Di metafore se ne possono usare tante. “Staccare la spina”, “tirare i remi in barca”, “essere già in vacanza” e così via. Sta di fatto che la Sampdoria, dopo il rinnovo del contratto di mister Giampaolo e il successo contro l’Inter dello scorso 3 aprile, ha dimenticato come si fa a vincere.
Con il pareggio di Udine, importante per tenere a distanza i friulani ma non sufficiente per mantenere un vantaggio rassicurante sul Sassuolo, i blucerchiati hanno allungato a 7 la serie di partite consecutive senza i tre punti. Facendo peggio del girone di andata, quando con il trionfo nel derby la squadra di Giampaolo aveva ritrovato il piacere della vittoria dopo ben 6 partite di fila.
A Udine era fondamentale non perdere. È arrivato un pari che sa tanto di brodino, annacquato sia dall’assurda espulsione di Muriel che dall’incapacità di ribaltare completamente lo svantaggio disponendo della superiorità numerica per tutto il secondo tempo. La Samp è sembrata spaesata, svogliata, incapace di abbozzare una reazione convinta con cui spezzare le reni ai “prodi” friulani.
Friulani che con Samp e Sassuolo sono ancora in corsa per il decimo posto. La situazione in classifica è la seguente: Sampdoria 48, Sassuolo 46 e Udinese 45. Nell’ultima giornata la Samp affronterà in casa il Napoli, mentre Sassuolo e Udinese giocheranno in trasferta con Torino e Inter.
Tra i possibili scenari, abbiamo scelto i tre più complicati.
1) Ipotizzando il pareggio tra Samp e Napoli, con una vittoria il Sassuolo raggiungerebbe i blucerchiati a quota 49 (l’Udinese sarebbe tagliata fuori). Essendo le due squadre in parità negli scontri diretti (3-2 all’andata e 2-1 al ritorno), in caso di arrivo a pari punti si guarderebbe alla differenza reti complessiva, che al momento premia il Sassuolo (-3 contro il -4 dei blucerchiati).
Come con il Sassuolo, anche con l’Udinese la Samp è in perfetta parità negli scontri diretti (0-0 e 1-1, infatti i gol in trasferta non valgono). 2) Ipotizzando la non vittoria del Sassuolo, la sconfitta della Samp e il colpaccio dell’Udinese, friulani e blucerchiati finirebbero il campionato a 48 punti. Anche in questo caso deciderebbe la differenza reti, stavolta a nostro favore (l’Udinese è a -6).
3) Mettiamo caso che l’Udinese vinca di misura contro l’Inter e la Samp perda di un solo gol contro il Napoli. A quel punto si avrebbe una perfetta parità negli scontri diretti e nella differenza reti generale e si passerebbe al criterio successivo, cioè il maggior numero di reti segnate in campionato. Uno score che per adesso vede la Sampdoria in vantaggio di due lunghezze (47 a 45).
Una situazione di confusione totale nella quale si sarebbe perso pure la buon’anima di Fibonacci. A questo punto della fiera una domanda sorge spontanea: non sarebbe stato meglio conquistare una manciata di punti in più nelle ultime giornate, anziché arrivare a giocarsi tutto sul filo di lana?
ROBERTO BORDI
4 commenti
Giocarsi tutto mi sembra un parolone, per una società di non pezzenti due milioni e mezzo in più o in meno non fanno molta differenza ma forse pezzenti lo siamo
Ma giocarsi sul filo di lana cosa scusate?
State considerando questo decimo posto in classifica alla stregua di un piazzamento in Europa!
Potrà interessare alla società che intascherebbe qualche spicciolo in più, ma sono certo che a squadra e allenatore importi poco o nulla come ampiamente dimostrato in questo ultimo mese e mezzo…
Gioco penoso, prevedibile, testardo e ottuso.
In aggiunta, decine di passaggi, rimesse, corner e triangoli ciccati in modo osceno.
C’é veramente poco da salvare in questo modulo e nel lavoro di questo allenatore, che non mi pare sia quel grande motivatore che tutti dicono.
Sta di fatto che con un minimo di palle e cattiveria in più potevamo disputare l’ottavo posto con la fiorentina, anziché tremare per riuscire a mantenere il decimo.
Poca gloria comunque, ma almeno per noi tifosi un po’ di ossigeno.
Il Napoli ci spiana, visto come giocano loro e le motivazioni e come giochiamo noi e le nostre motivazioni spero in una giornata non umiliante.
Questi fanno 3/4 gol a partita di media noi abbiamo una difesa da ridere…..ma speriamo bene!!!