Tra qualche apprensione di Sinisa e le molte apprensioni dei tifosi, è doveroso fare un ragionamento. Tranquillizziamoci, siamo già più forti dello scorso anno.
Se il mercato ci porterà qualche sorpresa (e pensiamo proprio di sì) meglio ancora. Ma l’attuale rosa dei blucerchiati è già più forte della squadra dello scorso anno.
Partiamo da Sinisa, che ha la possibilità di fare da luglio la preparazione che vuole, insieme al suo staff: i meccanismi blucerchiati non possono che migliorare a furia di giocare insieme.
In particolare per una squadra come la Samp che basa la propria forza sul collettivo, non avendo elementi tecnicamente sopra le righe, l’aspetto tattico è fondamentale.
In secondo luogo i nostri giovani hanno un anno in più, un anno di esperienza in più nel nostro campionato. Dobbiamo sperare che Kristicic e Obiang alzino il loro rendimento.
Terzo elemento, importantissimo: nessuno è stato ceduto e abbiamo due rinforzi a centrocampo che potranno essere assai utili: il metronomo Campaña e il tostissimo Duncan, scuola Inter, jolly di centrocampo, capace di spezzare la manovra ma anche di giocare palla e proiettarsi in avanti: dobbiamo leccarci i baffi per Duncan, visto che ultimamente guardavamo la panchina e trovavamo i Barillà di turno.
Quarto dato: le comproprietà sono state risolte a nostro favore. C’è anche l’aggiunta di Cacciatore, anche lui sarà una valida riserva dopo l’ottimo campionato col Verona (in cui era titolare inamovibile e gli scaligeri si sono piazzati ben più in alto di noi).
Romero si leverà dal belino, meno di un milione incassato per lui, ma risparmio dell’ingaggio e 800.000 euro in cassa. Non ci sputiamo sopra.
Resta da sciogliere il nodo Mustafi. Se parte dovremo comprare un altro difensore ma confidiamo, nel caso, in una buona scelta (e comunque Fornasier sta crescendo).
Cerchiamo infine di cedere qualche altra zavorra dall’alto stipendio che si porta dietro l’era Garrone.
Ma a prescindere da questo, Sinisa non farà dimenticare a Ferrero le sue precise richieste: un difensore e un attaccante.
Per questi giocatori bisognerà aspettare il momento propizio. I soldi non sono tantissimi, ma c’è l’impegno di Ferrero a cogliere l’occasione giusta al momento giusto.
Se arrivano anche agli ultimi due rinforzi, ci sarebbe davvero da essere soddisfatti. Poi, finalmente, la parola spetterà al campo.
2 commenti
Il telaio della squadra e’ sufficiente a mantenere la categoria con meno patemi degli anni scorsi, al momento pero’ ci sono ancora un sacco di “se” nel vs articolo per poter fare un bilancio. Servono come il pane portiere (speriamo Viviano, Frison vale Fiorillo) e alternativa ad Okaka, Bergessio sarebbe ottimo, Samaras l’ ideale
Mancano due giocatori. Aspettiamo che ferrero li compri! Però è vero, abbiamo la squadra dello scorso anno con qualche rinforzo in più in panchina.. vedi Campana, Duncan e Cacciatore. Sulla carta ci siamo un po’ migliorati, manca un mese e più di mercato, aspettiamo buone notizie