Avanti Italia ai quarti di finale. E sono meravigliosi gli abbracci festanti, dopo le reti siglate dagli Azzurri, fra Gianluca Vialli e Roberto Mancini.
Abbracci commoventi, ma che fanno anche girare i coglioni, se pensiamo al venditore di pere cotte, altresì detto peracottaro, che rappresenta in questo momento i colori blucerchiati, al cospetto della magnificenza di Luca Vialli & Bobby Gol.
Per l’Italia è stata una partita di estrema sofferenza. Merito dei montanari austriaci, squadra di fisico e pochi fronzoli che non ci fa giocare. Ma anche demerito degli Azzurri, che nei 90 minuti regolari danno vita ad una prestazione insufficiente, decisamente la peggiore fra tutte le ultime uscite.
Si salvano in pochissimi. Soprattutto l’attacco palesa limiti evidenti (preoccupanti) e forse anche inadeguatezza per i grandi palcoscenici internazionali. Deludentissimo Berardi, deludente Insigne. Impalpabile Immobile, se si esclude un palo pieno (estemporaneo) colpito dall’attaccante nel primo tempo.
Nel secondo tempo siamo fortunati con il Var. L’arbitro annulla una rete di Arnautovic per un fuorigioco di pochi centimetri al 67′. E il boscaiolo austriaco ce lo succhia.
Poi, al 76′, possibile rigore per manata di Pessina ai danni di un boscaiolo. Ma ancora una volta è tutto fermo per fuorigioco, tutto annullato. L’austriaco ce lo risucchia.
Nel frattempo per l’Italia sono entrati Chiesa e Belotti per rivitalizzare un reparto offensivo moribondo.
E nel primo tempo supplementare colpiamo: al 96′ lancio di Spinazzola in area sulla destra per Chiesa. L’attaccante scarta Laimer e con un gran sinistro insacca alla destra di Bachamnn: gran gol, 1-0. Esplode la panchina azzurro-blucerchiata.
Al 105′ calcio d’angolo italico: Insigne da sinistra cross basso per Acerbi che smarca in area Pessina. Il nuovo entrato controlla la palla e con un gran sinistro in diagonale batte Bachmann: 2-0, avanti popolo.
Al 115′ arriva il 2-1: angolo dalla destra di Schaub tuffo di testa all’altezza del primo palo Kalajdzic che realizza la rete alla sinistra d Donnarumma.
Sono minuti di sofferenza, ma finisce qui 2-1, avanti ai quarti di finale. Ora incontreremo squadre fortissime, ma intanto il turno è passato. Emozionante vittoria azzurra, ed è spettacolare vedere l’abbraccio fra Vialli e Mancini, sicuramente la scena più bella dell’Europeo.
42 commenti
C´è più sampdoria in nazionale che a bogliasco !
Ci sono più sodi nel candeliere di una chiesa di campagna che nelle tasche del monnezza !
Il merito di Mancini, a parte la brutta Italia di ieri sera, è stato quello di forgiare una squadra con un suo gioco e un’impostazione che non ha mai avuto in passato (Sacchi a parte). Il problema è che manca di “tenori” specie davanti (i Cassano, Totti, Del PIero di un recente passato per non andare più indietro ai Rivera, Mazzola, Riva, Boninsegna, Rossi ecc…) Traduzione: sarà difficile andare ulteriormente avanti visto che altre squadre hanno Ronaldo, Lukaku, De Bruyne, Mbappé. Bemzema, Griezman ecc…A meno di miracoli….
Speriamo nel “gruppo” e in un po’ di fortuna. L’attacco titolare Ieri ha steccato di brutto ma Mancini è riuscito a rimediare con i cambi. Bisogna anche riconoscere la stratosferica prestazione degli Austriaci che hanno giocato benissimo. La forza e il carattere di un gruppo si vede e cresce nelle difficoltà. Ieri è stato così.
Anche la Germania, dopo aver polverizzato il Portogallo ha incontrato una SUPER Ungheria che l’ ha messa sotto ma è riuscita a rimediare in tempo. Fortuna e carattere, servono entrambe quando ci si gioca tutto in una partita.
Questa è la spietatezza e la bellezza
dei match da “dentro o fuori” e
vincere anche quando non sei in giornata si, è un segnale. In queste manifestazioni, spesso si vince o si perde per un episodio.
I soliti stereotipi italici…fatemi il piacere. Arnautovic e Alaba più tecnica di tutta l‘ Italia insieme. Che boscaioli/Montanari….!?!?Dai un po‘ di piedi per terra….che arroganza
Sono contento per la vittoria ma….
Ieri l’Italia ha sofferto. La corazzata confezionata dal Mancio e C si era dimostrata all’altezza nelle prime tre partite. Casa è successo? Per me principalmente tre cose.
La prima l’ Austria ha rivisto le nostre partite e si è schierata in modo da bloccare i nostri due esterni alti Insigne e Berardi quasi inesistenti.
La seconda abbiamo sprecato fiumi di parole sull’inginocchiarsi o meno, fiumi di interviste ai giocatori e in molti, troppi, pensavano di aver già la vittoria o almeno le semifinali/finali in tasca tanto è vero che i Bonetti e i Chiellini (lo dico alla Boskov) sono andati a batter cassa da Gravina chiedendo 150o 250 a testa in caso di semifinali e vittoria.
La terza non è che si sono montati un tantino la testa?
Comunque lo staff è grandioso e il clima che hanno creato è vincente!!
OSCH a me la partita è piaciuta molto , equilibrata combattuta formativa… Rispondo anche a Silver che ha sottolineato un aspetto tattico il 4 5 1 schierato pr l occasione da Foda era un aggiustamento che ha messo a nudo quali sono le nostre carenze ma allo stesso tempo essendo un aggiustamento sul avversario ha prodotto delle situazioni nuove anche pr loro, la gara ha detto che noi l abbiam vinta perchè abbiam creduto di poterlo fare più di quanto nn ci hanno creduto loro a mio avviso loro hanno giocato bene ma l abbiamo fatto anche noi considerate le dificoltà che abbiamo trovato nella gara … A me sembra che ci sia molta presunzione nl affermare che abbiamo giocato male ,semplicemente avevano un doppio vantaggio a metà campo che hanno fatto valere hanno pagato nella fase offensiva ,mi domando se avessero provato a vincerla nei regolamentari passando al 4 2 4 cn i due spilungoni quando la gara era in parità ? Come undedog pr me era un dovere provarci,pr fortuna loro nn l hanno pensata così…Noi abbiamo fatto bene considerato le dificoltà che ci hanno creato come dice Silver levandoci la pericolosità perimetrale e aggredendoci quando in possesso di palla i nostri cosruttori,poi e chiaro se Immobile avesse pescato il Jolly chissà che gara avremmo visto ? Però credo che a molti ora sia chiaro che a questo livello Bonucci Chiellini o Acerbi nn sono la garanzia che sono nl nostro campionato e uguale pr Immobile e Belotti restano tutti buoni giocatori ma se l avversario te li battezza e ti dice se mi volete battere fatelo cn loro perchè io gioco pr nn farmi battere dalla tua organizzazione di gioco son dolori…In quel senso pr me ieri avessimo Giocato cn Toloj e Bastoni probabilmente avremmo fatto meglio in quanto calciatori più moderni che avrebbero battuto tridimensionalmente Arnautovic avrebbero apoggiato la costruzione dei nostri centrocampisti e avrbbero riequilibrato la nostra uscita dl pallone…Causa e concausa loro avevano il vantaggio a centrocampo e sugl esterni noi avevamo un 3 vs 1 in difesa dato che DiLorenzo in pratica a fatto il terzo di destra nn appoggiando mai l azione offensiva…
Mik. D‘ accordo con te…a me dava fastidio la presunzione dell‘ articolo! L‘ Austria ha fatto vedere che ci poteva buttar fuori. Noi abbiamo attaccanti che non sono all‘ altezza in un certo livello. Belotti mamma mia!?!?. Individualmente ci metterebbero sotto tanti. Lo spirito però è quello che ti fa vincere anche se sei inferiore.
Aldilà di tutti gli aspetti tattici, la faccenda è una sola, a questi livelli, puoi dominare la partita e perderla come ha appena fatto stasera il Portogallo. Basta un errore del tuo portiere e un po’ di sfortuna e sei fuori. Stasera il Portogallo è uscito lasciandoci un Belgio per me molto ridimensionato e deludente, che sull’unico tiro in porta che è riuscito a fare, ha vinto immeritatamente la partita. Per me sono usciti i migliori e anche l’ Olanda, se non rimaneva in 10, magari cambiava tutto. A questi livelli un solo episodio chiave può decidere il risultato. A quel punto tutto il resto conta poco. Il Portogallo ha vinto tutti i duelli ma ha perso la partita. Se non ti assiste la fortuna è dura vincere.
Aggiungo che stasera Lukaku è stato ANNULLATO dal trentottenne Pepe, per cui dobbiamo crederci e sperare che aldilà della nostra prestazione e delle nostre giocate, la fortuna e gli episodi assistano noi e non il Belgio che ne ha già avuta troppa stasera.
Ho visto solo il primo tempo e quindi posso dare un opinione solo su quello…Ovviamente le partite di questi tornei quando arriva la seconda fase fanno storia a se e pr tanto ci sono spesso più partite in una sola dove l episodio diventa cruciale,ma nl primo tempo c era una squadra sola cn un identità ed era il Belgio, i Lusitani l avevano preparata bene ma contronatura, il Belgio è squadra micidiale nelle transizioni in campo aperto quindi gli hanno lasciato campo e palla d altra parte però siccome nn sbagliano quasi mai i portoghesi dovevano far fare alla palla 80 mt pr portarla in zone di campo favorevoli al costruire un azione da gol,poi anche loro sono molto bravi nella gestione della palla e riuscivano a nn lasciare che gl altri potessere entrare in ritmo e far diventare la manovra tambureggiante…Ma nl primo tempo pur equilibrato solo una delle due squadre ha giocato in funzione di fare gol e anche se nn aveva costruito pericoli era un vantaggio meritato pr via della ricerca…Il secondo tempo nn l ho visto ma a quel punto chiaramente il Portogallo doveva fare di più nella ricerca dl Gol da quel che dici l avrebbe meritato ma nn è l episodio ad averli puniti ma la strategia conservativa del primo tempo ad averlo fatto,anche se è da vedere se avessero giocato a viso aperto se il Belgio nn gle ne faceva 3 ? Cmq sino ad ora 3 a 1 pt chi gioca calcio propositivo l unica squadra che ha passato gl 8vi pensado prima nn prenderle è la R.Ceca …
Caro Antonio Pepe avrà anche 38 anni ma è un difensore eccezionale. Alla fine aveva ancora birra da attaccare e difendere. Per quanto riguarda il Portogallo per me meritava di vincerla. L’errore di un portiere che arriverà alla Roma è stato fatale. Meglio per l’Italia anche perchè il Belgio avrà probabilmente due assenze importanti.
Caro Silver, abbiamo visto la stessa partita. Il Portogallo, pur perdendo, ieri è stato due spanne sopra il Belgio.
Mik, il Portogallo va a casa dopo aver dominato. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato e di studio, rotto solo dalla papera di Rui Patricio, nel secondo ha gettato nella mischia cuore classe e grinta, ha surclassato i Belgi ma ha trovato Courtuois, un palo, l’ imprecisione e soprattutto la sfiga!!!! Comunque con 7 gol incassati nelle 4 partite sinora disputate, era da dire che non poteva farcela. Ma ieri avrebbe strameritato ed è una squadra spettacolare! Ha tutti giocatori eccezionali col pallone tra i piedi e sono formidabili palleggiatori. Tiene fuori André Silva e Bruno Fernandes, tanto per dire…….
Col senno di poi è facile dire che doveva osare di più nel primo tempo. Sono mancati solo nella finalizzazione. Per me il Belgio è più solido ma la sua difesa ieri ha vacillato innumerevoli volte. Se attaccato va in crisi. E ieri ha fatto un tiro in porta e un gol. È il bello e l’ imprevedibilità del calcio. Per me ci è andata bene e la prossima ce la possiamo giocare.
penso di nn essermi spiegato bene … Il merito è quello di giocare pr vincere e nn pr nn far vincere gl altri,quando sei in vantaggio e lecito difendersi cn le unghie e cn i denti quando è necessario,ma quando lo fai sulla parità a discapito dl cercare di vincere sei svantaggiato che te ne renda conto o meno e che alla fine meritassi di più o meno…è un po’come una partita a scacchi tra uno che ha una conoscenza e chi s affida all analisi mossa pr mossa, il secondo ogni volta deve fare un lavoro d elaborazione enorme,il primo no …Negli scacchi il vantaggio lo da la posizione, nn la quantità di pezzi il calcio a volte me lo ricorda volevo intender questo ,una volta conquistata a volte basta difenderla perchè la partita sia segnata (generalmente e quando l avversrio ti propone di scambiare i pezzi ,l impressione e che ci sia equilibrio ma è solo quello,in realtà è segnata dl vantaggio ottenuto prima)…Chiaro cl senno di poi è più facile e nn si sà come sarebbe andata se giocata in modo diverso,ma tutti convinti che un Portogallo meno rinunciatario nl primo tempo nn potesse passare in vantaggio e poi la partita potesse girare a loro favore ?
In partite secche raggiungere il vantaggio è strategicamente quasi una sentenza,se c è PpC nei paraggi magari può trovarci una statistica di quante squadre hanno rimontato e vinto agl europei nella fase ad eliminazione diretta ? un doppio svantaggio a memoria nn me lo ricordo pr dire …Pr me la cosa merita una riflessione
Se mi limito al 2016 e’ accaduto 3 volte su 15 partite:
Inghilterra-Islanda 1-2
Polonia-Portogallo 1-1 (vittoria ai rigori del portogallo)
Galles-Belgio 3-1
12 volte su 15 la squadra che segna per prima ha vinto (nei tempi o ai rigori)
In termini piu’ chiari: 20% di probabilita’ di invertire una partita contro 80% di probabilita’ di vincere se si segna per primi.
Se tolgo i rigori la statistica cambia un po’, ma non viene stravolta:
2/15 i capovolgimenti
3/15 rigori
10/15 chi segna per primo vince
In termini piu’ chiari:
Chi segna per primo vince *senza* arrivare ai rigory 2 volte su 3.
Si arriva ai rigori 1 volta su 5. E il capovolgimento in campo e’ rarissimo: meno di una volta su 7.
Quando ho tempo guardo anche Euro 2012…
Grazie…………
PRendo anche 2012 e 2008.
Solo la turchia rimonta ai rigori (contro la Croazia), e poi la Germania ribalta la turchia. Il tutto su un totale di 14 paritite, con tre 0-0.
Dunque usando i dati di tre europei
Passa in vantaggio e vince (rigori+tempi): 72.5%
0-0 10.5%
Passa in vantaggio ma poi perde (tempi+rigori) 17%
Usando le proprieta’ delle prob. condizionate, la porbabilita’ di vincere una volta passati in vantaggio e’ 80.7%
Non una sentenza, ma ci assomiglia parecchio. Tocchiamo ferro dovessimo passare avanti col Belgio.
Commenti estemporanei
1) Il Chiesa visto contro l’Austria vale 4,7 volte il Berardi.
2) Senza il VAR avremmo PERSO (ricordate la Korea?)
3) Questa e’ la prima Italia che riesce a vincere colpendo pali e con un portiere avversario molto bravo
4) Il paragone Insigne-Totti mi fa venire la pelle d’oca. Contro l’Austria Lorenzo e’ stato nullo.
5) Belotti non sara’ Vieri, ma picchia.
6) La partita con l’Austria aveva TUTTO per essere una sconfitta:
– arbitro che lascia correre contro squadra che mena
– squadra che non ha nulla da perdere vs squadra che ha tutto da perdere
– goal preso su fuorigioco millimetrico
7) La tattica palla lunga per un attaccante alto 2m che la spizza di testa per attaccanti arrembanti ancora funziona da Dio. Perche’ non la usa quasi piu’ nessuno?
Se avessero introdotto il Var già dai tempi di Biscardi, sai quante partite sarebbero finite con risultati diversi e quante classifiche finali sarebbero cambiate? Le grandi non lo volevano.
Ricordo perfettamente le innumerevoli ruberie perpetrate ai danni del povero CHIEVO che col Var avrebbe vinto lo scudetto. In quegli anni gli arbitri ne hanno fatte tante di porcate. E infatti dopo li scoprirono….
Verissimo che senza il Var avremmo perso. Gestito bene come stanno facendo agli Europei, è una sicurezza contro gli errori arbitrali e i casi dubbi. Invece in serie A finora lo hanno gestito maluccio, interpretandolo e usandolo spesso a loro piacimento e così non va bene.
Ciao Antonio,
Non so e’ gestito meglio che e’ in Italia. Ricordati il rigore solare con la Turchia non dato (e che in altre occasioni -con allenatori che mirano a vincere 1-0- ci avrebbe portato via 2 punti, e ci avrebbe fatto piangere per giorni).
Mi pare se ne faccia un uso meno forte. L’importante e’ che sia uniforme, per ora…
Hai ragione tutta la vita… Fino a ieri sera quando sono salite in cattedra le merde di orsato e massa…
Bene. Siete fantastici e preparatissimi. Grazie per precisazioni e statistiche. Risulta quindi chiaro che l’atteggiamento in campo è fondamentale. Penso che da questo punto di vista Mancini non ci deluderà. Il record di vittorie consecutive lo sta a dimostrare.
Bisogna vedere se saremo più bravi noi a prendere in mano il gioco oppure loro.
Anto nn è tanto prendere il gioco in mano quanto aver una filosofia funzionale a far gol più che a nn subirne,se una squadra a come sistema di gioco offensivo una torre e due piccoletti vicino a sfruttarne la sponda aerea è chiaro che magari lasci il gioco in mano all avversario pr aver l opportunità di eliminare un po’d avversari tra te e la porta in principio,quindi li aspetti appena recuperi vai sulla torre cn palla alta,ma è chiaro che se quei due piccoletti stavano aiutando i terzini nn hanno il teletrasporto ? Quindi nn è tanto aver necessariamente la palla a darti quel qual cosa e tanto meno tenerla nella metà campo avversaria, ma una strategia funzionale pr vincere che può anche essere catenaccio e contropiede,ma se pretendi di vincere cn 1 vs 3 sistematico cavalchi un 20% di possibilità di vincere anche giocando una super partita… Ed hai ragione Mancio ha le idee chiare lui 3 li tiene li davanti sin che nn fa gol,poi dopo magari cambia ma chi ben comincia è a metà dell opera
Qualcuno sostiene che l’Italia non ha ancora giocato con le grandi, poi vedi le partite e trovi la Danimarca che dà il bianco, la Svizzera che distrugge i campioni del mondo, il Belgio che vince si ma non merita col Portogallo, la Repubblica Ceca che passa il turno e la Spagna che vince si con la Croazia ma ai supplementari. Senza dimenticare che se Arnautovic avesse avuto il ginocchio più piccolo l’Austria ci avrebbe forse battuto. Questo cosa vuol dire? che parlare prima non serve a niente, come non serve andare a parlare con Gravina per il premio vittoria e C, prima di aver battuto l’Austria. Vuol dire di non dire sciocchezze sulla possibilità o meno di inginocchiarsi contro il razzismo (che non è il Nazzismo). Ora col Belgio lo faranno ma, ancora una volta ci rendiamo ridicoli. Comunque e concludo sono certo che ce la giochiamo alla pari col Belgio e che se dovessimo vincere tutto sarà possibile nel bene e nel male. Forza azzurri, se non altro per i magici Vialli, Mancini, Lombardo, Salsano, Nuciari, Evani. Noto nelle tv locali un certo dispiacere dai commentatori genoani, non tutti per carità Porcella ad esempio è correttissimo come pure Onofri ma, certi giornalisti e non soffrono nel vedere l’abbraccio tra il Mancio e Luca Vialli.
Sono d’accordo. Non c’e’ una squadra nettamente piu’ debole dell’alatra e basta un episodio a cambiare una partita. Nell’eliminazione diretta e’ cosi’ e concentrazione e fortuna contano quanto tecnica e tattica.
Anche la polemica sull’inginocchiarsi e’ idiota: e’ un simbolo politico e chi si inginocchia andrebbe sospeso per 5 anni.
Se no iniziamo anche a dare via libera a chi vuol mostrare soliarieta’ verso il bambino siriano ammazzato dal bombardamento americano di ieri, o verso la donna bianca ammazzata dal poliziotto nero di due anni fa, o contro lo sfruttamento e la tratta di umini dall’africa, o i bambini che minano cobalto e litio.
O tornando a simboli passati lasciamo anche liberi di mostrare Che Guevara, pugni chiusi, e saluti romani.
Una volta si diceva via la politica dal calcio, ora addirittura la si vuole fare entrare dalla porta ufficiale: ma peggio ancora in maniera partigiana, solo le battaglie scelte dall’UEFA.
Silver in gara secca vale tutto e il contrario di tutto ed è il bello di questo format… Ieri ho visto fino al 60simo di Svizzera Francia in pratica sino al vantaggio della Francia,pur avendo giocato molto bene nn mi sarei mai aspettato che potessero riprenderla gli Svizzeri,stamattina scopro anche che erano in doppio svantaggio e cl peso d aver sbagliato un rigore che probabilmente avrebbe chiuso la gara pr quello che si era visto sin quel momento…Ma considerato che la Francia ha segnato 2 gol cn 2 tiri nello specchio della porta in 60 minuti e che nn c era nessun merito nl vantaggio se nn quello divino dl talento,gli Dei dl calcio probabilmente infastiditi dalla supponenza li hanno puniti ? Ma anche no ,direi più un allineamento dei pianeti che li ha azzoppati a sinistra il resto l ha fatto Deshamps e una Svizzera mostrusa pr mentalità ,nella prima ora hanno buttato via forse un singolo pallone contro i campioni dl mondo….Quanto a noi è chiaro che nn abbiamo ancora giocato cn le più forti del lotto e in quel senso cn il Belgio giochiamo contro la più forte sulla carta ancora in corsa quindi recuperiamo cn gl interessi…
Pr quel che ne so’i premi li devolvono in beneficenza ? quindi nn mi pronuncio perchè la cosa potrebbe esser diversa da quel che appare,quanto al razzismo è una polemica senza senso come nn ne ha che degl adulti deleghino altri di decidere pr loro,ognuno faccia come sensibilità gl impone e suggerisce il procuratore …
Pare che il prossimo allenatore sarà D Aversa … Cl Parma giocava un 4 3 3 speculativo vediamo chi può far parte di questo tipo di sistema e chi può aver dificoltà ? La difesa godrà molto probabilmente d un mediano che resterà fuori dalla linea di centrocampo e si sostituirà al centrale che scala verso la palla che sia in raddoppio sull esterno o che esca sull offendente centralmente ( in un 4 1 4 1 che sarà molto probabilmente il modo che occuperemo gli spazi quando ci difenderemo cn i 2 esterni d attacco che rientreranno sulla linea delle mezz’ali )… Rispetto al Parma pr caratteristica dei nostri calciatori di qualità credo che i creator saranno le mezz’ali che rispetto a Parma potrebbero restare molto basse e potrebbe cambiare quindi l attitudine di saltare la manovra nella ricerca della profondità immediata, nl caso resti in rosa Ekdal la Samp potrebbe aver un triplo playmaker e restare numericamente molto coperta cn l opzione di terzini che vanno senza palla molto profondi aprofittando di un baricentro molto basso dl centrocampo…In pratica questo modo di giocare sarebbe un compromesso tra sistema di gioco e la qualità di piede nettamente superiore che potrebbe avere a disposizione rispetto Parma…L evidenza però e che manca l attaccante centrale che da profondità facendo a sportellate,Torregrossa ne ha le caratteristiche fisiche ma nn l attitudine e tenderei ad eliminare anche calciatori chiaccherati come Lemmers ,pr assurdo pr fare quel lavoro un Cerri rende di più di colleghi molto più quotati,in pratica un energumeno che sia difficile aggirare è meglio che uno cn dei piedi,il resto lo devono fare i due attaccanti laterali attaccando la seconda palla che nasce da quella situazione quindi gl attaccanti laterali nn serve siano perimetrali perchè nn gli vien chiesto di fare l ala ma la seconda punta partendo dl perimetro pr accentrarsi e sfruttare il lavoro dl centravanti…Avendo un baricentro molto basso cn mezz ali che saranno spesso sulla stessa linea dei difensori centrali in fase di possesso cn i piedi nella nostra metà campo anche fase di possesso statico questa probabilmente sarà la nostra prima opzione offensiva,che pr farla breve lancio dl esterno pr il centro al attaccante forte fisicamente che cerca di fare da sponda cn i due attaccanti di sostegno uno che copre l end off e l altro la spizzata o la seconda palla verso la profondità…Ok detto questo io salgo sul carro ora se le due mezz’ali saranno calciatori molto tecnici ,perchè dalla precisione e gl angoli dei lanci verrà determinata la nostra pericolosità,palla piatta pari a zero o vicino lo zero angolo aperto superiore ai 30 gradi macchina da guerra… Chiaro serve l ariete senza nn si fa niente
Ciao Mik, non stravedo per D`Aversa. Dei tre candidati sulla short list avrei preferito Iachini per simpatia e per capacità di concentrare energie sull`obietivo in una situazione precaria. D`Aversa lo ho messo anche dietro GP, che ritengo abbia fatto il massimo possibile per lui 3 anni fa con noi.
Come giá ribadito, il Parma aveva gente e non s`è fatto niente con quella rosa. D`Aversa mi sembra il tipico quando ogni cosa gira anchje lui gira di conseguenza nelle difficoltà non mi inietta alcuna fiducia.
Come lo vedi te, tralasciando la pssibilità o meno di giocatori funzionlai al modulo? Lo sò la rosa è il fattore che influisce maggiormente ma esistono mister che fanno rendere il gruppo sopra le aspettative (Italiano, Dionisi fores….)
OSCH D’Aversa a Parma cl materiale che aveva ha fatto benissimo ,l ultima stagione credo che Liverani prima e lui dopo abbiano poche responssabilità,francamente nn sono preoccupato pr il gruppo nl senso di spirito d appartenenza lo sono pr la funzionalità ,pr me lui cercherà di proporre quel che ho scritto sopra spero nn lo debba fare cn un centravanti di quelli che abbiamo in rosa … Se è abbastanza intelligente pr proorre un calcio estremo al di là che lo sia in pragmatismo la Samp se nn impazziscono potrebbe aver una squadra molto compettitiva,al di là di cessioni eccellenti,chiaro devi prendere la torre anche scarsa sotto porta ma uno che ci dia in quelle situazioni che ti dicevo prima…Chiarisco fai un campionato a chiappe strette pr il modo di giocare ma punti ne fai tanti alla fine cn quel modo li…
ma quanto ottimismo ;-)))
Scusa lo scrivo anche se il Parma non lo ho seguito molto, a me la rosa sembrava niente male. Ha fatto prima della retrocessione un 14 e nel anno covid un 11 posto e la squadra era sulla carta più attrezzata della nostra….
Il modulo piace anche a me, tranne forse la linea a 4 dietro. Vedremo.
Dal mio punto di vista il nuovo mister ha tutto da guadagnare con quelle premesse/aspettative e dal entusiasmo nei suoi confronti che troverá. è lu`unica cosa positiva che mi vien in mente pensando alla prossima stagione…
OSCH io il Parma come il Verona un po’li ho seguioi ,ho amici che le tifano quindi capita di seguirle anche pr confrontarsi al di là degli scontri diretti…Come rosa rispetto a noi tranne che pr la parentesi DiFrancesco ci sono stati sempre inferiori e pr me lo erano anche in quel periodo,al di là che noi avevamo una rosa disfunzionale che era difficile metter in campo in modo raziocinante…Le nostre rose hanno sempre avuto la qualità peccato che nn sia mai stata distribuita bene pr i reparti,le colpe di questa società sono d aver sperperato milioni in calciatori inutili e aver vanificato la valorizzazione di quelli che ci hanno reso plusvalori monstre ,colpa dei direttori della proprietà degl allenatori nn lo so’? dato di fatto però che Audero è stato il giocatore dl cartellino più caro della storia della Samp e Jancto è nella Tp 3 poi Manolo e Ramirez cn Di Fra c è stata una partita che 3 su 4 erano in panchina ,50 milioni d investimento a stare bassi chi può farlo cn una dimensione dl 8vo posto in giù ? Nn credo il Parma avesse una rosa più qualitativa ma funzionale e che il resto e narrativa…
Adesso la parola entusiasmo cn questa proprietà nella stessa frase nn si può mettere…Ma sono ottimista cosa che mi sarebbe riuscita difficile cn GP che è fissato ma equilibrato ora D Aversa nn so’magari lo è anche lui ma almeno posso sperare che nn sia così…Io sono pr le scelte estreme,pr me pr esser competitivi cn squadre a cui manca sempre uno pr fr trentuno è l unico modo,se fai il catenaccio che catenaccio sia l importante e che lo fai in modo funzionale,se voglio giocare in contropiede e ho attaccanti che hanno la forza nelle gambe di un gatto morto nn ha senso,come nn ce l ha 30 cross a partita cn un singolo giocatore in area che di testa nn è la specialità della casa…Infatti ti dico che se D Aversa vuol giocare come faceva a Parma ti manca l attaccante tridimensionale che fa a sportellate sulla palla lunga,che nn serve sia uno che fa Gol ma dev esser uno che ti garantisce almeno il 50% dei contrasti al meno in contesa,Cornellius ad esempio era sin troppo forte pr fare quello pr i miei gusti è meglio se molto più scarso,deve andare al contrasto vincerlo si qualche volta ma la differenza te la fà la quantita che ci va e nn permette alla difesa di riconquistare palla in modo tranquillo, se hai quel giocatore e due attaccanti di sostegno nn attaccanti laterali capaci di sfuttare quel tipo di situazioni diventi na brutta bestia pr tutti cn un baricentro basso di centrocampo,perchè in pratica hai sempre 7 calciatori dietro la linea della palla e hai le tue 20 situazioni a partita cn dei 3vs 3 o 3 vs 4 …Ovviamento il lancio nn dev esser piatto quindi deve partire dalle zone limitrofe al perimetro che diventano palle difficili da leggere pr la difesa pr via dell angolo ,una cosa e intervenire pr deviarla un altra pr respingerla…Noi abbiamo tutto tranne il Throsby puntero pr capire bene che cosa serve,in Italia squadre che giocano così nn ce ne sono è in vantaggio,tu giochi sempre cn squadre che più o meno fanno le stesse cose sono loro che nn sono abbituati a come lo fai tu…Oltre che cn 3 creator in mediana diventa un problema enorme pr gl avversari schermarti,difendi sempre basso e a difesa schierata,nn hai bisogno di stringere cn i terzini perchè in pratica il mediano è un terzo difensore centrale e quindi sei a 5 cn 2 schermi da intermedi …Difensivamente pr struttura sei na specie di cassaforte cn almeno sempre 2 calciatori dietro la linea della palla oltre al portiere,immagina un triangolo cn il vertice alto a contrastare e gl altri due sempre a protezione sui due lati centralmente ,quando ti va male e trovano la massima profondità ai 4 difensori a proteggere il portiere in zona box…Vedremmo partite dove ci difendiamo cn le unghie e cn i denti cn mischie furibonde ma anche tantissimi 3 vs 3 pr noi in fase offensiva…Immagina un mister X ( La Torre ) e Bonazzoli e Manolo in un 3 vs 3 ma anche Fabio sta bene cn quel mister X che funge da bloccante negl end off ,chiunque abbia un tiro discreto va a nozze ,ma anche una mezza punta come Damsgaard banchetta in situazioni cn cosi tanto campo vuoto davanti…L importante è aver due centrali forti di testa perchè grandinerebbero cross dalle fasce dato che l aiuto a i terzini tenderebbe a latitare e in infriorità il corss senza la massima profondità tenderesti a concederlo fisiologicamente…
Ci lasceremo sorprendere positivamente se sarà quel scenario da te descritto ma io con D‘ Aversa sono alquanto scettico. Pellè è sul mercato?
Me lo auguro anch io perchè è un incognita…
Forse neanche D`Aversa sarà il prossimo mister andando avanti così…..
Ahahah
Oronzo Cana e’ libero?
Finisce che prendono Mik davvero…
Ma il Mancio non potrebbe allenare la Nazionale E la Sampdoria?
touchè!
Oronzo non sarebbe male. Un pò di`allegria ci farebbe bene
Oronzo Canà o chi pr lui cl 5-5-5 un genio … La spiegazione dl perchè 5 5 5 e la chiamasse bizona , l identificazione cn zona lenta quella di Lidholm e zona veloce quella di Erikson … In realtà credo sia stato d ispirazione cn i 5 che attacano tornano in dietro e i 5 che difendono attaccano e mettono in confusione l avversario…Un po’quello che si fa in modo meno estremo della descrizione ora quando gl attaccanti rientrano sul proprio possesso palla e gl opposti attaccano la profondità inserendosi da dietro pr un terzo tempo che eluda il fuorigioco,sono movimenti che hanno il preciso scopo di mandar in confusione gl avversari e condizionarli…Spiegato questo Oronzo aveva leadership empatia e umanità alla fine contano più che le idee nl calcio,se un allenatore ha una squadra che gioca pr lui è più importante dl fatto che lo faccia come chiede…Poi cn Aristoteles vince lo scudetto anche un incapace come Conte è chiaro oggi Orecchiett alle cim d’rap
Pare, dico pare, D’Aversa abbia firmato.
Vediamo come va a finire.
Ma un minuto di silenzio per la competenza calcistica del Barese idiota lo vogliamo spendere?
“Favorite per l’Europeo: Germania, Portogallo, Francia. ”
Uno che senza il pallone tra i piedi non ne azzecca una nemmeno per sbaglio.
PPC
diciamo che una cosa l’ha azzeccata: la moglie! :-)))