Calcisticamente parlando, non ne gira bene una. E non possiamo nemmeno gettare la croce addosso a Pirlo. Ieri la Sampdoria per circa 60minuti ha fatto una buona partita, è stata padrona del campo e si è vista anche un’ottima personalità di squadra (cosa per altro inedita, nelle ultime stagioni).
Ma i giocatori in campo sono quello che sono. E ciò che si può rimproverare al Mister è di aver stravolto gli 11 in pochi minuti.
Sfortuna vuole che becchiamo gol proprio dopo gli ultimi cambi, al 75′, quando la Samp era stata impostata più sul piano “rottura e ripartenze”, con il giovanissimo Lemina in campo.
E così dopo il pareggio del Venezia, sugli sviluppi di un corner ( e l’unico errore di Murru, in un partita sorprendentemente magistrale) il mach si trasforma.
Il nostro assetto è rivoluzionato, ci sono 5 volti nuovi in campo, in gran parte giovanissimi. La squadra va completamente in bambola. Dalla panchina Pirlo non riesce a mettere ordine e subiamo l’assalto dei veneti.
La ciliegina sulla torta arriva con la seconda vaccata di Stankovic in due partite: prendiamo il gol dell’ 1-2 su una punizione da distanza siderale, senza barriera e con il nostro portiere piazzato malissimo.
Stankovic sarà anche un buon portiere in prospettiva ma il suo inizio è stato raccapricciante.
Nei 9 minuti di recupero rischiamo anche di pareggiare, dopo l’ennesima sgroppata con invenzione di Pedrola (lui, al contrario, è talmente forte che in campo sembra già un veterano). Il suo cross è perfetto per Lagumina, che di testa sfiora la palla. Un colpetto di capelli, da ottima posizione. Una cacchetta di piccione che finisce tristemente a lato.
De Luca e Lagumina, in campo, valgono mezzo giocatore in due. Urge trovare subito un attaccante. I nomi di mercato che girano ormai sono da raschiamento del barile, sono rimasti gli scarti degli scarti. Ma meglio chiunque di loro due.
Per il resto è un vero peccato. In un’ora di gioco la Sampdoria aveva fatto una buona gara e trovato il vantaggio a inizio secondo tempo con un bel gol del campioncino Pedrola (su azione partita da un ispirato De Paoli). La squadra teneva bene il campo, Murru a sorpresa faceva la parte del leone, respingendo praticamente da solo ogni attacco dei veneziani. Il sardo era un muro, il muro Murru. Cose mai viste. Poi il crollo negli ultimi 20 minuti di gara, complici anche i tantissimi cambi.
La seconda sconfitta in casa in 2 partite fa male. Ma non tutto ovviamente è da buttare. Ci sono drammatici buchi in rosa, in difesa e in attacco. Il portiere poi è un grosso punto interrogativo. Possiamo permetterci di far crescere Stankovic sulla nostra pelle?
Si è visto invece un buon Stojanovic, un discreto Ricci, un ottimo De Paoli. Un Verre fumoso che sbaglia un sacco di passaggi ma che serve, perché è l’unico che verticalizza (e in mancanza di Pereyra, che ci avrebbe fatto fare il salto di qualità, dobbiamo tenercelo stretto). Poi un sontuoso Pedrola, che ha dovuto lasciare la fascia sinistra ad un Borini da cui, per forza, ci dobbiamo aspettare di più.
Insomma, la strada è decisamente in salita per fare un campionato dignitoso, degno della storia della nostra maglia.
Mancano ancora poche ore alla fine del mercato: se è vero che si voleva dare un milione di euro all’anno a Pereyra (e una cifra simile a Coda) dirottiamo subito quei soldi su un difensore e un attaccante. Non è bello arrivare alle ultime ore di mercato con queste colossali lacune, ma il tempo c’è ancora. Salviamo la stagione
26 commenti
Tra le tre partite è questa che mi è piaciuta di più. Ragazzi motivati che corrono per gran parte della partita, pressano, ripartono. Anhc Pirlo non m`è dispiaciuto (al contrario delle partite passate). Ha riorganizato il suo gioco, non premuto sul bottone ripartenza forzata dal basso, ha messo DePaoli di nuovo in una buona posizione, a mio parere la SUA posizione. Pedrola, si vede come fanno crescere i giovani in Spagna, è un autentico fuoriclasse per la categoria. Non ha nessuno che lo assista discretamente in attacco.
Poi le note negative. Squadra costruita malissimo da Legrotaglie, Mancini, Piro e Radrizzani. Mancano troppi tasselli. Il solo fatto di aver pensato di fare un campionato con LaGumina è errore mastodontico. Manca un`incontrista un 6 vecchio stampo com eil pane. Manca un regista in mezzo, non so Ricci manca troppo…Il peccato originale però…sradicare la base e cioè dare via Audero. l`importanza d`un buon portiere si vede tutto nel dramma Stankovic, così anche la difesa perde sicurezza.
Poi…Pirlo m`incominciava a sorprendere in positivo e allora inizia coi cambi…ahiaiai. Ha buttato via la partita…capita..pazienza. ma non sò se abbiamo così tanto tempo a farlo matturare come allenatore. Fino adesso non ci siamo
cessione di entrambi i portieri operazione sciagurata e suicida
Con due cessi come la gumina e de Luca metti borini o verre falso nueve. Non ha senso giocare con un centravanti che non la prende mai. Dopo l’uscita di De paoli notte fonda. Vieira è il solito…. Il portiere va beh dai….
d’accordissimo sul falso nueve- almeno non regali una punta puramente nominale agli avversari
A mio modo di vedere, la partita l’ha decisa Pirlo con il cambio Ricci Vieira, con quest’ultimo (assieme ai due attaccanti) inguardabile e ha fatto crollare il centrocampo. Non capisco cosa abbia, lo vedo privo di idee, demotivato, il più delle volte si limita al passaggino e basta, non contrasta. In porta ridarei una chance a Ravaglia. Stankovic sarà anche forte in prospettiva ma gli mancano le basi.
Abbiamo giocato direi bene per un po’ poi il Venezia ci ha messo sotto di brutto. Decisivi per noi i cambi non azzeccati da Pirlo e il portiere e gli attaccanti centrali che non sono stati all’ altezza. Speriamo di rinforzarci sul mercato e di vincere a Cremona come abbiamo fatto l’ anno scorso. Purtroppo il portierino inesperto, per ora scommessa persa, può costarci una decina di punti in meno, mentre tenendo Audero potevamo anche farne qualcuno in più della media. Con questo voglio dire che un buon portiere fa SEMPRE la differenza e un buon centravanti IDEM. ( vedi Coda, una partita e subito decisivo). A noi mancano. Li avevamo (Audero e Gabbiadini) ma li abbiamo REGALATI. Vero nuova dirigenza? Mi aspetto che si corra subito ai ripari altrimenti dal lottare per la A a scendere in C è un attimo.
Vorrei fare un discorso generale, è chiaro che il duo Radrizzani Manfredi è venuto per fare soldi, non certo perché appassionati o tifosi sampdoriani, è finita l’epoca dei Mantovani o Garrone senior o altri del passato più remoto, è un fenomeno che riguarda non solo noi ma tutto il calcio, è un loro diritto, per carità, come quello di tutti gli imprenditori e dobbiamo in ogni caso ringraziarli in eterno per averci salvato dall’essere immondo. Ora l’unico modo per fare soldi nel calcio è di comprare giovani da valorizzare per rivenderli, quello che ha sempre fatto ad esempio l’Udinese, non bastano TV e spettatori per guadagnare. La politica dei giovani non è detto che collimi con l’immediato ritorno in serie A, bisognerebbe che tutto girasse al 100%, e questo non sta succedendo, sono stati fatti degli errori, primo fra tutti quello di dare via due portieri affidabili per prendere una giovane incognita, secondo non aver speso soldi ed energie per trovare una punta vera, Quagliarella avrebbe fatto molto comodo, altro errore secondo me non confermarlo, come diceva qualche vecchio allenatore datemi un portiere che pari ed un centravanti che segni che al resto ci penso io, non abbiamo né l’uno né l’altro, poi siamo solo all’inizio e con l’inserimento a pieno regime di Borini e Ricci , con l’ingresso di nuovi soci dopo il closing ed il mercato invernale le cose potranno migliorare ma non illudiamoci, benefattori nel calcio ed in generale in tutto il mondo economico non ce ne sono.
Se vogliono fare soldi devono riportare la Sampdoria in serie A. Non basta lanciare qualche giovane. Diciamo che, pur essendo troppo presto per giudicare, per ora le cose non stanno andando come speravano e speravamo. Errori ne fanno tutti, vediamo se riusciranno a rimediare. Noi ci facciamo il fegato amaro ma loro perderanno le simpatie che si sono guadagnate e anche molti soldi se le cose continueranno ad andare male.
Disamina che mi trova d’accordo.
Io credo che la situazione si presti ad essere descritta, con uguale grado di ragionevolezza, in 2 maniere:
1) LA SAMP È UN CANTIERE E PRESTO PRENDERÀ FORMA
in questa visione abbiamo una marea di giovani talentino in prospettiva, qualche giocatore di esperienza che può tranquillamente fare la sua porca figura in serie B, e un tecnico che pur non avendo un’idea di gioco definita, può mettere del suo con la sua grande esperienza e con la sua classe; La squadra verrà fuori piano piano e ci toglieremo molte soddisfazioni, magari arrivando ai playoff.
2) LA SAMP È UNA VETRINA – PARCHEGGIO PER SPECULATORI DEL CALCIO
Raddrizzani e Manfredi sono stati messi sotto accusa per incompatibilità già al Leeds, essendo azionisti di controllo di una società che investe su giovani calciatori che poi rivendono dopo aver valorizzato (ma per fini propri e non della società).
La campagna acquisti senza senso portata avanti sin qui dimostra chiaramente che non c’è alcun costrutto, se non valorizzare o rivalutare calciatori a fini di investimento, proprio e dei soci che cercano affannosamente tra arabi, americani e orientali.
Non c’è un centravanti, non c’è un portiere, non c’è un regista arretrato che costruisca l’azione.
Il caso del portiere è emblematico: non solo scommetti su un ragazzino di belle speranze (per conto terzi oltretutto), ma vendi i 2 titolari senza farci un soldo, né ora, ne poi.. una roba che grida vendetta.
Il tecnico non ha mai fatto niente di buono, e l’unico titolo vinto l’ha vinto grazie al lavoro del suo predecessore, e comunque in una squadra che ha vinto 9 scudetti di fila con un bilancio superiore a qualunque altra (gestito da ladri e bugiardi, ma pur sempre palanche a sfare).
A quale versione dare più credito?
I punti della classifica a destra purtroppo sono sbagliati, ne abbiamo solo 1
penso che la squadra dello scorso campionato precipitata meritatamente in B fosse più forte di questa. Temo fortemente che con questa rosa per quanto la mano del mister rappresenti un valore aggiunto importante come lo spirito di squadra e la serietà della società non si possa aspirare alla risalita in A.
In linea di principio mi trovo concorde con Osch i tre “acquisti sbagliati” sono Legrottaglie Mancini e Pirlo due nomi altisonanti senza nessuna esperienza e un tecnico che non conosce la categoria detto questo tanti di noi continuano a insistere sulla primavera ma se guardiamo i numeri negli ultimi dieci anni fatico a trovare un giovane emergente detto questo margini per arrivare ai play off ammesso che i tre innesti siano di qualità ci sono ancora nonostante la cappella enorme di aver regalato due portieri di qualità per investire su una scommessa queste cose in questa categoria non te le puoi permettere infatti anche noi non addetti ai lavori eravamo scettici nel cederli entrambi. Ora bisognerebbe capire se il duo al comando vuole risalire subito o preferirebbe rinforzare la squadra il prossimo campionato certo è che con Audero o Falcone in porta adesso la Samp avrebbe almeno tre punti in classifica e con un D.S. d’esperienza la campagna acquisti sarebbe stata a parer mio diversa da quella attuale compreso il fatto dei tanti infortunati che presumo non avrebbe acquistato. Termino dicendo che i due davanti lo sapevano anche i colombi che non potevano essere schierati troppo mediocri (non farebbero i titolari neanche in serie C) era da regalarli con relativo ingaggio a qualsiasi società per non ridursi all’ultimo momento come sembra a comprare un centravanti degno di tale nome. Troppi errori tutti insieme si pagano ora proviamo a dare fiducia che ne facciano tesoro per poter evitare ulteriori brutte figure.
come mi appare il dipinto….Radrizzani e Maifredi hanno cercato il colpo d`effeto per portare un po`di glamour ed attirare un certo nummero d`investori ed hanno preso Pirlo senza però farsi un idea di che tipo dìmpianto ha bisogno il mister per il suo gioco.
Questa teoria asseconda i rumors da Leeds, come potete leggere anche qui sopra da Luca.
Ciò non toglie che tutto è enormemete migliore della sciagura romana e si vedrà poi in avvenire come il nostro campionato si svilupperà
una riflessione…non mi trovo piu’ con doriani che difendono mancini e insultano giovani in campo che lottano con la nostra maglia.che tristezza
Ciao Francesco, se posso permettermi mi va di commentare la tua riflessione:
Premetto che per ogni doriamo il Mancio deve essere un monumento storico e un mito per ciò che è stato nella nostra storia, per come giocava, per come faceva andare a rete qualunque compagno avesse al fianco, ma anche per il legame che ha più volte dimostrato nel corso degli anni volendo sempre accanto a sé altri ragazzi della Sampd’oro.
Fatta questa doverosa premessa, da italiani, da sportivi, non si può non criticare la sostanza e la forma di ciò che ha fatto negli ultimi 30 giorni: una vergogna assoluta, e secondo me non valgono le attenuanti da lui accampate in modo temerario: nessun CT aveva mai avuto tanto potere, e dubito che i movimenti nello staff siano avvenuti a sua insaputa.
Ha pisciato fuori dal vaso e basta.
Sui giovani che stiamo comprando o facendoci prestare all’ingrosso, ovviamente se vestono la nostra Maglia vanno difesi e incitati, ma se invece vengono ceduti in C dopo averli fatti esordire in A (caso Montevago), oppure ceduti a titolo definitivo in B dopo averli lanciati e valorizzati (caso Paoletti), oppure buttati a caso nella mischia… va criticato chi fa tali cazzate a danno di squadra e società. Questo credo sia lecito e anche doveroso. Poi allo stadio si grida e si sostiene la squadra fino al fischio finale… questo va da sé
Radrizzani e Manfredi ci hanno salvato? SI GRAZIE GRAZIE
La composizione negoziata non è ancora stata accettata? Si e quindi è logico che i pseudo/propeitari non possano investire fino alla data della notifica, quindi gennaio.
L’indice di liquidità ci impone di vendere prima di comprare? Certamente
Il monte ingaggi ci impone di eliminare gli stipendi più elevati? SI
Ma melo spiegate se si è offerto 1,2 milioni annui a Pereyra perchè non si è tenuto Audero o Falcone? QUESTO PROPRIO NON LO CAPISCO.
Concludo Radrizzani e Manfredi GRAZIE ancora e SEMPRE ma….chi è l’uomo mercato?
sottoscrivo al 1000%
mercato finito, voto personale 4e mezzo, in attesa di vedere se prendono qualche svincolato
Ma veramente abbiamo aspettato l’ultimo giorno di mercato per cercare una punta dopo aver rescisso con Quagliarella e regalato Gabbiadini ormai diverse settimane fa? Ma veramente abbiamo dato in prestito Montevago che poteva essere una alternativa ai 2 davanti prima di essere sicuri di aver preso qualcun’altro? Ma veramente abbiamo cacciato Osti che conosceva ogni filo d’erba dei campi di calcio italiani per prendere due inesperti di tutto? Rimane sempre il grazie per averci salvato ma le cose successive sono state fatte coi piedi, neanche tanto buoni restando in ambito calcistico. In porta metterei Ravaglia, non sarà Zoff ma è sempre meglio del figlio raccomandato dell’allenatore più incompetente che abbiamo mai avuto. Il tifo rimane, ovvio, ma che tristezza
Condivido al 100%
Non ci si deve “innamorare dei nomi ma dei fatti Yepes Giordano De Luca Montevago qualcuno incensava la primavera ma continuo a ripetere che negli ultimi dieci anni fatico a ricordare giocatori adatti alla categoria per non parlare dei direttori sportivi dove tolto i Marotta e i Paratici gli ultimi ai quali si è guardato ai nomi e non alla carriera. Nel calcio non si inventa nulla ti devi affidare a gente esperta dal Capozucca di turno (che non avrebbe mai accettato) al Filippo Antonelli del Venezia tanto per fare due nomi il grande Paolo Mantovani nonostante la sua immensa lungimiranza se non avesse avuto al seguito Borea e Nassi avrebbe ottenuto risultati inferiori. A volte mi chiedo come sia possibile che certi giocatori improponibili da acquistare li vediamo anche noi non addetti ai lavori mentre alcuni dirigenti no constatato ovviamente che alcuni movimenti di mercato sono io dò una cosa a te domani mi restituisci il favore. Ritornando a noi spero arrivi il Soriano di turno perchè il centrocampo che è il cuore pulsante di ogni squadra è poco tecnico davanti se arriva il centravanti è sicuramente meglio ma Borini Esposito e Pedrola sono più che sufficienti per la categoria. Chioso con l’allenatore magari tra un mese saremo qui a dare giudizi migliori rispetto ad oggi ma ad un Ballardini di turno tanto per rendere l’dea(anch’esso da buon volatile avrebbe rifiutato) il sottoscritto un pensierino lo avrebbe fatto.
Allora, l’undici titolare per me è buono con un unica lacuna il centravanti. Per il portiere ne parlo dopo. Il problema è a giocatori tutti sani (escudo solo Conti) abbiamo riserve contate. Dando per scontato gli attuali, la difesa: De Paoli, Ghirardi, Murru, Giordano ha un parco riserve abbastanza confortevole. Stojanovic, Ferrari, Facundo e Barreca possono bastare e meno male che è uscito questo Murru. Centrocampo: diciamo Benedetti, Ricci, Verre. Le riserve sono tante ma…Se manca Ricci c’è Ypes e Vieirà (speriamo vada ancora via) se manca Benedetti abbiamo Paneda e Girelli (chi lo conosce è bravo) se manca Verre… Tragedia non c’è nessuno. Attacco. Laterali Pedrola e Borini ok riserve. Delle Monache e Lamina (se è quello visto fatica a giocare in primavera) perchè abbiamo dato via Stoppa???. Centroattacco. Speriamo in Esposito e che guarisca completamente De Luca (la vedo abbastanza dura) non nomino Lagumina, per me totalmente inadatto. Speriamo in uno svincolato … Modeste??? e Soriano??? per il discorso centrocampo, altrimenti siamo incompleti sia nei titolari e molto incompleti in attacco e centrocampo. povero Pirlo e poveri noi. L’unica speranza è gennaio. Finiti i casini della composizione negoziati ed altro si spera di fare finalmente una campagna acquisti liberbadoci di zavorre come Vieira, Ferrari e Lagumina. Concludo con il portiere. Forse è promettente ma se va in campana non solo sulla rimessa dal basso ma anche sulle punizioni di 40 metri siamo del gatto.
Il complesso gira intorno al mercato. Giocatori adatti….vendere quelli che non vanno. La direzione sportiva finora ha dato alcune buone pedine…Pedrola su tutti…po però alla necessità s‘é dissoluta. Non si sa chi….fa il mercato e non lo sanno forse neanche in società.
Vedremo se Esposito sarà più d‘ una promessa. Il link tra difesa e centrocampo dovrà essere attivato. Portiere grana grossa.
Scegliere il prete legrottaglie è stato il primo grosso errore di questo nuovo corso . In confronto pasquale sensibile era un genio . Non si può, nonostante le oggettive difficoltà dettate dal piano di ristrutturazione , ceffare sistematicamente tutti gli obiettivi in entrata e fare scempio di quel poco di buono che avevi : regalare i due portieri (dico, ne hai 2 tra i migliori in assoluto almeno uno fai di tutto per tenerlo) , regalare Gabbiadini e prestare ancora il giovane Stoppa (che tanto più giovane non è carta d’identità alla mano, quindi era ora di tenerlo invece che mandarlo ancora in giro “a farsi le ossa”). E qua mi fermo. Rispetto all’anno scorso e due anni fa dove ci servivano assolutamente un centrale e un attaccante che non sono mai arrivati, la situazione è addirittura peggiorata, ora ci serve anche il portiere. Vergogna! LEGROTTAGLIE OUT !!
Si, Legrottaglie come persona non mi va giù, neanche Kakà mi era simpatico per quell‘ essere ovunque missionario d‘ una religiosità „maniacale“. Però ho cercato di non essere pignolo….ma con la nomina di head of performance ho guardato un po‘ in là…questa è una di quelle bullshit bingo della new economy. Titoli da marketing per distrarre dalle necessità. Come facevano negli anni novanta negli states. Comprare società distrutte, risanarle con un cura radicale e venderla con profitto dopo poco tempo…non vorrei sia lo scopo del duo. Sono cosciente che nel calcio moderno queste manovre sono frequenti.
Audero era da tenere senza discussione, per ripartire da una solida base. Gabbiadini non so, ma spedire Montevago in C é una cazzatta enorme. Ci danno proprio la sensazione di speculare….casinò player trading, casinò Samp
Leggo in questo istante La Gumina rifiuta il Cosenza, mi sembra giusto Real o Barcellona sarebbero state più gradite, motivazione vuole giocarsi le sue carte alla Samp, forse intendeva Ramino o Briscola, ritornando al paragrafo Direttore sportivo sul quale siamo tutti d’accordo qualora fosse il sottoscritto questo signore lo farei accomodare in tribuna, intanto quando gioca rimaniamo a prescindere con un’uomo in meno. Pur ringraziando come ribadisce giustamente Silverfox la dirigenza sono tante le domande che ci poniamo dall’aver avuto almeno uno dei due portieri da mettere tra i pali a Gabbiadini, visto e considerato che legati all’indice di liquidità lo siamo tutt’ora spalmando l’ingaggio ad entrambi (cosa a loro gradita a quanto mi risulta) avremmo dato un segnale forte alle concorrenti . Vediamo cosa sapranno fare con il mercato degli svincolati chissà che tra qualche mese non ci facciano ricredere su ciò che abbiamo scritto cosa che ovviamente tutti ci auguriamo.