazzone, Trapattoni, Novellino, Ulivieri, e tanti altri.
tra i guru hai dimenticato quel pagliaccio di scoglio, il fatto che sia morto non me lo rende certo piu’ simpatico
Sostenere che Giampaolo da noi abbia fatto cagare mi sembra non solo ingeneroso, ma soprattutto non corrispondente alla realtà, a meno che non si pensasse che le SAMPDORIA a sua disposizione fossero da Champions/Europa League…
Io a Giampaolo tiro le orecchie solo per la seconda stagione, eravamo da settimo posto, non giocarcela fino all’ultimo e terminare decimi è stato un mezzo fallimento, questo si!
Ma la prima è stata quasi un capolavoro, con una squadra ex novo imbottita di sconosciuti stranieri, mentre la terza assolutamente normale…e chi scrive NON è un Giampaoliano, perchè pure a me non piacciono granchè gli allenatori monotematici…
Di Francesco dopo Sassuolo è andato a Roma portandola alle semifinali di Champions, il secondo anno l’hanno esonerato con la squadra comunque in zona Europa…