Altro che squadra col sangue agli occhi per la salvezza. A Bergamo abbiamo visto una serie di dormienti in maglia doriana, orchestrati malissimo dall’allenatore, incapaci di opporsi in alcun modo all’assedio atalantino.
I pochi blucerchiati che non dormivano in mezzo al campo, come Thorsby, correvano allegramente senza costrutto, senza beccare una palla. Il norvegese correva e sbracciava sul prato, come un natante che se la sta vedendo brutta in mezzo alle acque. Ma se non altro lui si impegnava.
Per il resto grandi sonni, sguardi barrati nel vuoto (Colley) e prestazione horror della squadra, soprattutto della difesa, dove un Magnani in formato spiedo si è fatto infilare in tutti i modi nel primo tempo.
Più che una partita è stata un incubo.
C’è ben poco da dire sulla non prestazione della Samp, che scende in campo a Bergamo con un nuovo cambio di modulo.
Chi l’avrebbe detto? Ora Giampaolo è diventato un talebano al contrario. Se prima era rigidissimo nei suoi schemi, ora rivoluziona la squadra ad ogni piè sospinto. Ma con pessimi risultati.
Al 6′ è già 1-0: cross alle spalle della difesa di Freuler per Pasalic, che ruba il tempo all’assonnato Magnani e batte Falcone in tuffo di testa.
Stendiamo quindi un velo pietoso sul successivo dominio assoluto dell’Atalanta e passiamo al 29′ quando arriva il raddoppio di Teun Koopmeiners. Pessina riceve palla, stop e assist in verticale per l’olandese, che si inserisce in profondità. Il giocatore difende il pallone da Ekdal e incrocia benissimo con il destro per il 2-0.
Poi un’altra gragnola di azioni nerazzurre. E finalmente finisce il tempo.
Le statistiche, desolanti, alla voce tiri dicono 11-2 per l’Atalanta. E le 2 conclusioni della Samp sono quelle effettuate da Quagliarella nei primi secondi di partita, da 45 metri, forse per scaldarsi dal freddo, finite in curva.
Nella ripresa l’agonia continua. Cambiano i giocatori nella Sampdoria, ma la musica ben poco.
Si rende vagamente pericoloso Caputo, poi l’Atalanta segna ancora con Koopmeiners, prende un palo con Pasalic, va vicinissima alla rete un’infinità di volte e sigla il quarto con il russo Miranchuk, autore di un gran gol al’86’. Prima della partita abbraccio simbolico fra il russo Miranchuk e l’ucraino Malinovski. Unica nota lieta di una serata vomitevole.
Ogni commento sul match è superfluo. Con questo spirito è chiaro andiamo giù come piombi e che la Samp di Giampaolo è stata troppo brutta per essere vera, due categorie inferiore rispetto all’avversario.
Non resta che resettare tutto e preparare al meglio la prossima partita. Abbiamo grandi giocatori come Sensi e Candreva che ritorna, un Sabiri che si sta rivelando ottimo acquisto. Ora prepariamo al meglio un altro match fondamentale, sabato alle ore 15 in Friuli contro l’Udinese: tirate fuori i coglioni!
42 commenti
beh la mano del maestro si vede eccome, difesa a 3 per prenderne di meno. LOL
Daversa ne ha fatti 20, vediamo se li fa anche l’ allenatore favorito dai giornalisti!
Il maestro (di scuola elementare) è il principale responsabile di questo disgustoso disastro.
Sposta Ferrari (eccellente come centrale) sulla fascia, mette la difesa a tre, inserisce Magnani come centrale (da lì passano tutte le nostre sciagure quotidiane!), rimette un Sensi poco più che decente in campo mentre può utilizzare un sontuoso Sabiri ( visto cosa ha fatto con l’ Empoli?), infine lascia fuori Rincon, finora il migliore acquisto da lungo tempo.
Basta o devo continuare?
Con questo atteggiamento la salvezza è una mera chimera
Sono un sostenitore di Giampaolo ma devo dire che ieri non ne ha azzeccata una, la difesa a tre non è adatta alle nostre caratteristiche, ci avevano già provato Ranieri e D’Aversa e tranne rare occasioni non è andata mai bene, Magnani non è un giocatore da serie A, speriamo sia solo una brutta parentesi, i cambi del secondo tempo hanno un po’ migliorato la situazione ma ormai era troppo tardi e non si può in ogni caso giudicare perché l’Atalanta era già sicura di vincere e ha mollato un po’ sul piano dell’intensità
Avete presente le amichevoli estive quando una squadra di serie A incontra una squadra di terza categoria? Questa è stata atalanta samp di ieri sera. Capitolo allenatore io non parlo di tattiche come alcuni non ho studiato a Coverciano guardo il curriculum e il dato oggettivo dice che questo signore è riuscito ad ottenere discreti risultati solo nel triennio a Genova con fior fiore di giocatori. Salvarsi? Se il trend è questo non penso proprio non credo ci sia altro da aggiungere o forse sì meno male che l’intensità è calata da parte degli orobici altrimenti sarebbe finito con otto gol sul groppone.
Cari amici, non è che se vinciamo è bravo GP e se perdiamo lo richiamiamo maestro per prenderlo per il culo vero Alex. Il problema è un altro. Ieri sera hanno topato tutti. Partiamo da GP ha sbagliato formazione. Per me è meglio se continua con il suo credo e lascia perdere il 3-5-2. Inoltre giocare a tre in difesa contro una squadra senza punte di ruolo mi sembra un suicidio. Per ironia della sorte l’Atalanta senza punte ha giocato meglio che l’Atalanta con due punte. Lo dimostra anche la partita di coppa. Ma torniamo alla Samp. Per me, anche ieri si è avuto la conferma che il capitano e Caputo possono coesistere forse solo in casa ma mai in trasferta. Nel secondo tempo con l’ingresso di Sabiri (buona prova) Caputo si è trasformato certo a segnato solo sul filo del fuorigioco (sembrava enorme ed invece sulla destra del portiere avversario c’era un giocatore che quasi lo teneva in gioco, questione di centimetri). Comunque Caputo è arrivato al tiro altre due o tre volte (una sola nello specchio con parata di MUsso). Altra cosa Magnani. Non mi è piciuto per niente. Il primo gol lo ha regalato lui e con Yoshida sarebbe stata un altra cosa. Colley mai visto così! Persino lento, fuori posizione e confuso, speriamo sia un episodio. Concludo con il centrocampo. Abbiamo voglia di dire che Ekdal è indispensabile, è vero ma non l’Ekdal di quest’anno, avrà giocato alla sua altezza non più di tre partite meglio, molto meglio Rincon. Ora per Udine, partita determinante prima della Juventus che sarà, probabilmente, un altra sconfitta, non dobbiamo sbagliare. Dobbiamo partire per vincere non chiuderci, come ieri nelle sabbie mobili di una difesa debole e confusa persino paurosa. Per fortuna rientrano Candreva e Beres e se manca Thorsby, in questo momento non è poi così grave. Bisognerà vedere come sta Sensi perchè quello di ieri non era in condizione di giocare e bisognerà trovare un posto per Sabiri, l’unico ieri a meritare, per me, la sufficenza insieme al vecchio Rincon.
Analisi perfetta a mio parere.
Aggiungerei che Candreva per noi è imprescindibile, perché è l’unico che salta l’uomo, si fa vedere e consente lo scarico ai difensori che altrimenti la sparano alla cieca in avanti e con gli attaccanti che abbiamo non la prendiamo mai.
Rincon per me deve giocare sempre per doti fisiche, qualità tecniche e garra e anche Sabiri si sta conquistando un posto da titolare: non li vedrei male al posto di Thorsby e dell’attuale Ekdal.
andiamo dritti incontro al nostro destino, guidati (si fa per dire) da un nocchiero che naviga a vista in mezzo alla nebbia…
Poi ti dicono: ma perche’ ce l’avete con Giampaolo.La partita di ieri spiega tutto ed in trasferta con lui e’ sempre stato cosi’.Inutile ricordare le memorabili goleade nel triennio del maestro con noi.Ma non lo scrivo adesso che ne ha prese 4(dalle riserve dell’Atalanta che ha giocato giovedi’ in coppa…),l’ho sempre detto anche dopo le vittorie.Per il resto la nausea e’ l’unica sensazione dopo aver visto una squadra simile.
Concordo con tante cose dette.
Ieri Sabiri ha fatto bene anche secondo me, la notizia è che era schierato da attaccante, quindi è una bella (nuova?) opzione per il futuro.
Caputo nel secondo tempo ha fatto qualcosina giusto per non cestinarlo nuovamente se non definitivamente, ciò non mi toglie dalla mente che se Petagna non fosse saltato all’ultimo momento saremmo già salvi da mo’. Ma avete visto lo stop sbagliato da Caputo nel primo tempo, quello col pallone spiovente???
Mi sembra non avete menzionato ancora Murru… per pietà? Non ha fatto meglio di Magnani; l’Atalanta attaccava dalla sua parte per evidente pianificazione: al suo posto mi sentirei toccato nell’orgoglio.
Candreva mancava perchè, che sia schierato da D’Aversa (rendeva alla grande) o da Giampaolo (un poco meno), Candreva è Candreva.
Bene Sensi finchè ha retto: la sua presenza però ci fa confrontare i suoi piedi e visione di gioco (=rapidità di passaggio o filtrante non appena riceve il pallone) con gli altri… e lui è proprio spanne sopra, in queste cose.
Per il resto, zero punto previsti, zero punti presi.
PS: la classifica fa cagare
Pensa fra due domeniche se adesso fa cagare cosa potremo dire…. Concordo con chi mi ha preceduto
C.V.D.
ovvero…Come Volevasi Dimostrare…
E chi se non la Sampdoria poteva dare un pò di ossigeno ad una squadra che non vinceva dal 9 gennaio
e in casa addirittura da tre mesi???
Dopo Milano ero incazzato,
dopo ieri sono un mix tra l’amareggiato e il disgustato,
perchè ahimè imbarcate in questi anni ne stiamo prendendo non poche
ma un senso d’impotenza, d’incapacità, d’inferiorità come ieri francamente non lo ricordo,
persino quando ne buscammo sette dalla Lazio fummo molto più dignitosi…
Pensieri sparsi:
– incomprensibile la difesa a 3 contro una squadra priva di attaccanti di ruolo…
– Magnani improponibile, dopotutto da un rincalzo del Verona cosa ci si poteva aspettare?
– concordo con chi scrive che Rincon in questa squadra deve giocare dall’inizio,
la sua esperienza, determinazione e voglia di rifilare qualche calcione quà e là sono indispensabili!
– Quagliarella e Caputo, concordo con chi scrive che NON sono una coppia…
– Sensi di un altro livello rispetto ai compagni ma sembrerebbe di nuovo out,
temo che l’Inter ci possa aver rifilato un discreto pacco, spero di sbagliarmi e di essere presto smentito…
– bravo Sentinel, quindi era Caputo l’autore di quel controllo horror nel primo tempo,
non ero riuscito a capire bene chi fosse, una cosa indecente!
E niente, tutte le volte che penso di essere sulla buona strada per un finale di stagione di sufficiente tranquillità
torniamo immediatamente fuori pista, mi sa che dovrò adeguarmi a chi ripete da settimane
che ci sarà da soffrire fino alla fine…
Si però non ridurrei proprio l’atalanta ad una squadretta marginale… Pur con mezza rosa fuori era reduce da una vittoria 0 3 contro l’Olympiacos che non è il Real Madrid ma è pur sempre la prima del campionato greco con 13 punti in più della seconda…
Inoltre, l’Atalanta non è nuova a rifilare goleade agli avversari (7 al Torino, 6 all’udinese, 5 a milan, bologna e spezia, ecc…), è la squadra più terribile da affrontare quando è in palla.
Poi ovvio noi siamo stati inguardabili e mal messi in campo e li abbiamo decisamente agevolati, ma il pressing che hanno fatto per tutta la partita è stato impressionante!
analisi tecnica profonda: ieri abbiam fatto cagare…chi puo’ faccia mini abbonamento per le ultime partite in casa
per fortuna non l`ho potuta vedere leggendo i commenti….almeno 10, 11, 12 punti gli dobbiamo fare in 11 partite!!!!
un rollercoaster terribile….partite dop vittorie importanti vedi Sassuolo ed Empoli…
sconfitte anziche partite
Buongiorno, sono un vecchio tifoso sampdoriano e vorrei avere il piacere di commentare le partite in un sito di veri doriani come me. Che dire della partita di ieri? Una delle peggiori della stagione. È vero che le riserve dell’Atalanta sono assai superiori dei nostri titolari, però chi è il preparatore atletico della Samp? Perché tutte le altre squadre che lottano per la salvezza compresi gli odiati piccioni corrono il doppio di noi. A Bergamo hanno pareggiato e il Cagliari ha vinto. A quando un risultato positivo con una grande? Possibile che partiamo già battuti in partenza? Purtroppo più che un “esteta” del calcio ci voleva un motivatore alla Iachini. E poi: perché rinunciare a un modulo a quattro, collaudato, in difesa per passare a tre? Perché Magnani che è uno zero e non sa marcare? Perché insistere con l’imbarazzante Murru. Tutte domande senza risposta. bisognerebbe essere nella testa un po’ confusa di Giampaolo. Adesso la situazione è grave e bisogna fare risultato a Udine. Speremmu ben!
Se ieri avete notato i centrocmpista dell’ Atalanta, tutti con piedi più che buoni, ci hanno irretito con una fitta di passaggi precisissimi. Li la Samp è nufrgata e gli errori di GP difesa a tre e di Magnani primo gol regalato hanno completato la frittata, Ci metto anche il rigore non concesso sull’ uno a zero, per il quale non hanno neanche perso tempo. Ora, domenica è la prova del nove. Mi auguro che GP ritorni talebano con il suo mantra 4-3-2-1 e mi auguro che non sbaglia formazione. Per intenderci non Magnani e se fosse possibile non Ekdal
Silver , il rigore nn era rigore … Se me lo fischiano contro do di matto , quello era solo un banale contatto di gioco , poi se hai la maglia strisciata di una squadra metropolitana magari qualche d uno lo dava , ma sono rigori vergognosi… Detto questo GP l ha preparata male capita , speriamo tu abbia ragione e torni all antico e io sono un fan del 3 5 2 ma quello cn 5 centrocampisti e nn 5 difensori … Magnani è un pesce fuor d ‘acqua ,Ekdal credo abbia problemi fisici , ma nn si possono giudicare sulla base d una gara che è stata sicuramente mal giocata perchè soprattutto mal impostata strategicamente… Abbiamo sempre difeso a 5 e stringevano come fossimo a 4 pr tanto l uomo in più sulle corsie difensivamente nn si vedeva cl tagliante dl centro verso l esterno che scivolava dietro il nostro 5to pr ricevere nello spazio , pr tanto ne Murru ne Conti ,meno perchè l Atalanta ha spinto più dal lato dl Sardo , ma quando hanno innescato Zappacosta sul lato opposto era su un autostrada a 5 corsie anche lui, hanno responsabilità … i due centrali esterni dovevano chiudere l esterno tagliando e le mezz’ali coprire da intermedi affiancando i 5ti…Entrambe le cose nn sono mai state fatte , chi sa giocare a 5 è andato bene come movimenti,ovvero Conti e Rincon ,il primo ci ha anche messo qualità pr altro cn diversi appoggi di prima da intermedio largo… Ferrari dei 3 di difesa è quello più sveglio e anche se nn sà giocarci a 3 cn un po’d arrufoneria però il suo l ha fatto… Su gl altri nn dico niete pr nn infierire… Il problema nn è il modulo ne il sistema di gioco, nn c è l attitudine a quel tipo di occupazione dl campo,pr assurdo Murru in un paio d occasioni all inizio l ha interpretata bene la sua azione di contrasto molto alto molto agressivo,ma il resto della squadra era a fare altro…Su Caputo e Quagliarella io nn li vedo mal assortiti e nn li ho visti cosi male come tanti altri sostengono, i movimenti e anche certe giocate le hanno provate è mancato il resto, una sequenza di scelte scellerate d impostazione dovute ad una quantità di rallentamenti della palla ed esecuzioni poco felici in altre occasioni…L azione dove Caputo segna in fuori gioco potevi farla al meno 10 volte Lunedi,ma le altre 9 volte hai scelto di mandarla sui piedi dell attaccante che accorciava perchè hai perso tempo ad aggiustartela e a dare un occhiata a cosa succedeva oltre che nessuno aggredisce la palla che deve ricevere,sono tutti un po’apassivi in quel senso …Chi nn risica nn rosica , questa è una squadra dove in pochi sanno cosa devono fare prima di farlo direi che al momento è il nostro peggior difetto…Parlavamo di playmaking e spaziature continuano a latitare nn son cose che dipendono da chi gioca ma dal talento individuale,ne abbiamo poco e dal sistema di gioco e in questo caso c era un oceano dietro la difesa dell Atalanta pur leggendola male GP le spaziature le ha sempre positive , sono i ragazzi che nn le hanno sfruttate perchè nn le vedono ma c era davvero un bersaglio grosso come il monte bianco,bastava che partissero dalla seconda linea dritto pr dritto le mezz’ali e li avresti travati facili cn i quinti tracciando dei lungo linea…a rientrare verso il campo…ma eravamo posizionati malissimo cn distanze e sovraposizioni senza nessun senso strategico…cmq io GP continuo a nn digerirlo ma va detto anche quello che ha di buono e alla fine pur preparandola male ,se avessimo giocato ad un livello acettabile come playmaking avremmo avuto le nostre occasioni, quello è demerito dei ragazzi che proprio nn hanno cognizione del quadro d insieme di cosa succede in campo pr la grande maggioranza…Piu che farli correre sarebbe da fargli analizzare qualche partita,la sensazione e che spesso nn abbiano idea dl perchè le partite vanno in un senso invece che in un altro… Ma cmq abbiamo sempre buone chance di portar a casa la pellaccia
Io spero che abbia fatto intenzionalmente giocare alcuni giocatori che si accomoderanno in panchina alla prossima. Se non si ravvede e non schiera i più in forma sabato con l’ Udinese, nello scontro che potrebbe sancire chi delle due si salva e chi invece affonda, torneremo a chiamarlo “maestro” e/o anche “Vate” con la r finale. In caso invece di grande prestazione condita dal RISULTATO, sarà da tutti noi osannato come GP il grande!
Ciao a tutti e buona sofferenza!
Benvenuto Pier56!
Anche da parte mia!
mah… sarebbe fin troppo facile scrivere il solito “l’avevo detto” , ma io sul guru sudaticcio non ho mai cambiato opinione: allenatore estremamente sopravvalutato e con un inspiegabile devozione da parte dei giornalisti sportivi.
Credo che ci salveremo, nonostante lui, facendo qualche partita decente, prendendo altre imbarcate indegne senza neanche un abbozzo di gioco (altro che maestro di calcio, fatemi il santo favore!), e tanti pareggi.
Quelle sotto sono davvero grame, ma bisognerà stare attenti e non fare altre belinate, ergo:
– fare giocare solo Yoshida e Colley, con riserva Ferrari
– non fare mai più giocare Murru
– non togliere mai Candreva
– sperare che Sensi resista senza infortuni per almeno 3-4 partite di seguito
– alternare Conti e bere sulla fascia destra bassa
– giocare con 2 mediani intenditori ovvero Thorsby e Rincon, con Candreva e Sabiri dietro alla punta che sta meglio
in sostanza io credo ad un 4-5-1 che faccia andare al tiro anche i centrocampisti coi piedi buoni.
Caro amico blucerchiato,
che ognuno abbia le proprie opinioni com’è giusto che sia,
ci mancherebbe altro!
Ma riemergere dopo uno 0-4 dopo che non ricordo tuoi interventi
dopo le belle vittorie contro Sassuolo ed Empoli ti fa poco onore…
Per carità,
magari non le hai viste ed hai solo assistito all’obbrobrio di ieri e ci può anche stare,
ma commenti come il tuo mi sembrano fatti quasi…godendo delle nostre disavventure,
e francamente lo trovo inconcepibile…
Ciao Cabezon.
Mi scuserai se ogni tanto mi estraneo dalle conversazioni in questa chat, e mi fa piacere che tu abbia sentito la mia mancanza, ma è normale che si abbiano impegni nella vita.
proprio perché leggi quel che scrivo da tempo, dovresti semmai apprezzare la coerenza nel giudizio su Giampaolo, che viene da lontano e che cerco sempre di motivare al meglio.
Il mio intervento infatti aveva contenuti abbastanza articolati: ho parlato di GP in generale, sull’andamento del nostro campionato, ho fatto qualche previsione e mi sono lanciato in qualche proposta di formazione… cioè quello che di solito si fa in questo genere di gruppo.
Se tu trovi questo inconcepibile, mi spiace ma non posso farci nulla: è quello che penso e lo scrivo. Punto.
Quanto al curriculum del nostro allenatore da quando è arrivato, penso che più di me parlino i numeri: una partita magistrale (Sassuolo), ma poi solo sconfitte e brutte partite, valanghe di gol presi e pochissimi fatti.
La stessa porcheria vista nel precedente passaggio a Genova e confermata a Milano e Torino.
Per essere al di sopra di ogni sospetto bisogna dire che “tutto va bene madama la marchesa”?
io sto con El Cabezon! Non si può parlare solo quando le cose vanno male. Ad esempio io contro l’Atalanta dò giudizi severi sia al tecnico sia ai calciatori ma non voglio buttare via il bambino con l’acqua sporca. Tutti attaccano Murru e lunedì ha giocato male ma, pensate che se c’era Augello faceva meglio? ma onestamente ditemi, a parte quelli entrati dopo, chi si è salvato? Forse Falcone e poi? Io direi che Murru nelle partite in casa con Sassuolo ed Empoli è stato bravo al di là di ogni più rosea aspettativa. Ho citato Murru per un esempio. Avrei potuto dire Colley che per me è un ottimo difensore. Ora guardiamo a Udine e dobbiamo avere fiducia, altrimenti………
Silver, io parlo anche quando le cose vanno bene, non mi diverto a fare il disfattista, anzi detesto chi lo fa, anche a costo di farmi dei nemici come quando 2 anni fa si parlava della gestione Ferrero, figurati.
Critico GP da sempre.
Quando vedo le cazzate fatte in campagna acquisti, esprimo i miei timori e le mie critiche.
Quando vedo la squadra senza gioco, senza idee, senza costrutto, lo scrivo.
Ovviamente spero che GP riesca a farci vedere qualche partita come contro il Sassuolo, che non ci siano più infortuni (che onestamente sono stati pesanti sin da inizio campionato, questo va detto), ma per come la vedo io, non dobbiamo aspettarci molto di meglio di quello che abbiamo visto: partite non giocate, partite giocate discretamente ma senza quasi mai tirare in porta, e una salvezza liberatoria
A proposito di Falcone…. ma il movimento sul primo gol?
Magnani non ci ha capito nulla in quella occasione, ma… lui?
Ipotizzo che abbia tentato di “anticipare” la parata,
spesso i portieri, quando intuiscono che l’avversario sta per colpire la sfera,
si muovono nella direzione dove pensano possa andare la sfera,
presumo che lui abbia creduto che Pasalic la incrociasse ma gli è andata male,
sono frazioni di secondo, attimi,
non gli do particolari colpe nè su questo e nè sugli altre gol,
ma vuoi mettere se al suo posto ci fosse stato Audero?
Apriti cielo…
Ingenuità, ha letto male l azione… Certo che un non attaccante come Pasalic è andato due volte di testa a meno di 5 mt dalla porta senza contrapposizione quando noi in campo avevamo 3 centrali di ruolo e 2 terzini ? Le palle alte francamente nn dovevano essere un problema …
un allenatore non dico bravo ma decente avrebbe capito subito che quagliarella e caputo sono incompatibili perché nessunodei due è in grado di fare la seconda punta. O l’uno o l’altro con sabiri in appoggio. Almeno si compattano le linee
Da ciò che mi è sembrato di vedere proprio con la partita con l’Atalanta, Sabiri seconda punta può essere una opzione.
A proposito di Sabiri: 25 anni + 2 milioni per farlo nostro = sono stra-contento!
Se l’allenatore ha dei limiti, i giocatori scendono in campo per fare da spettatori, puoi far scendere in campo chi vuoi che non sono le due o tre pedine che fanno cambiare la prestazione, condizione atletica precaria mettiamoci tutto quello che vogliamo, ma senza motivazioni e nerbo perdi anche contro la Nocerina con tutto il rispetto per questa squadra. Se poi a tutto questo aggiungo dopo una sola partita vinta tifosi che si recano a Bogliasco ad abbracciare i giocatori con la conseguenza che la domenica successiva altro cappotto mi arrendo, i risultati sono sotto l’occhio di tutti e ometto in quanto nauseato nel parlarne i disastri prodotti da una certa famiglia genovese e di un fallito perenne che hanno rovinato un’immagine costruita faticosamente nel tempo che ha portato ad avere stima e considerazione nell’ambiente calcistico italiano.
“I risultati sono sotto l’occhio di tutti e ometto in quanto nauseato nel parlarne i disastri prodotti da una certa famiglia genovese e di un fallito perenne che hanno rovinato un’immagine costruita faticosamente nel tempo che ha portato ad avere stima e considerazione nell’ambiente calcistico italiano”.
Condivido in toto il tuo pensiero perché è la realtà dei fatti e neanche nei nostri momenti storici più bui degli anni sessanta/settanta, in cui io sono cresciuto da sampdoriano tra mille difficoltà ambientali (scuola, amici e parenti, esclusa la mia famiglia) mi sono sentito umiliato, sportivamente s’intende, come in questi anni del nuovo millennio e ad ogni partita persa in modo così eclatante e disarmante penso quanto amore, tempo e denaro abbiano dedicato i Mantovani in passato per dare una certa rispettabilità a questa tanto bistrattata società mentre ora si assiste spesso a degli spettacoli calcistici indecenti che stanno distruggendo quanto costruito.
La vedo dura, ma andiamo avanti lo stesso, non ci sono alternative.
Ciao Modernist mi fa piacere avere la stessa sincronicità prova ne è che mi associo alla tua chiosa: “la vedo dura , ma andiamo avanti lo stesso, non ci sono alternative”
La Reputazione della Nostra non è mai stata intaccata. Le persone sanno distinguere tra DNA e “contingenze”. Il romano è già stato dimenticato: mera contingenza. Per far si che ciò accadesse, non è servito un triennio di gestione del Presidente più mecenate e filantropo del mondo, ma è bastata una settimana di un ex difensore prestato al ruolo. E basterebbe questo. Non basta? Sono sorpreso dai movimenti di mercato effettuati. Ci vedevo in potenziale dismissione, ma tutto siamo stati considerati dal mondo del calcio tranne che una latrina abbandonata. Non basta? Pretendenti sembra non mancano e io dico che non sono solo affaristi in cerca dell’affare e sbocchi commerciali, ma che la Società abbia anche un suo appeal identitario, romantico (questa per ora è una ipotesi, vedremo).
Se per “contingenza” ci capiamo al volo, per “DNA” di una squadra ci possono essere dubbi su cosa voglia dire, visto che comunque una società è fatta di persone (dirigenti, giocatori) che arrivano e passano o vanno, quindi nulla di immutabile. In realtà, a parte la maglia più bella del mondo, qualcosa che resta uguale c’è: io per esempio non vorrei mai acquistare una società come la Roma, perchè tra tifosi, giornalisti e media locali hanno il potere, nel migliore dei casi, di romperti i coglioni un giorno si e l’altro pure, e nel peggiore dei casi di affossarti proprio, rendendo comunque li vincere più difficile che altrove (a parità di certe cose, come il valore dei giocatori). QUI le energie sono spese quasi totalmente dentro lo stadio, nostro o in trasferta. E’ da sempre un bel DNA, che contribuisce un poco all’appetibilità, credo e spero.
Ammazza, ci danno quasi per spacciati!
Udinese – Sampdoria
1 1,90
x 3,45
2 4,25
Notato anch’io Sentinel,
anzi, io ho pure visto l’uno friulano a 1,88!
Strano, davvero strano,
siamo pari in classifica ( anche se loro hanno una partita in meno )
e tutto sommato credo che le due squadre possano sostanzialmente equivalersi,
evidentemente i bookmakers non la pensano come noi e in questo Doria hanno pochissima fiducia…
Ti dirò, sarà il mio solito “ottimismo di fondo”, ma condivido lo stupore. Non ci vedo così diversi. Hanno già etichettato il Maestro come perdente in trasferta? (finora tre sconfitte su tre). Vedremo. NO, vedrete: per impegno personale io non posso vederla.
A me non risulta che la reputazione della Samp non sia mai stata intaccata evidentemente a uno dei due raccontano delle fandonie tralasciando questo particolare e guardando i numeri siamo penultimi solo il Torino dietro a noi per rigori a favore (2) e primi in classifica per cartellini gialli comminati. Ora non è questo di importanza vitale perché ci devi mettere del tuo per salvarti cosa che non sta avvenendo ( spero che Udine mi smentisca) certo è che con maggiore considerazione le cose potrebbero diventare un po’ meno complicate.
Attendiamo Udine e poi facciamo le nostre considerazioni. Dimentichiamo l’ Atalanta. bbiamo perso male ma si sono registrati tre fattori importanti. Il primo GP ha sbagliato la difesa, tre difensori contro zero attaccanti. Il secondo l’ Atalanta senza punte è stata, almeno per noi e per il Partisan, più difficile da affrontare era meglio trovarsi contro Muriel e/o Zapata, avremmo perso lo stesso ma almeno sapevamo cosa fare vedi Colley. Terzo il rigore era sacrosanto, Sicuramente avremmo perso lo stesso MA………
Ma puoi metterci chiunque ma se entri in campo con quella voglia vedi quante partite vinci.C’e’ modo e modo di perdere cosi’ no!