Tre punti d’oro in chiave salvezza, grazie al ritorno del Capitano. Due reti di importanza fondamentale per la nostra stagione, con le quali bissiamo il già importante successo contro il Sassuolo.
La partita con l’Empoli si decide in un quarto d’ora, fra il 14 e il 29′ del primo tempo, minuti forse decisivi per la nostra stagione.
L’1-0 arriva con un diagonale di Quaglia, che si insacca sul secondo palo su assist di Candreva.
Al 29′ l’eterno attaccante doriano è bravissimo a sfruttare un pallone all’indietro di Bereszynski e a superare Vicario sul primo palo.
Nel secondo tempo la partita si fa dura: la Samp si difende ma l’Empoli non riesce ad andare mai vicino al gol, se non con un colpo di testa di La Mantia salvato sulla linea di porta da Colley.
Finisce 2-0. Per noi una vittoria di importanza estrema: scaliamo due posizioni in classifica e arriviamo a quota 26 punti, a +5 dalla zona retrocessione.
La morale è che Quaglia la porta la vede sempre. Forse solo D’Aversa non sapeva metterlo in campo ma se Giampaolo riesce a recuperarlo abbiamo un giocatore in più (e che giocatore). Un attaccante che per capacità tecniche in queste partite fa ancora la differenza
“Abbiamo tirato fuori il massimo da questa gara – ha dichiarato a fine match Giampaolo, che finora tiene una media da salvezza pienissima. “ Quando sei più sereno arrivano i risultati. la squadra ha giocato sotto una giusta pressione, poi ci sono i giocatori possono saperla gestire – ha aggiunto. E sul monumento Quaglia: “Ha rincorso tutti a 39 anni, la testa fa la differenza. Su Fabio non ho mai avuto nessun dubbio”.
56 commenti
Poco da dire. La Samp funziona. Ha un gioco. Quando siamo di fronte a squadre del nostro livello ce la giochiamo. Questo fa la differenza per salvarsi.
Cenere sul mio capo….a volte ritornano! Ho già seppellito tante volte Quagliarella! Abbiamo però concesso un po‘ troppo all Empoli che per nostra fortuna aveva Cutrone, ci hai visto giusto Mik.
La squadra c‘ è…. Un altro mattoncino. Sabiri niente male, un paio di giocatori abbiamo che possono darci quell‘ aiuto che ci porterà almeno 35, 36 punti
-14 alla meta!
E’ un Giampaolo diverso, niente tiki taka, gioco semplice e quando serve, si cambia modulo e ci si difende.
Ha anche capito da subito che Thorsby, non adatto al tiki taka, serve comunque perchè è l’unico che ci da di testa e qualche volta la palla serve alzarla (non sempre come faceva D’Aversa).
Tre punti fondamentali per la salvezza, l’unico appunto, se senza attaccanti a 10 minuti dalla fine non entra Supryaga, mi sa tanto che è veramente grammo anche per fare 10 minuti; peccato perchè in questo momento ci verrebbe utile davanti.
Empoli buona squadra con qualche interessante individualità ma la Samp oggi mi è piaciuta tanto soprattutto la voglia di lottare su ogni palla. Bravi tutti a voler fare le pulci sulle fasce siamo un po’ scarsi ma va bene ottimo risultato in chiave salvezza. Ora la prossima mancheranno Beren e Candreva ma dovremo riavere Sensi e forse Yoscida e Giovinco in panchina. Sabiri ha giocato bene però è da vedere nel lungo periodo. Bene godiamoci questa vittoria.
Giocato malissimo ma chissenefrega 3 punti fondamentali.Ma Falcone che portiere e’.Tutti gli opinionisti in Tv reputavano Audero inamovibile e guai a criticarlo.
Vittoria importantissima per la classifica e il morale. L’importante è muovere la classifica ed andare avanti ad oltranza con determinazione e fiducia. Grande Quagliarella. Candreva, Thorsby ed Ekdal hanno speso veramente tanto anche se qualche volta un po imprecisi; difesa, con Falcone in testa, ineccepibile. Sabiri ha fatto intravedere qualcosa di buono e spero cresca veramente tanto. Caputo purtoppo impalpabile.
Pubblico finalmente presente, anche se, per i miei gusti (parlo nei distinti), troppa gente intenta a guardare il cellulare durante la gara…mah…i costumi sono cambiati….
Comunque forza Samp!!!
Ciao, se non altro i Distinti (piano inferiore) non insultano più Murru, che gli ho sentito pure dare del pecoraio, e così ora tutti capiscono perchè quando ha segnato qualche domenica fa ha fatto il gesto delle orecchie… Il terzino se preso di mira sente TUTTO (dai distinti inferiori). Meno male che invece oggi Murru è stato applaudito e dalla Sud persino osannato. Oltre ai distratti dai cellulari abbiamo anche quelli che insultano pesantemente i propri.
Infatti Sentinel, insultare i propri giocatori, per quanto possano essere negativi durante una gara, non è mai, in nessun caso un atteggiamento da seguire. Nei distinti, purtroppo, anche nel vecchio stadio, c’era sempre quel manipolo di gente esaurita che andava avanti indietro per il parterre a prendere di mira qualche giocatore non in forma.
E’ un Giampaolo in versione 2.0.
Per difendere il risultato ha messo in campo una formazione totalmente difensiva, che ricordava quella messa da D’Aversa in casa con lo Spezia, per chi se lo ricorda.
Quindi è molto più malleabile, e la rigidezza sul modulo era la prima critica, se non l’unica, che gli facevamo…
Comunque, anche oggi lo dico: avessimo avuto Petagna al posto di Caputo…
A volte le cose vengono cambiate per poco, “sliding doors”, e questo esempio è chiaro.
Petagna segna all’ultimo minuto dell’ultima partita col Napoli, e non viene più.
(se succedeva anche con Sensi c’era da incazzarsi un attimino)
Buona settimana!
Ah no, il we calcistico non è ancora finito in effetti..
PS: Sud “pienotta” e in generale un bel casino, che si “autocaricava”.
Praticamente con D’Aversa abbiamo perso un girone e un pezzetto, unica partita da ricordare contro il Verona e il derby, poi non andavano mica in Champions ma almeno vivevamo tranquilli a guardare il bellissimo spettacolo dell’altra sponda, come previsto cambia il gioco e Quagliarella torna a segnare, col Sassuolo era tornato anche Caputo, Murru a cui era stato dato del paraplegico tornato a livelli normali, l’allenatore conta, eccome se conta, conta anche il fatto che non abbiamo più il residente che ora risiede a casa sua per un po’, tutto sembra cambiato, anche il pubblico, sono fiducioso, siamo tornati e ora speriamo che ci compri qualcuno con i soldi e con le palle
Scusate se vado in po’ controcorrente ma a me è parso di vedere, per buona parte della partita, un incontro tra la capolista ed una squadra che deve salvarsi. Ma la capolista si è dimostrata assai spuntata mentre l’altra aveva tal Quagliarella. Quelli, a differenza nostra, avevano una manovra fluida e ariosa senza mai alzare il pallone. Sarà. Comunque buonissimi i 3 punti. Visto il risultato di Salerno mi viene da dire che non esistono partite impossibili dato che l’ultima ha fatto l’impresa(?) di fermare la capolista. Ergo si possono prendere punti ovunque eccetto l’ultima giornata alla quale è necessario giungere già salvi
GP sembra aver abbandonato la religione “4312 o morte”, meglio tardi che mai
L’allenatore se è bravo ed è convinto e motivato conta eccome! Purtroppo D’ Aversa era una scommessa con poche probabilità di essere vincente e tale si è rivelata.
Il cambio di allenatore (prendendone uno migliore) è curativo. Cambia gli equilibri, infonde fiducia nei giocatori meno utilizzati e rimette tutti in discussione fornendo nuovi stimoli. Questo shock ha spesso un effetto immediato che, se ben assimilato dal gruppo e se ben gestito dall’ allenatore, si protrae nel tempo portando i risultati sperati, mentre se ciò non avviene, la squadra ritorna abulica e perdente. Allenatori come Nicola, sono dei “leoni”, che si esaltano e ti esaltano nel tentare imprese disperate. Giampaolo invece non vi si era mai cimentato e questo era un rischio per lui e per noi ma con un nuovo presidente e con i fior di giocatori che sono arrivati anche a dicembre, la squadra si è rinforzata e ha reagito positivamente ottenendo i risultati sperati nelle partite che contavano tanto. Ora si tratta di stare tranquilli e continuare su questa strada sperando che gli infortunii non continuino a perseguitarci. Ma almeno ora abbiamo ottimi cambi e un allenatore che dimostra che qualcosa ci capisce.
Invece di sequestrare cose assurde all’entrata ,vieterei i cellulari allo stadio.belin ma non si puo’.sei allo stadio ,in gradinata ,ma che cazzo avrai da scrivere e leggere.ma grida urla spacca tutto porca di quella troia.Almeno per 1 ora e mezza nella vita ,spegneteli sti cazzo di telefoni.
Non dimentichiamo che senza una sequela di infortuni potremmo avere su una fascia Damsgaard dall’altra Gabbiadini davanti a turno Caputo e Quagliarella o Giovinco anche lui arrivato completamente fuori forma tralascio volutamente Yoschida perchè Ferrari sta facendo bene. Al momento sono solo i terzini ad essere non troppo all’altezza ma come detto da tutti l’importante è salvare la pellaccia se poi succede anche una certa cosa dall’altra parte ( ma è ancora troppo presto per parlarne ) si potrebbe dire che siamo partiti male ma siamo arrivati benino al traguardo finale ma cè ancora da combattere anche se ieri ho visto una maggiore grinta e determinazione rispetto al mister precedente. Ps. Colley la sua cazzatina domenicale non se la fa mai scappare quella sotto la tribuna per capirci.
Tal Stephen Pagliuca(!!) dei Boston Celtics ha rilevato il 55% di Dea diventando co-presidente dell’Atalanta sborsando 400 milioni(!!) definito questo un grande affare perché società con i bilanci perennemente in attivo, con il centro di Zingonia un gioiello, lo stadio rustrutturato, un grande settore giovanile per una squadra ormai di livello internazionale. (Repubblica di oggi ) Numeri invidiabili
Questo doveva essere un racconto blucerchiato
Nel frattempo (ore 15.15) il Venezia ha segnato
Forse per noi sarebbe meglio un pareggio per tenere a distanza i lagunari
O no?
Tal Stephen Pagliuca(!!) dei Boston Celtics ha rilevato il 55% di Dea diventando co-presidente dell’Atalanta sborsando 400 milioni(!!) definito questo un grande affare perché società con i bilanci perennemente in attivo, con il centro di Zingonia un gioiello, lo stadio rustrutturato, un grande settore giovanile per una squadra ormai di livello internazionale. (Repubblica di oggi ) Numeri invidiabili
Questo doveva essere un racconto blucerchiato
Nel frattempo (ore 15.15) il Venezia ha segnato
Forse per noi sarebbe meglio un pareggio per tenere a distanza i lagunari
O no?
Adesso che hanno pareggiato non mi va bene
Vai a capirmi
Confermo: a Venezia vinciamo
Ciao Roberto dové finito il tuo aplomb british?? Sorrido mentre lo scrivo risultato dei pennuti perfetto per quanto ci riguarda, però teniamo presente che i lagunari devono ancora recuperare la partita con la Salernitana, quindi come abbiamo già scritto mettiamoci del nostro per salvarci senza guardare troppo i risultati delle avversarie, certo è che se il Napoli e qui mi contraddico ampiamente dovesse battere gli isolani la nostra vittoria con l’Empoli acquisterebbe maggiore valenza.
Ho guardato l’ultima mezz’ora dei cenuani a Venezia, noi ci lamentiamo spesso della qualità dei nostri ma il livello loro è veramente terribile , anche dei veneziani a dir la verità, sembrava già una partita di B
Ciao Luigi, sai ogni tanto bisogna lasciarsi andare.
attendiamo che il muro dei piccioni torni di nuovo visibile: ho gia’ 2 o 3 screenshot di tutte le belinate che han scritto in questi mesi, a cominciare da quando han preso sheva come allenatore perche’ ormai hanno un appeal internazionale coi 666 partners…noi bene, 3 punti dovevano arrivare e 3 punti sono arrivati!
Commento rapido per punti:
1) Ora il merito sara’ tutto dei nuovi arriv, ma ricordiamoci che dei nuovi ha giocato solo Sabiri dall’inizio. E le prestazioni di tutti (soprattutto FQ27 e Ferrari) sono incredibilmente diverse.
2) Non vedo la differenza tra il GP1 e GP2 per ora cosi’ evidente. Anche nel GP1 la palla la si alzava, solo che di testa non c’era quasi nessuno a prenderla.
3) Ottimo risultato guadagnamo 2 punti su polli e Venezia. Speriamo in Napoli e Lazio.
4) Nulla e’ fatto, ancora siamo in gioco: ma siamo a -9 dalla soglia 35.
5) Stando a fonti giornalistiche, il 55% dellAtalanta e’ stato acquistato a piu’ di 400mln. Ovvero l’Atalanta vale circa 800mln. E questo in un periodo di sconti causa Covid. Ora venitemi a dire che la SAMPDORIA non valeva 100mln.
Ennesima “impresa” in campionato a dimostrazione del fatto che in Italia non ci sono grandissime squadre.
E quindi a quando una nostra performance in questo senso? Che poi, diventando quasi normale, non è più “impresa”
Comunque è commuovente l’odio cieco verso Giampaolo. Prima era talebano. Ora gioca male. Qualsiasi cosa faccia, anche dovesse battere il Real Madrid, troveremmo qualcosa che non va.
Forse il talebano non è mai stato lui. Forse i talebani siamo noi tifosi.
Applausi per le ultime due frasi
No se battessimo il RM sarebbe solo merito dei giocatori, che hanno vinto nonostante lui. 🙂
Il primo Corollario di PPC: “Una cosa per quanto ben fatta trovera’ chi la smerda. Una cosa per quanto mal fatta trovera’ chi l’apprezza.”
Via, almeno su GP siamo sempre stato d’accordo.
concordo in pieno.
In tutti questi mesi ho evitato di commentare certi epitteti incommentabili (a memoria, ricordo ad esempio un “sudaticcio…”) e le urla di gioia per l’arrivo di Di Francesco che finalmente ci faceva giocare bene (ahhh il gioco sulle fasce !!!), per non parlare degli sberleffi dopo gli esoneri di Milano e Torino.
Poi, analizzando bene, pare che questo blog sia l’unico covo dei detrattori di GP…
Vado allo stadio e sento solo commenti positivi, cori e applausi a suo favore, come del resto nel triennio precedente…
Ha saputo creare un forte legame con la tifoseria e non manca mai di ripeterlo, ma qualche bastian contrario ci sarà sempre.
Del resto, ricordiamoci che ai tempi d’oro c’era chi (non pochi) insultava Mancini e più recentemente sputava a Riccardo Garrone…
Ciao Furente concordo con te infatti se vai a leggere cosa ho scritto a me la Samp è piaciuta e al sottoscritto chi guarda il cellulare anziché la partita non interessa preoccupiamoci piuttosto del vaso di Pandora non a caso si continua a procrastinare i concordati ma questo è un paragrafo che si potrà dibattere solo a cose avvenute.
Caro Luigi, capisco che a te non interessino quelli che durante la gara della Samp, in questo momento molto delicato per noi, siano attaccati al proprio cellulare invece di sostenere la squadra, ma a me, nella mia semplicità di tifoso, hanno dato particolarmente fastidio quelle 7 persone davanti a me, dico 7, non una, che un momento prima del gol di Fabio, erano intente a farsi i cazzi propri e si sono perse pure il gol stesso del nostro capitano.
La mia era soltanto un’osservazione di come sia cambiato molto, in questi anni il tifo in generale ed in particolare, come tu hai fatto spesso notare, correggimi se sbaglio, di come molti nostri tifosi vadano a fare le scooterate o manifestazioni simili e poi non si presentino allo stadio.
Personalmente non sono preoccupato di questi tristi atteggiamenti ma neanche del fatto dei concordati sui quali nessuno di noi può significativamente fare nulla.
Tu, orbitando nel mondo del calcio, hai sicuramente diverse marce in più per capire quali sono i veri problemi societari ma io,
dal mio punto di vista sono e rimarrò sempre blucerchiato, comunque vada a finire.
Ciao Modernist capisco il tuo sfogo, come dico sempre purtroppo è cambiato il mondo di conseguenza le persone ed è difficile adattarsi a determinati atteggiamenti ,quindi sono vicino a te su questo tema, purtroppo ho la consapevolezza che si possa solo peggiorare quindi a volte devo per sopravvivenza fare spallucce e mi concentro sulle azioni di gioco anche se vedo persone distratte. Detto questo ti posso assicurare che ascoltando gli addetti ai lavori il mondo del calcio è molto complicato, ci sono interessi di vario genere e hai a che fare con ragazzi giovani che frequentano persone adulte ritrovandosi con un portafoglio gonfio troppo presto. Per quanto mi riguarda riporto quello che posso in quanto alcune cose non si possono scrivere per evitare fraintendimenti o querele, gravitano troppe persone di vario genere e quelle serie e razionali non sono tante. Termino con un forza Samp che non guasta mai.
Comunque Luigi, per me sei una persona competente in tutto quello che dici e apprezzo i tuoi punti di vista, anche se un tifoso un po ruspante come sono io insieme a tanti altri non riesce a volte ad adattarsi ai tempi cambiati. Grazie comunque.
Ciao a tutti. Il calcio è bello perchè fa parlare…Io devo, come molti, fare autocritica. Ho considerato il nostro grande capitano un ex grande giocatore ormai pronto per un incarico in società. E lui ci fa una doppietta. Ora le cose sono due, ho è miracolmente rinato oppure centra D’ Aversa come c’entrava Di Francesco, E chiaro che con GP si trova alla grande d’altronde quale attaccante con lui ha fallito? Non Defrel mai arrivato in doppia cifra a parte la Samp. Non Schick in Italia in doppia solo con noi. Non Zapata che comunque 11 goal non li aveva ancora fatti. Non Muriel etc etc. GP ha rivitalizzato tutta la squadra ma la cosa che più mi è piaciuta è la difesa che è diventata quasi impenetrabile e poi c’è Falcone….. Ora Bergamo consci delle difficoltà. A noi mancheranno Beres e Candreva oltre ai dubbi di Sensi e Giovinco e non conto il Gabbia ma, loro non stanno meglio anzi. Dijmisti e Demiral squalificati, Muriel e Zapata e Palomino infortunati. Ilicic scomparso. Ce la possiamo giocare!!!!!!
Quaglia grande realizzatore che deve stare vicino alla porta. Il folle D’aversa gli chiedeva di fare la seconda punta!
ce la possiamo e fobbiamo giocare…che sia finalmente arrivato il momento di un risultato non troppo scontato?
Ancora un post rapido, sono d’accordo con molto di quel che ho letto su.
1) Luigi e Francesco hanno ragione, il cellulare usatelo dopo o prima..
2) SOLO speriamo che ci sia un risultato a sorpresa! Bisognerebbe fare una rubrica “smerdamento bibino” con gli screenshot.
3) ROBERTO48: Risultati a sorpres ce ne sonos tati, ma se non sbaglio tutte squadre che hanno giocato le coppe? Magari quello ha aiutato.
4) Con Daversa: FQ27 girava lontano dalla porta, Thorsby faceva l’ultimo passaggio o giocava ala (ma gestiva bene Candreva). Ora mi pare piu’ razionale: FQ27 vicino alla porta, ultimo passaggio Sensi, Thorsby a prenderle di testa… Poi magari ora le perdiamo tutte, pero’ almeno dalle prime mi sembra che sia cosi’.
5) Per il SITO: abbiamo vinto 2-0 la grafica dice 1-0.
qualche screenshot l’ ho tenuto
Si pero’ non e’ che ogni partita a seconda del risultato si possa sbandierare la propria teoria su allenatori e giocatori.
Per me Giampaolo (parla la sua carriera) e’ un allenatore normale-mediocre.Quagliarella per me e’ quasi finito lo farei giocare solo mezz’ora.Allora giocava contro D’aversa se fosse rinato?non e’ una bella cosa.Poi ci mancherebbe grande rispetto ad uno tra i piu’ grandi giocatori della storia.
E riprendo.Perche’ non si puo’ dire che Audero ,a parte un anno dove ha fatto benissimo,e’ un portiere spesso non all’altezza?Ma se non s’ infortunava continuavano a tenere un Falcone in panca?
Comunque forza Giampaolo , seppelliscili al derby come hai sempre fatto!
Amen
+ c’hai ragione, per raggiungere i quindici caratteri
francesco come al soluto mi trovi completamente d’ accordo…anche per me giampaolo e’ allenatore normalissimo ma, a partire dall’ atalanta, vorrei vincerle tutte anche grazie a lui, la samp prima di tutto
Non li avete nominati ma ci sono anche quelli che ad ogni sconfitta richiamerebbero Iachini… Sec ondo me è una specie di club, con le tessere.
Devo dire che stimavo per certi versi D’Aversa, ma Giampaolo sta prendendo le distanze da lui come… “spessore”.
Fin dalla dialettica nelle conferenze pre-partita. Nelle quali D’Aversa aveva solo la parola “dove” per unire due parole, frasi o concetti, e “determinare” come unico modo per sfuggire dallo stucchevole “determinazione”.
A proposito di pre-partita, l’importante è che GP continui ad elogiare smodatamente le società/squadre che stiamo per incontrare, lo ha fatto sia col Sassuolo che con l’Empoli. Con l’Empoli, così tanto che ha poi dovuto specificare che poi in campo ognuno pensa a vincerla. A scanso di equivoci.
Per quanto mi riguarda, la sua nuova elasticità tattica (nuova perchè quando era qui obiettivamente non aveva) ha smorzato il timore che avevo/avevamo in taluni: l’arrivo “in corsa” di un allenatore che vuole ingabbiare i giocatori in determinati ruoli dopo averli indottrinati. Del resto tutti parlano di tecnico abruzzese ma è comunque nato in Svizzera! ahah E invece, sabato abbiamo iniziato una partita in un modo e l’abbiamo finita in un altro da tutti i punti di vista.
COMUNQUE, la prima cosa a cui ho pensato, è appunto ciò a cui si riferisce FRANCESCO poco più su.
Abbiamo fallito con Ranieri un derby “affossante”, una partita miserevole che è una voragine di mestizia nei miei ricordi. Giampaolo pensaci tu.
Io a certe cose ci arrivo prima (temporalmente parlando s’intende; non parlo d’intelligenza, per carità), poi quando il momento s’avvicina tutti capiscono. Ma io son “già li” da mesi.
Ho visto la partita di Venezia poi ho abbandonato dopo il settantesimo, perchè… perchè! Nel frattempo mi è arrivato su WA il messaggio di un mio amico “sudista” con “Sarebbe meglio che le -simbolo della pupù- pareggiassero”. Non gli ho ancora risposto. Roberto con i suoi pensieri mi ha ricordato quei momenti.
“Il derby non si regala”
Non è uno striscione nostro… Remember
Bravi tutti ,sempre cazzuti contro gli odiosi!
A questo punto con la nuova impresa (??) del Cagliari viene confermata la tesi che”tante imprese non sono più imprese”. E dunque, anche per il futuro, bisognerebbe assumere uno psicologo per far capire ai giocatori che in Italia non giocano PSG, Bayern, Manchester 1 e 2, Real ecc… per cui ci vuole veramente l’impresa per fare almeno un punto. Sarebbe un investimento che probabilmente darebbe buoni frutti.
Le “imprese” continuano
In Italia non si negano a (quasi) nessuno
E già caro Roberto,
hai proprio ragione!
Pare che l’abbiano un pò rubacchiata,
ma tant’è l’Udinese, non proprio il Real Madrid, ha pareggiato sul campo della capolista
dove noi, neppure due settimane fa, ci siamo accontentati di perdere 1-0 senza combinare nulla in avanti,
e pure ieri le rumente hanno tenuto testa all’Inter,
l’ho vista a sprazzi ma sono ancora vivi,
altrochè!
Basterebbero due vittorie per rilanciarsi e giocarsela fino alla fine,
meglio non illudersi che siano già retrocessi…
Per carità, poi ci vuole anche tanta buona sorte,
non ci sarebbe momento migliore per affrontare l’Internazionale!
Noi?
Ovviamente l’Atalanta ha passato il turno e ora hanno il morale alto,
e poi per la legge dei grandi numeri è già un pò che in casa non vincono,
storicamente noi siamo la squadra perfetta per infrangere i tabù…degli avversari!
03 Aprile 2018
Atalanta-Sampdoria
La Sampdoria si presenta con indisponibili: SILVESTRE in difesa, TORREIRA a centrocampo (mette Capezzi regista), QUAGLIARELLA in attacco
Risultato: 1-2
El Cabezon
Analisi perfetta sulla vocazione della Samp
E inoltre tutte le nostre cosiddette grandi quando giocano con le.grandi vere all’estero mostrano il lato vero del calcio italiano ancora minoritario
Perche’ in Italia si fischiano troppi falli ,si fanno mille sceneggiate e non si gioca a pallone,indipendentemente dal valore dei giocatori.
In questo momento mi sembra giusto, per il sottoscritto, fare autocritica per il comportamento leggero adottato
Sento di dover fare autocritica per l’atteggiamento adottato ultimamente, da parte mia, in un momento come questo, pur se giustificato dall’argomento “unico” trattato in questo blog. Il fatto è che quando si comincia a sentire un altissimo rappresentante della politica mondiale affermare che “l’alternativa a pesanti sanzioni sarebbe una Terza Guerra Mondiale” allora il circuito mentale salta completamente. Siamo nel Ventunesimo Secolo ed aggredire militarmente un paese sovrano è un’autentica follia. Sembra siano passati invano i 77 anni che ci separano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale come pure è amara la constatazione che l’insensatezza di certi leader politici non ha limiti. Quel senso di inadeguatezza che ti prende fa pensare che tutto l’aspetto ludico della vita abbia ora ben poca importanza. Come ce l’avrebbe l’intera storia dell’uomo se lo stesso dovesse scomparire. Le opere dei geni, musica, letteratura, scienza, sarebbero un puro nulla. Non so come, ma bisogna impedire questo sfacelo e sperare che qualche mente illuminata possa intervenire. Mi sembra infatti di essere tornato al 1962 quando la crisi di Cuba sembrava l’ultimo atto di una assai malata umanità. A tal proposito è sempre valido il pensiero di Albert Einstein “Io non so con quali armi sarà combattuta la Terza Guerra Mondiale ma la Quarta Guerra Mondiale sarà combattuta con pietre e bastoni”.
Ciao Roberto la guerra è una cosa terribile non ci sono parole per condannare questi avvenimenti sconvolgenti per l’essere umano mentre tornando a noi ti dico come la penso ovvero al sottoscritto fa più rabbia perdere con le dirette concorrenti nel nostro caso a Spezia con un’atteggiamento rinunciatario e perdere con il Cagliari addirittura in casa nostra dopo essere passati in vantaggio e farsi rimontare con due gol anche qui senza uno spirito indomito dopodiché se facciamo l’impresa a San Siro o a Roma ben venga ma non sono queste le partite in qui ci giochiamo il nostro campionato anche se portano punti come le altre. Se il Cagliari dovesse salvarsi a nostro discapito facciamo solo dei mea culpa non cerchiamo alibi. Un’abbraccio.
E come al solito troppo veloce cui e non qui ovviamente