Si chiude con una vittoria ai rigori la prima sfida ufficiale di una stagione che si preannuncia durissima. A sbagliare il rigore decisivo è stato il bibino nel cuore Masiello, che non ha retto agli ululati che arrivano dalla Sud e ha sparacchiato il tiro degli 11 metri sopra la traversa. All’oratorio si vedono rigori calciati molto meglio.
Il gol per il definitivo 7-6 è stato realizzato da Murru, capitano nell’occasione. E grazie all’ultima rete ci qualifichiamo ai sedicesimi di finale di coppa Italia.
La partita di ieri sera potrebbe essere già paradigmatica per l’intera stagione: livello tecnico bassissimo e squadre avversarie che si difendono a riccio, chiuse nella propria meta campo.
Per noi grande possesso palla, ma la differenza la deve fare la qualità negli ultimi metri. Ieri se n’è vista poca. E da qui sono nate le difficoltà del match.
In questo senso lascia molto ben sperare l’inserimento della spagnolo Pedrola, giocatore di altra categoria. Ha fisico, possesso di palla, senso del dribbling e a quanto pare anche della conclusione. Gran bell’acquisto. Con lui più Borini e un attaccante vero, possiamo avere un reparto da vertice della serie B.
Il livello nel pantano di queste categorie (che ben conoscono i bibini) è talmente infimo che persino Ronaldo Vieira ieri sembrava un signor centrocampista. Ma dovremmo cederlo per il suo ingaggio troppo alto.
Un altro giocatore in grado di fare seraficamente la differenza in queste categorie è Verre, anche ieri fra i migliori in campo, finché gli ha retto la pompa. Grave invece l’errore di De Paoli che ha causato il pareggio del letargico Sudtirol.
La Sampdoria resta comunque un cantiere aperto, pieno di lacune. Ci auguriamo che siano ancora numerosi gli inserimenti da qui alla fine del mercato.
Contro il Sudtirol la partita è stata giocata ad un ritmo sonnolento. Fra interruzioni, pause per il caldo tropicale il match è durato circa 3 ore di quasi sonno. Immaginiamo la gioia dei responsabili del palinsesto di Italia 1 che hanno avuto il canale monopolizzato da uno spumeggiante Samp- Sudtirol. Se avessero posizionato una telecamera fissa su un acquario di pesci rossi ci sarebbero stati più colpi di scena.
Il sussulto del match arriva nel finale, con la subdola e cinica lotteria dei rigori che ci ha premiato con il passaggio del turno e il divertimento di vedere lo scarpone Masiello calciare alle stelle.
Anche Pirlo ha sottolineato la difficoltà dell’incontro, evidenziando la solidità difensiva degli avversari.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una squadra che si difende bene – ha commentato il Mister – “Era difficile trovare gli spazi, ma abbiamo gestito bene il primo tempo passando in vantaggio. Poi abbiamo commesso un errore che ci è costato il pareggio. Ed è stata tutta un’altra partita, il Sudtirol ha concesso poco. È stata una partita di sofferenza, ma importava soltanto passare il turno» – ha concluso Pirlo.
E sabato si inizia a fare sul serio. Forza ragazzi, onorate la maglia che indossate
6 commenti
Alcune considerazioni. Ho apprezzato il gico di Pirlo, molto propositivo. Ben impostati a centrocampo dove mi è piaciuto molto Benedetti e Verre è insostituibile. La difesa è da cambiare in grande parte. A parte il buon esordio di Giordano abbiamo problemi sui centrali e a dire il vero mi è dispiaciuto meno Murru di Ferrari. Almeno il sardo ha dei piedi educati: Delusione De Paoli sia in fase difensiva cje di appoggio. Arriviamo al dunque benino Leris e Delle Moniche meglio Pedrola che si vede ha classe e velocità. Malissimo Lagumina e Malino De Luca che almeno si è fatto un pò vedere. Dobbiamo, assolutamente, trovare due centrali ed un centravanti. Venisse anche Pereyra allora la musica cambierebbe e diventeremo la favorita del campionato
A mio avviso bene la linea giovane, su tutti Pedrola, Benedetti e Giordano. Anche La Monica, nonostante apparso un po’ nervoso, ha fatto vedere cose buone. Si è visto anche una impostazione di gioco, anche sui calci d’angolo, cosa che non si vedeva da anni. Note dolenti, secondo me i vecchi. Ok il caldo, il supercatenaccio del SudTirol, ma male male De Paoli, anche Leris, gol a parte , è sembrato avulso dal gioco. LaGumina non pervenuto, anche Vieira non mi è piaciuto, secondo me si limita al compitino, dopo tre secondi la passa a quello che ha vicino o al portiere. Gli unici abbastanza bene sono Verre, anche se dovrebbe fare cose più semplici, Ferrari e Murru. Anche De Luca non bene. Comunque considerando che siamo un cantiere aperto, direi bene.
Le mie considerazioni: per quel poco che si può giudicare una partita disputata follemente il 14 agosto alle 18 trovo positivo il gioco di Pirlo si vede già la sua mano mentre per quanto riguarda la squadra tecnica quella sconosciuta ma questo si sapeva però teniamo presente che il Parma la Cremonese e il Palermo non sono il Sudtirol. Leris benino? Devo aver visto un’altra partita a parte il gol nessun passaggio degno di nota tradotto scarso sei e scarso rimani, del numero 20 non voglio fare nessuna considerazione perché non la merita non può giocare al calcio mentre i giovani hanno bisogno di maturare ci vuole tempo a parte lo spagnolo per quel poco che abbiamo visto sembra una spanna sopra gli altri. Rimango fiducioso alla fine del mercato la squadra sarà migliore di quella vista ieri.
Contento della squadra e dei suoi giovani,delle monache e pedrola su tutti,almeno si vede un idea di gioco che in serie b non e’ detto che poi serva.Campionato lungo e imprevedibile dove contera’ soprattutto avere una punta seria ma vedrete che poi saranno determinanti il var con espulsioni a iosa e rigori a pioggia .negli ultimi anni seguendo i tabellini delle partite di b,in media ci sono 2 rigori a partita e difficilmente si finisce 11 contro 11.calcio moderno……..
come volevasi dimostrare bari finito in 9……..
Oggi leggo che Facundo Gonzales ed Esposito arrivano. Con Ferrari, speriamo che sia la volta buona, dietro siamo a posto. Vede meglio Murru come riserva di Ferrari che l’altro Ferrari che penso andrà al Cagliari. Leris non va bene per gli schemi di Pirlo ed andrà allo Stock City. Perreira sarebbe un grande colpo ma se viene lui e va via Verre non sarei molto contento. Concludo Beres all’Empoli e il lro polacca da noi, sarebbe il secondo terzino destro. Non la vedo male.