Alla fine abbiamo fatto la fritatta, probabilmente pensando di avere già in tasca i 3 punti. E’ stato un peccato di superficialità perché la Samp non sembra squadra in grado di amministrare la partita, ma dobbiamo mettere in campo sempre corsa e intensità. Stavolta ci siamo riusciti solo per tre quarti di gara. Nell’ultima parte sembravamo spremuti.
Pazienza, non possiamo lamentarci per la prima sconfitta in casa della stagione contro una Lazio che punta dichiaratamente ai primissimi posti.
Il primo tempo è ad alto ritmo, con azioni da una parte e dall’altra, fra cui un errore di Zapata a tu per tu con Strakosha e il salvataggio sulla linea di Bereszynski (oggi partita mostruosa del polacco).
Nella ripresa prima ci salviamo con il palo colpito da Parolo al 52′. Poi al 56′ otteniamo il vantaggio. Lancio dalle retrovie di Torreira, prodezza di Quagliarella che gira di testa offrendo l’assist perfetto a Zapata.
Il regale attaccante blucerchiato non può sbagliare, lasciato liberissimo davanti al portiere avversario. 1-0. Gestiamo per una manciata di minuti, ma la triplice uscita dal campo di Quaglia, Ramirez e Praet ci indebolisce vistosamente.
La Lazio inizia a schiacciare e trova il pareggio all’80’ su azione confusa: punizione di Luis Alberto per un fallo di mano di Murru. Palla in area , rimpalli e fagiolate varie, finchè non interviene Milinkovic-Savic, giocatore sempre decisivo, che trova la porta di potenza: 1-1.
Al 91′ la beffa finale: ancora Milinkovic-Savic all’assalto, assist di tacco per Caicedo, che lascia scorrere il pallone. Ne nasce un rimpallo con Viviano, ed è lo stesso Caicedo a insaccare a porta vuota.
Prima sconfitta in casa della stagione, non abbiamo approfittato di una situazione che sembrava molto favorevole.
Tre quarti di partita sono stati giocati ottimamente dalla Samp, con Quaglia, Ramirez e Bereszinsky in grande spolvero. Peccato dunque per una gara che poteva essere gestita in modo diverso e butatta via negli ultimi minuti. Andiamo ora a Cagliari, nell’anticipo di sabato. E speriamo che sia giunto il momento di invertire la rotta in trasferta.
23 commenti
Cazzo e ditelo che il coach ha sbagliato tutti I cambi!! Murru e Barreto impresentabili…brutte sensazioni. Il polacco migliore in campo!
Alex, i cambi li ha cannati completamente perché Kownacki é il doppione (la riserva) di Zapata e insieme i 2 non sono serviti da nessuno. Inoltre mettere sempre quel fantasma di Alvarez, e perdipiú ogni volta in un ruolo diverso, é regalare un uomo agli avversari.
Peró scusa ma non si puó davvero dire niente a Murru e Barreto per la partita di ieri: io sono sempre critico col sardo, ma ieri ha giocato senza sbavature, senza i soliti passaggi indietro, attento, pronto a inserirsi nella manovra, la miglior prova da quando é a Genova.
Barreto nel primo tempo era un argine incredibile, e ha aiutato Beres a fare la partita dell’anno.
Luca, i gol li abbiamo presi da sinistra. saluti dagli USA,
La Lazio é forte e ha avuto anche un discreto culo, ma i punti che piango sono quelli di Bologna. Ora Cagliari, dove storicamente ci butta male, abbiamo l’occasione per riprendere il maltolto di stasera.
Purtroppo i cambi oggi sono stati tutti sballati. Kownacki non è un contropiedista, Verre non è (ancora) un giocatore di calcio, e il misetro Alvarez continua. A proposito di Ricky maraviglia, a gennaio va venduto a tutti i costi: è imperativo toglierlo a Giampaolo. Temo che sia come Zaccardo per Lippi, o Kluivert per Capello, giocatori su cui i mister praticano un accanimento terapeutico incomprensibile, del tipo “devo dimostrare a tutti che avevo ragione io”.
Sulla formazione iniziale un solo appunto: Regini tutta la vita sulla sinistra. Murru ha margini di miglioramento importanti (dicono), ma al momento è impresentabile.
Non condivido le critiche a Barreto: non ha brillato ma si è dannato l’anima e ha interrotto un’infinità di azioni laziali.
Peccato, tre punti gettati.
Non sono un tecnico e non conosco ovviamente le condizioni fisiche, può darsi che fossero scoppiati, ma i tre cambi non li ho capiti e non mi sono piaciuti, Quagliarella pressava alto, Kownacki no, Ramirez faceva valere la sua forza fisica, Alvarez no, Praet si è dannato per tutto il campo, Verre no e non ha l’esperienza per reggere nei minuti finali, insomma ce la siamo andati a cercare secondo me, non meritavamo probabilmente di vincere ma neanche di perdere, ci stacchiamo dalle prime cinque, era inevitabile, manteniamo però cinque punti di vantaggio su inseguitori tentennanti, importante ora iniziare a giocare bene anche le gare più abbordabili come la prossima col Cagliari per mantenere e rafforzare questo vantaggio
E ci risiamo. Ennesima sconfitta con la Lazio in casa, una gara fotocopia che ogni anno o quasi si ripete; ormai è una consuetudine, una costante che ritorna ad ogni campionato e non c’è verso di cambiare la rotta ogni volta che si incontra questa squadra di merda, vera bestia nera contro di noi, fatta di giocatori forti ma anche opportunisti (Inzaghi docet) che lottano per vincere fino all’ultimo.
Dopo essere andati in vantaggio, avevamo la gara in pugno e non siamo stati in grado di gestirla, secondo me, per i cambi sbagliati: sono stati tolti uomini che in qualche modo hanno dato l’anima per vincere questa partita sostituiti da uomini che non giocano mai e che soprattutto non hanno la forza/capacità di rientrare e contrastare l’avversario quando la difesa potrebbe anche andare in affanno; uno su tutti è proprio Alvarez, sul quale GP continua ad insistere in modo pervicace, assurdo e questa volta, perdonatemi, ingiustificabile se non altro forse, immagino, per qualche motivo sconosciuto che lo ha preferito a Caprari, romano e “romanista” (almeno penso che lo sia) che in cuor suo (è solo la mia una supposizione) contro i biancocelesti, avrebbe dato l’anima per vincere ma anche per coprire e aiutare nei momenti di difficoltà i propri compagni dopo tre quarti di gara giocati da loro ad altissimo livello.
Entrato Alvarez dopo tre minuti abbiamo subito il gol del pareggio.
Pazienza (anche se dentro di me ho una carogna profondamente radicata…), guardiamo avanti perchè sabato c’è da affrontare una altra grande bestia nera e qui non ci sono appelli, è necessaria una svolta altrimenti il giocattolo si sta rompendo veramente…
CARO MODERNIST,
la gara ha avuto 2 volti, uno sontuoso ed uno inspiegabile.
Quello sontuoso é il piglio e la disciplina tattica con cui siamo scesi in campo, dominando per lunghi tratti la Lazio.
Murru ha incredibilmente giocato una buona gara e Beresijnsky é stato fantastico (speriamo che ora non si veda piú Sala titolare).
Contro una squadra come la Lazio non puoi sbagliare 3 gol fatti (incredibile quello di Quagliarella da solo!), perché alla fine perdi le partite.
Il lato oscuro sono stati i cambi cervellotici di GP, che hanno evitato alla Lazio i nostri possibili contropiede, ma anche solo la possibilitá di tenere palla alta e far finire la partita 1-0
CARO LUCA,
Condivido in pieno quello tutto quello che hai detto e aggiungo che se Quagliarella avesse stoppato la palla di sinistro e poi tirato di destro sarebbe stato un 2-0 e per i laziali notte fonda; però sarebbe ingiusto secondo me colpevolizzare Fabio che ad ogni gara cerca di dare sempre il massimo.
Aggiungo inoltre che se la Lazio avesse segnato con quel palo clamoroso quando eravamo ancora sullo 0-0 probabilmente non so come avrebbe proseguito la partita.
Rimango comunque dell’idea che la sostituzione Alvarez, pur riconoscendo a questo giocatore il grande merito nella partita con il Milan che ci ha procurato un bel 2-0, questa volta non ha portato lo stesso effetto come forse sperava l’allenatore perchè la Lazio onestamente è superiore al Milan (almeno per il momento).
Quello che mi fa più arrabbiare è che i biancocelesti vengono sempre a giocare a Marassi e portano via delle vittorie che hanno il sapore di una beffa fin dai tempi di GIordano negli anni ottanta: è una vera maledizione.
Questa partita la devo cancellare, cercherò di non vederla mai più.
Purtropp stavolta i cambi ci hanno penalizati. Verrè mi piace, ma per Praet, che giocava bene e aveva un gran ritmo, è deficitario. Alvarez…lasciamo perdere. Viviano non mi pare in forma stupenda. Sul 1-1 il tempo dell`uscita mi sembrava eterno. Concordo, partita bella, con la samp che se l`ha giaocata in ogni momento con una squadra cinica e sempre pericolosa specialmente sui calci piazzati.
Ma per favore la partita la persa Giampaolo non puoi togliere tre titolari insieme per sostituirli con due scarponi e un ragazzino acerbo che deve ancora dimostrare il suo valore dopodiché come ha detto Ferrero la Lazio è squadra costruita per vincere noi dobbiamo fare plusvalenze per rimanere on serie A anche se la sfiga con noi ci vede benissimo a Bologna hai fatto anguscia ma ieri almeno un pareggio lo meritavi.
PS.Barreto impresentabile speriamo rientri presto Linetty
Luigi, dai, non é vero che ha giocato male, anzi, nel primo tempo era una diga.
Dobbiamo essere obiettivi: la gara l’abbiamo persa con i cambi sballati.
Sino ad allora GP aveva messo in campo la squadra alla grande. Te lo dice uno che non é mai stato tenero con l’allenatore.
Anche Murru ieri mi é piaciuto, che é tutto dire.
Il pareggio era un risultato giusto e logico, abbiamo perso. Abbiamo giocato alla pari con la Lazio, ergo abbiamo la forza di schiantare il Cagliari.
Per me abbiamo giocato meglio ieri sera rispetto ad altre partite che abbiamo vinto, come accade quasi sempre a decidere sono gli episodi, peccato perchè il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto…
Per quanto riguarda i cambi l’unico a mio parere davvero incomprensibile è stato quello Quagliarella/Kownacki, in un frangente di gara che teoricamente ci avrebbe visto puntare su difesa e contropiede non mettere Caprari è stato un mezzo suicidio, le altre sostituzioni credo siano state fatte per motivi fisici e ruolo su ruolo, sappiamo ormai benissimo che il nostro mister non cambierebbe modulo neanche sotto tortura…
L’ unico aspetto che comincia un pò davvero a preoccuparmi è la difesa: presi singolarmente i nostri difensori sono bravi e giocano bene ma per un verso o per l’altro un paio di pappine le prendiamo sempre, se non miglioriamo si farà dura visto che è impensabile fare 2/3 gol per partita…
Allora la Samp per me ha fatto una grande gara. Avevamo di fronte la squadra più muscolare d’Italia e sapevamo che era dura ma, vi ricordo che i due gol sono incredibili. Il primo la palla ha picchiato addosso a due nostri difensore che non sapevano più la palla dove era finita. Il secondo la posizione, in fuorigioco, del laziale che poi ha fatto gol ha disturbato la reazione della difesa e poi parlare di rimpalli….è stato un gol ridicolo. Non ha colpa Giampaolo nelle sostituzioni. Anche se io personalmente Alvarez e Sale che non ha giocato li venderei a gennaio. Strepitoso, eccezionale Beres!!!! Poi siamo onesti se gli ultimi due gol della Lazio non fossero, come era giusto entrati oggi parleremo di una grande gara e di un grande Giampaolo, invece, ce la prendiamo con il Murro migliore dell’anno.
Si in effetti hai ragione Luca, Barreto anche se ha sbagliato qualche passaggio di troppo tutto sommato il suo lo ha fatto.
Mio caro luigi, a barreto gli si chiede di correre 90′ e di andare a bloccare le iniziative dell’avversario giá sulla linea della 3/4… cosa che ha fatto egregiamente con spirito di sacrificio e onorando la maglia che veste.
Certo che se chiediamo a lui di fare il passaggio smarcante o il tiro vincente, allora c’é qualcosa di sbagliato.
Credo che si possa tranquillamente essere tutti d’accordo su questo.
Al confronto con Linetty direi che Barreto vince per contrasti, ma perde per tecnica e lucidità in fase di lancio e tiro.
Difficile commentare una beffa del genere.abbiamo fatto una grande partita per 70 minuti poi purtroppo mi spiace dirlo ma Giampaolo ieri sera e’ il colpevole.per me e’ un grande e spero che rimanga 10 anni ma a 10 minuti dalla fine in vantaggio 1-0 con un avversario che si stava riversando in avanti a mille devi cambiare sto cazzo di modulo e serrare le fila infoltire il centrocampo,cominciare a racchettare e all’occorrenza tirare pallonate fuori dallo stadio invece cocciutamente fa cambi ruolo per ruolo,continua a propinare Alvarez che e’ come un sonnifero per la squadra e prendiamo dei contropiedi assurdi.non avevamo davanti il chievo o il sassuolo o una piu’ scarsa di noi cosi’ rischi di fare la figura del presuntuoso.nota dolente secondo me viviano non lo vedo piu’ reattivo ed esplosivo come prima.secondo me ha paura sul secondo golesce coi piedi se invece avesse messo la faccia non avremmo preso gol.sul primo e’ lento ad uscire.spero che le voci extra calcio che girano sul suo conto non siano vere.ora dobbiamo vincere a cagliari
La sconfitta con la Lazio ci può stare perchè, Se andiamo ad analizzare la partita, la Lazio ha avuto più soccasioni da goal di noi e nel finale la nostra squadra mi sembrava un pò in deficit di ossigeno.
Note negative, secondo me : Murru (avete notato che i compagni di squadra non appoggiavano mai palla su di lui?), Barreto (secondo me troppo lento e macchinoso, al suo posto Linetty tutta la vita) ed un Viviano che sembra aver perso esplosività (forse attualmente sarebbe più reattivo Puggioni).
Ho visto una gigantesca prova di Berezisky, il solito indomito Quaglia ed io sottolinerei anche un continuo crescendo di partita in partita di Ferrari.
Su Alvarez preferisco non commentare (ma come c…o si fa a propinarcelo quando il risultato è sempre fuffa?).
ALEX, io sono un detrattore sia di Murru che di Barreto, oltre che della testardaggine di GP, ma sulla partita di ieri credo che ti stia sbagliando.
Murru: miglior partita disputata con noi, sempre presente, attento, rapido nelle chiusure, e dentro la manovra.
Barreto: ha affrontato 200 contrasti vincendone 160, ha corso per tutta la partita dando l’anima.
Quel che é giusto é giusto.
Su Alvarez abbiamo giá detto tutto.
Mi spiace non concordare con te: Barreto sarà andato nel contrasto quante volte dici tu, ma ha sbagliato una miriade di appoggi.
Murru mi sembra proprio avulso dal gioco: diciamo che non ha ancora ben assimilato i dettami del prof. Giampaolo.
Almeno su Alvarez concordiamo (ma penso su quello siamo tutti d’accordo, tranne il mister). Purtroppo con l’alto ingaggio che ha penso rimarrà sino a fine contratto e ce lo dobbiamo “cuccare” sino a maggio prossimo, seppure a piccole dosi.
In realtá siamo d’accordo su tutto, come avrai capito dai miei interventi precedenti su questo blog.
Io dico solo che nella partita con la Lazio, anche Barreto e Murru, che di solito sono deleteri, hanno giocato una partitona, ovviamente coi limiti che hanno rispettivamente:
– Barreto é questo, e va usato per quello che Sto arrivando! fare meglio, ovvero interdire alto, aiutare i compagni in difesa e a centrocampo eni contrasti, correre per 90′
– Murru, come afferma qualcuno qui, potrebbe avere un percorso di crescita, sempre che questo non avvenga a costo di molti punti. per ora grazie a Dio abbiamo Strinic