Vola Romero e vola la Sampdoria. Il portiere è stato letteralmente mostruoso con un volo d’angelo all’82′ che ha salvato il risultato, dopo il colpo di testa di Florenzi. Possiamo considerarlo il gesto tecnico più importante della partita. Finalmente Romero giustifica il suo stipendio da nababbo. Era l’ora, bravo Chiquito!
La Roma scende in campo per riscattare la figuraccia di martedì, ma si vede che la mazzata non è stata del tutto superata. La manovra giallorossa è macchinosa e i giocatori di Garcia vanno in difficoltà, anche perché la Sampdoria fa un pressing feroce, forsennato, ritmato dai cori grandiosi della Sud, instancabile per tutta la partita.
Lottiamo su ogni palla, ed è chiaro che così facendo perdiamo in lucidità negli ultimi metri. Ma il lavoro di sacrificio degli attaccanti è grandioso. Eder gioca una gara commovente, incredibile la sua corsa continua. Eder è un motorino umano.
Abbiamo guerreggiato contro i più forti avversari e la partita, equilibrata, si può condensare in 3 palle gol nette per la Roma e due palle gol nettissime per la Samp. Nelle 5 occasioni totali nessuno è riuscito a buttarla dentro. Risultato: 0-0.
Per la Roma sbaglia clamorosamente Gervinho al 30′. Distrazione della nostra difesa (forse l’unica in tutta la partita). Gervinho ci infila ma è provvidenziale l’intervento di san Gennaro o di san Paolo (oltreché di Regini). Gervinho salta anche Romero, ma Regini lo costringe a defilarsi. A porta vuota, da posizione non facilissima, Gervinho coglie il palo.
Al 37′ è ancora l’ivoriano a sfiorare la rete, ma il suo diagonale finisce a lato di poco.
Al 70′ arriva l’occasione più ghiotta per la Samp: punizione dalla tre quarti di Gabbiadini, pallone a spiovere e Okaka liberissimo sbaglia incredibilmente a un metro dalla porta vuota!! Volano sacramenti al cielo!
E’ il primo errore macroscopico della nostra Perla Nera da quando è arrivato alla Samp.
Qualche minuto dopo, su azione analoga a seguito di una punizione del solito Gabbiadini, è Gastaldello a ceffare la conclusione, svirgolando malamente fuori a pochi passi da De Sanctis.
Si replicano i sacramenti, sempre più coloriti, verso il cielo stellato di Marassi.
All’82’ il gol per la Roma sembra fatto. Torosidis scende sulla fascia, palla in mezzo per Florenzi che a colpo sicuro, anzi sicurissimo indirizza la palla in porta di testa.
Ma è mostruoso l’intervento di Romero: il balzo felino improvviso del Chiquito, un balzo da super eroe, salva la porta blucerchiata. Il portiere devia in angolo compiendo il vero miracolo di giornata.
La Sud esplode come se avessimo segnato. Ma in pratica è come se fosse davvero un gol realizzato da Romero.
E ci fa piacere dirlo dopo svariate critiche: Sergio Romero è stato l’eroe della partita.
Usciamo dal Ferraris con un punto prezioso, un punto d’oro, con cui manteniamo l’imbattibilità. La squadra è solida, non abbiamo patito l’assenza di Silvestre. A tal proposito le gufate del Secolo si sono avverate, maledetti!
Ma il dato più confortante della gara è che abbiamo tenuto testa alla squadra più forte del campionato, dopo la Juve. Le differenze individuali c’erano, ma sono state mascherate da un collettivo che gira ottimamente. Grande Samp, per noi questo punto vale come una vittoria.
9 commenti
Va bene…ha fatto UNA parata degna del suo nome e sicuramente salvarisultato……………ma abbiamo dovuto aspettare la scadenza del contratto per vederla!!!Grazie SERGIO……..ma in cerca di un nuovo contratto forse ha deciso di metterci la concentrazione necessaria!!!Se ne andrà a ZERO….non rinnoverà a 6/700mila!!!Grazie Sergio ma speriamo di poter riscattare VIVIANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non esageriamo, in serie b fece la differenza e contribuì a tenere a galla la barca quando entrava acqua da tutte le parti. Poi la stagione successiva fece minchiate mostruose, ma anche parate notevoli, vatti a rivedere Juve Samp 0-1 e vedrai che non dico belinate. Sul fatto che non sia un fenomeno posso concordare. Con chi mi disse che per mettere lui in porta, tanto valeva metterci da costa, posso solo pensare che si voleva risparmiare un ingaggio troppo. Una parata come quella di ieri sera o ce l’hai o no… e lui ha dimostrato di avercela.
Io non l’ho mai rinnegato, anche se ha fatto castronerie pazzesche!!!!Credo che nessuno preferisca DaCosta………..
La roma avuto culo avevamo 4 palle gol se le mettevano dentro finiva 4-0 forza samp e speriamo che perde il milan
Boh io ti consiglio vivamente di andarti a rivedere il campionato di b girone di ritorno ai vede che nonnti ricordi
È un ragazzo che pecca di momenti di rilassamento (finale di stagione in serie b). Ma quando concentrato, e qui Sinisa potrebbe essere determinante, è capace di fare parate impressionanti. A Napoli fece un miracolo su Hamsik che ci portò un punto prezioso e altra grande parata che salvò l’1-0 in casa contro il Chievo. Secondo me non c’è confronto con Da Costa e il fatto che Sinisa lo abbia preferito la dice lunga.
Tutto bello…. e ora andiamo a vincere a Milano
Avanti Sampdoria!!! Squadra compattissima, battagliera, coesa e senza prime donne, tutti aiutano tutti, difesa bunker e con un pò di lucidità in più sotto porta (Okaka, Gasta) si poteva pure vincerla ma comunque bene cosi contro la Roma.
Sono raggiante come se avessimo vinto!
Questa Samp tosta e cazzuta a me piace da matti!
Romero è un buonissimo portiere, il suo problema è la…testa!
La sorte gli ha regalato quest’altra chance con la nostra maglia: premesso che purtroppo la “cappella” è sempre dietro l’angolo sono convinto che non rivedremo il Sergio deconcentrato, sbruffone e svogliato che sembra che ti faccia un piacere ad andare tra i pali e causa principale dei non pochi gol assurdi che ha incassato nel primo anno di A…