E’ una bestemmia dire che un altro Gianluca blucerchiato, a distanza di anni, è convocato in Nazionale, perché non si possono confondere gli Dei con gli uomini comuni. Ma c’è comunque grande soddisfazione nel vedere un Caprari rinato, rallentato purtroppo ultimamente dall’infortunio, arrivare per la prima volta in Nazionale per la doppia sfida dell’Italia targata Mancini.
Una sorta di regalo che il Mancio ha fatto ai tifosi blucerchiati in vista della prossima partita di Genova fra Italia e Ucraina, in programma mercoledì 10 ottobre.
Probabile la passerella di Caprari in campo. L’attaccante si è meritato la convocazione grazie ad un inizio di campionato altamente incoraggiante, schierato nel ruolo di trequartista da Mister Giampaolo.
Ed è importante anche per Genova l’arrivo della Nazionale dopo i tragici fatti di Ponte Morandi:
“Giocare a Genova mercoledì prossimo è una cosa molto importante e spero possa essere di aiuto alla città – ha detto Mancini nella conferenza stampa di presentazione alla partita -. Mi riempie di gioia poter fare qualcosa per Genova. Sono dispiaciutissimo per quello che è accaduto e quello che comporterà in futuro. Avere la Nazionale mercoledì prossimo a Genova spero possa aiutare la popolazione.
Ricordo – ha aggiunto il Mancio – “che mi chiamarono quando crollò il ponte, non riuscivo a capire, quale, quando ho capito mi sembrava una cosa impossibile. La Federcalcio ha sentito le autorità e il sindaco per capire se potevamo portare dei disagi, invece come ha confermato il sindaco sarà una giornata speciale, due giorni particolari che possono alleviare il dolore delle persone che sono rimaste coinvolte nel crollo del ponte, ma i genovesi sono forti, soprattutto nei momenti difficili, e anche questa volta ne verranno fuori alla grande È una situazione incredibile, ma la speranza è che la Nazionale possa portare un po’ di gioia a questa gente”.
La Federcalcio starà vicino ai 9 orfani della tragedia di Ponte Morandi.
“La Figc li seguirà e pagherà gli studi di questi ragazzi – ha spiegato Bobby Gol – “Questo credo sia una cosa molto bella. Alla vigilia del match andremo sul ponte, ci fermeremo dove le autorità ci diranno, vogliamo essere presenti e aiutare con la nostra presenza le persone che vivono nella zona e che non hanno più casa. Fermarsi lì anche per poco tempo credo che possa essere una grande testimonianza da parte nostra. Le iniziative sono tante, al 43° del primo tempo la partita si fermerà per 30 secondi, sono stati invitati agli allenamenti i 600 sfollati, ci sarà una scritta sulla maglia, cosa inusuale e difficile, credo possa essere una cosa molto bella e importante per ricordare questa immane tragedia”.
Intanto, tornando al calcio giocato, in una Nazionale che vede il ritorno a sorpresa di Giovinco, ci sarà spazio anche per Gianluca Caprari a cui vanno i nostri complimenti per la convocazione.
Questo l’elenco dei convocati da Mancini per il doppio impegno con l’Ucraina e per la sfida di Nations League contro la Polonia, il 14 ottobre a Chorzow:
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Danilo D’Ambrosio (Inter), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Federico Bernardeschi (Juventus), Giacomo Bonaventura (Milan), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Gianluca Caprari (Sampdoria), Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Sebastian Giovinco (Toronto FC), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Zaza (Torino).
6 commenti
Oramai in nazionale convocano la qualunque, anche gente che non ha ancora esordito in serie A…
Esatto MIKP!
Ormai in Nazionale chiamano cani e porci, gente che ancora deve esordire in A, che gioca in Canada, che nel proprio club è la riserva della riserva e gioca col contagocce, mah…
Per il Mancio prevedo tempi duri, durissimi…
Con tutto il rispetto e in tutta onestà, la convocazione di Caprari probabilmente è solo perchè c’è l’amichevole di Genova…fa capire però quale sia il livello basso della nazionale italiana!
Concordo con i commenti precedenti.
Vale tutto…
Vale chiamare 2 brasiliani che manco parlano italiano perché hanno un bisnonno emigrato, vale chiamare un ex giocatore come Giovinco, vale chiamare uno come capirai che neanche nella Samp sbilenca di Giampaolo trova posto da titolare, e che ormai nemmeno lui sa piú in quale ruolo deve giocare.
Il risultato lo abbiamo visto a Russia 2018.
La speranza é che Mancini, che di calcio ne capisce e ne insegna da decenni, abbia giá in testa la sua nazionale e che ora stia facendo solo qualche marchetta qua e lá.
capirai = Caprari
Concordo con tutti voi…applausi solo al mancio perche’ e’il mancio