Natale può arrivare alla fine di maggio (e precisamente il giorno 19)? Certamente, se quella è la data storica per eccellenza della Storia blucerchiata.
Natale perché è una favola di maggio dell’anno 1991 ma anche perché si parla della “nascita” di una squadra che inciderà per sempre il proprio nome nell’albo d’oro del calcio italiano.
Il 19 maggio 1991 è il giorno della partita (Sampdoria-Lecce 3-0) che ci porta alla conquista del primo Scudetto.
Chi ha avuto la fortuna di Esserci, di vivere quella giornata sulla propria pelle, porta dentro il suo personalissimo ricordo.
Stefano Rissetto, “aedo omerico” delle vicende blucerchiate, penna ispiratissima del nostro panorama giornalistico, ci racconta quella magica giornata nel suo ultimo romanzo Natale alla fine di Maggio, scritto per SoulSamp Books (in vendita nei Sampdoria Point e online su Soulsamp.com al prezzo di 18,00 euro).
Il libro completa la trilogia che Stefano ha dedicato alle grandi storie doriane, iniziata raccontando la vittoria blucerchiata del 22 marzo 1981 a San Siro, con gol di Chiorri, e proseguita con la finale di Coppa delle Coppe ’90 al “Nya Ullevi” di Göteborg.
“Il Tricolore per la gente doriana – si legge nella presentazione del libro – “è stato un «sogno nel cuore» giunto avventurosamente alla riva del reale: adesso, attraverso lo specchio della memoria, diventa il presupposto di un romanzo che riprende il vero per scoprirlo diverso, prossimo a riaccadere nell’emozione di ognuno.
Per raccontare un Natale fuori calendario, alla fine di maggio: perché certe cose possono accadere soltanto a Natale”
Segnaliamo il link per acquistare il romanzo on line
http://www.soulsamp.com/dettaglio_libro.php?idlibro_dettaglio=152