Finalmente si riesce ad avere un’idea più definita del nuovo assetto societario. Secondo le ultime analisi, il passaggio da Garrone a Ferrero ha portato ad un cambiamento radicale, con una struttura azionaria ben più complessa di prima. In era Garrone le cose erano relativamente lineari: le azioni dell’UC Sampdoria Spa (capitale sociale di 14 milioni di euro) erano detenute dalla Sampdoria Holding Spa.
Un blitz nello studio di un notaio romano (avvenuto il 4 luglio) e il pirotecnico Ferrero hanno rivoltato come un calzino la struttura societaria.
“SAMPDORIA SPETTACOLO” NELLE STANZE ROMANE
Con l’acquisizione da parte della Vici srl di Vanessa Ferrero, Sampdoria Holding ha cambiato nome e tipo di società: ora si chiama “Sampdoria Spettacolo” ed è una società a responsabilità limitata con sede legale a Roma in Via Cicerone, già sede di un’altra società del gruppo Ferrero.
Le voci delle scorse settimane riguardo ad un trasferimento della sede legale da Borgo Pila alla Capitale avevano quindi un fondamento ma, alla prova dei fatti, riguardavano più che la società in sé, l’azionista di maggioranza (Sampdoria Spettacolo detiene il 98,96% delle azioni dell’Unione Calcio Sampdoria, con una piccola quota rimasta nelle mani della Banca di San Quirico, residuo dell’era Garrone).
Le sorti della Samp si decideranno quindi in segrete stanze romane, vista anche la composizione del nuovo CdA, composto da Ferrero, la figlia Vanessa, l’avvocato romano Benucci, il dirigente di banca Sannolo e l’ex amministratore delegato di La 7 Giovanni Stella. L’unica presenza più o meno legata alla Samp sembra essere quella di Andrea Pietrini, 46 anni, di origine spezzina e doriano dichiarato, manager esperto in ristrutturazioni finanziarie e valutazioni del debito societario. Sarà lui l’ispiratore della spending review di Ferrero?
V PER VANESSA
Sampdoria Spettacolo congloba altre quattro società oltre all’UC Sampdoria: Sampdoria Marketing & Communication, Eleven Finance (capitale di 100,000 euro, casa di produzione cine-audio-televisiva), Do & Go Film (capitale di 10,000 euro, società attiva nel settore cinematografico) e V Production (produzione radiotelevisiva, capitale di 40,000 euro e 19 dipendenti; amministratrice unica è Vanessa Ferrero, da cui il nome della società). Cosa c’entrano con la Samp queste ultime tre societa?
Vedremo nel futuro se ci saranno particolari commistioni.
4 commenti
In un mio precedente post, avevo espresso il timore di un ns. fallimento nel giro di 3/4 anni, adesso leggendo il Vs. articolo, purtroppo nè sono certo.
Poveri noi, cmq sempre FORZA SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!
Non lasciarci a bocca asciutta, spiegaci il perché !
Grazie Pino di averci avvertito del prossimo funerale della Samp. Quando accadra’ (mani sugli zebedei, prego), non potremo fare a meno di ringraziarti per la previsione e complimentarci on te per averlo previsto con cosi’ largo anticipo.
Non vedo nulla di strano, almeno al momento e conoscendo un pò Ferrero e i suoi compari. Hanno semplicemente inserito l’U.C. Sampdoria nella miriade di scatole cinesi che fanno capo per vie traverse alla sua famiglia. E’ un dedalo inestricabile di società dentro altre società a loro volta facenti riferimento a altre società più grandi.