Tre punti d’oro per la Sampdoria allo stadio Mazza di Ferrara. Tre punti che profumano di miracolo. Vinciamo incredibilmente una partita, giocata da ambo le parti a livelli tecnici bassissimi per non dire infimi. Calcio da serie cadetta, e in effetti i punti conquistati dalle due squadre erano irrisori, fino a stasera.
Ma la pochezza doriana è stata rinvigorita nei minuti finali dagli innesti di Gaston Ramirez (ancora decisivo) e Caprari, che sigla la rete della vittoria a pochi secondi dalla sua entrata in campo.
Al 91′, quando il match sembrava destinato ad uno stitico 0-0, De Paoli (che nel primo tempo aveva patito le pene dell’inferno contro le discese avversarie) ha il suo momento di vendetta, approfitta di una dormita di Igor, mette un’ottima palla al centro. Tocco sotto porta di testa di Ramirez e deviazione vincente di Caprari, di rapina, si scusi il paragone blasfemo, alla Pablito Rossi.
Gol vittoria e miracolo!
La rete è realizzata sotto la curva di 300 commoventi doriani, che hanno spinto la palla in porta. Ed è una rete che pesa come un macigno, che ci permette di superare la Spal e abbandonare finalmente l’ultimo posto in classifica.
Il gol finale non è solo la cosa migliore vista in campo, ma forse anche l’unica cosa buona di una partita che non sarà di certo ricordata negli annali del calcio, se non come quella dove si sono visti piu’ disimpegni sbagliati da una parte e dall’altra.
Per buona parte del match, infatti, si è giocato a chi fa peggio.
E quando per piu’ di metà ripresa Ranieri ha cercato di allestire il fortino-salvezza, tutti dietro e palla alla viva al parroco, la Spal non è riuscita a mettere in fila tre passaggi. Noi, per tutta risposta, non riuscivamo mai a ripartire.
Insomma, una partitaccia da lotta salvezza, in cui contava solo fare punti.
Ne portiamo a casa addirittura tre, fra innumerevoli difficoltà. Abbiamo visto l’ennesima squadra sperimentale, con la sorpresa Thorsby perticone, che ha vagato sperduto per tutto il campo, con poco costrutto, ricordando l’uomo che fissava le capre. Davanti a lui un attacco consistente quanto un brodo di pollo.
Non sono mancati difetti ed errori, ma non è che la Spal, padrona di casa, abbia fatto meglio.
I tre punti sono dunque d’oro e si aggiungono ad un altro punto conquistato in zona Cesarini da Ranieri, che di riffa o di raffa riesce a portare sempre a casa qualcosa.
Ora contro l’Atalanta si soffrirà ancora, ma mettiamoci il cuore in pace, sarà questa la nostra stagione. Sofferenze e punti da conquistare in ogni modo possibile. Avanti ragazzi
33 commenti
Chiedo un parere a chi di tecnica ne capisce piu’ di me, ergo probabilmente tutti voi, non avremmo potuto giocare con beres in difesa e de paoli al posto di un thorsby quasi nullo?su quella fascia abbiamo patito parecchio…detto questo prendiamoci questi tre punti benedetti e continuiamo con grinta, perche’ classe questa squadra proprio non ne ha…ferrero merda
Ciao Solodoria, hai ragione, tuttavia al netto della pochezza tecnica, thorsby ha corso come una belva per tutta la partita, sopratutto nel secondo tempo andando a pressare la spal molto in alto (poi ripiegando…). Dal punto di vista della corsa (unica risorsa quando sei tecnicamente scarso) lui ekdal e vieira non si sono risparmiati.
De paoli va a corrente alternata, alterna buone cose a nefandezze tecnico tattiche elevate. Qui il problema è che non si assomiglia neppure lontanamente ad una squadra di serie A, privi di gioco e di trame offensive, settore quello, l’attacco, in cui Bonazzoli, encomiabile per l’impegno, è tecnicamente un giocatore da medio bassa serie B (almeno per ora). Di Gabbiadini non voglio nemmeno parlare, tolto il sinistro, il resto lo definirei un ectoplasma. Ora proviamo a fare almeno un punto con l’Atalanta.
Mi sono posto la stessa domanda. La risposta che mi sono dato e’ che dato che prevedeva lanci lunghi verso la fascia serviva qualcuno con i cm, e Thorsby e’ 1.87.
C’e’ da dire che secondo me non ha giocato cosi’ male, ha corso da morire, come giustamente rimarca Matteo…
Il quesito è ampiamente condivisibile.
Ma ieri, in una partita non (ancora) decisiva, è come se Ranieri avesse voluto mandare un messaggio alla squadra, rischiando un po’… Chissà quindi se nella scelta della formazione ci sono state ragioni anche non prettamente “tecniche”.
l´unico a giocare a calcio dei nostri è Ramirez, non me lo sarei mai immaginato di scriverlo.
Siamo veramente deboli in ogni reparto…
Questi tre punti valgono una miniera d`oro. Ranieri per questo è qui, a vincere ugualmente partite come questa.
Comunque grossa delusione per i catastrofisti che dopo poche giornate ci davano già per spacciati, a volte ho l’impressione che a qualcuno di noi faccia piacere il disastro, comunque come dice Vasco, siamo ancora qua, eh già…
Ciao Semarco,
oggettivamente, dati alla mano, se questa non è una catastrofe, poco ci manca. Gioco zero; 4 punti nelle ultime due che con un niente, sarebbero stati uno solo; mercato estivo completamente sbagliato, costoso, che ha portato giocatori quasi tutti in panchina; allenatore esonerato dopo sette giornate al costo di 1.8M; situazione societaria quantomeno dubbiosa; terzultimi e ad oggi retrocessi dopo 11 giornate.
Ora senza esagerare e sperando che si possa riprendere un cammino normale terminando in posizione dignitosa (salvandoci), mi pare che a tutt’oggi non ci sia da ridere per niente.
In questa situazione parlare di chi, preso magari dallo sconforto, ha parlato (e parla) di retrocessione, dandogli del catastrofista, mi sembra sbagliato (mia opinione ovviamente). Poi ci saranno sempre quelli che criticheranno a prescindere…. ad esempio il merdoso gioco di Giampaolo, che oggi rimpiangiamo (e mi permetto di dirlo perchè ho sempre sostenuto che per noi era grasso che colava)…
Certo che se preferiamo giampaolo a ranieri…de gustibus
“Qeusta e’ una squadra che l’ANNO SCORSO giocava MOLTO BENE”.
— Claudio Ranieri. 4/11/2019.
🙂
Ora han venduto i migliori e giampaolo arrivava 15simo…solodoria
Con questa rosa allenata da Dio arriviamo 17esimi.
(parola piu’ parola meno) — Solodoria
Dunque GP > Dio ?
no perchè tu non osannavi il merda per l´arrivo di sabatini che a sua volta elogiavi per jankto,viera e audero . come quasi sempre a ogni eresia del viperetta tu sei già lì felice e appagato sempre e a prescindere ! intanto è bello che visto ragionare con te a lè comme
Pestâ l’egua in to mortà !
Passavo non ti seguo…la rosa e’ scarsa, da quindicesimo posto e con gli scempi iniziali sara’ dura fare diciassettesimi e salvarsi, confermo in toto quanto scritto
Era una battuta, dato che dicevi che don Dio in panca arriviamo 17esimi e con GP 15esimi sembrava che GP fosse un allenatore migliore di Dio (ma ripeto trattavasi di battuta).
Per me siamo un po’ meglio di 15esimo posto (come rosa), poi va sans dire che non siamo una squadra di fenomeni.
Battuta per battuta…non hai fatto alcun augurio o pronostico e abbiamo vinto…continua cosi’
Tralasciando il catastrofismo, dato che il campionato è ancora lungo, ora non è che con una vittoria, si debbano nascondere tutti i mali di questa squadra che, guardando anche partite delle altre dirette concorrenti, è un’accozzaglia di giocatori mal assortiti (presi singolarmente non sono il peggio) e forse la squadra che gioca peggio di tutta la serie A…perchè diciamo la verità i goal con Lecce e Spal sono frutto di casualità e un pizzico di fortuna, che ci vuole ogni tanto, ma alla lunga non basta solo quella.
La difesa può essere scarsa, l’attacco pure, ma è il centrocampo forse la zona del campo che mette in difficoltà gli altri 2 reparti più del loro valore…mi spiego meglio secondo me Vieira non è una mezzala, e in generale il centrocampo pecca soprattutto di dinamismo oltre che di qualità, è lento ad accorciare per aiutare la difesa, lento a ripartire….spero nel rientro a breve di Linetty che in questo centrocampo è imprescindibile perchè sa fare bene le 2 fasi, oggi posso capire quanto valesse Praet, meno appariscente di come pensavamo, ma abbinava una buona tecnica, ad un buon dinamismo e solo ora ne capisco la reale utilità per la squadra.
Davanti poi sono convinto che Bonazzoli, nononostante l’impegno e una buona tecnica di base, non sia un attaccante da serie A, mi fa venire in mente un Corrado Colombo, vede poco la porta purtroppo, magari è capace di far un goal impossibile, ma di farne pochi davanti alla porta.
Concordo su Linetty: deve tornare al più presto! A me Vieira non convince molto, almeno in questa Samp che deve pensare a limitare i danni. Linetty sarà un bell'”acquisto”.
Parliamo della partita. Quando sei in certe posizioni di classifica l’errore più grosso è quello di credersi una squadra di livello superiore e di conseguenza affrontare le gare con il pensiero di essere più forte. Invece quando sei immerso nel fango della retrocessione devi essere umile e sacrificare, se occorre, anche e soprattutto il fioretto per usare la sciabola. Ranieri lo sa, lo ha capito da subito e qualcosina si è visto. La situazione è sempre bruttissima, quasi disperata ma, continuando così se la sorte ci aiuta un pò può tornare
l’ autostima. Domenica bruttissimo cliente ma meglio affrontarlo dopo la partita di champion e senza Zapata e Ilicic……..
Abbiamo fatto 5 punti in 4 partite, non male direi visto l’inizio, preso solo tre goal rispetto alle caterve delle prime giornate, un po’ di ottimismo ragazzi, poi facciamo cagare, lo vedo anch’io , non sono mica cieco ma era importantissimo invertire la rotta e fare punti e ci siamo riusciti, mi fido di Ranieri e della sua esperienza
Prendo spunto da Solodoria e chiedo a quelli che di calcio ne capiscono.
Ma Caprari non era un
– “inutile nano da gardino”
– “inutilita’ allo stato puro”
– “andato a svagare”
E Ramirez non era:
– “follia metterlo al pari di Caprari”
– “lezioso e senza palle”
-“irritante”
E Jankto e Vieira non erano “i due migliori acquisiti ora che si sono liberati della rigidezza tattica di GP”?
Perche’ ho come l’impressione che nelle ultime due partite Ramirez e Caprari ci abbiano salvato il deretano mentre Vieira debba ancora crescere, e Jankto si conferma evanescente e fragile. Ma sicuramente mi sbaglio, e mi spiegherete come e perche’.
PPC
Facile parlare sempre dopo vero? Io non avevo fatto quei commenti ma se vuoi sentire il mio ti dico:
Caprari è mollo evanescente, ha qualità elevate ma le vanifica. Che abbia fatto un gol ieri o la punizione meravigliosa all’ultima con la Juve non cambia il mio giudizio.
Ramirez è il miglior giocatore che abbiamo ATTENZIONE NON ALL’ALA purtroppo anche lui è discontinuo altrimenti giocherebbe altrove
Vieirà è molto promettente ha solo 20 anni o 21 deve crescere diventerà un buon centrocampista, per il momento fa troppi errori.
Yankto è deludente però in questo ruolo che è il suo, rende sicuramente meglio dello scorso anno, difatti gioca spesso.
Se li rivediamo fra tre/quattro mesi vedrai che li riconfermo. Comunque si può sbagliare giudizio e questo capita anche agli allenatori figurati a noi tifosi. Buona giornata.
Ciao Silver,
non so quale delle affermazioni avessi fatto tu, quello e’ un collage di affermazioni che ho letto e memorizzato automaticamente, dato che mi trovavano in enorme disaccordo. Non credo di essere uno che parla “solo dopo” ( la storia recente delle discussioni su GP credo sia una prova discreta), ma vorrei che sia quando si parla a priori che quando si parla a posteriori si fosse un po’ piu’ equilibrati. E che ci fosse quell’onesta’ intellettuale che tu mostri in calce al post per ammettere che capita di sbagliarsi, e come capita a noi puo’ capitare anche a dirigenti ed allenatori, che purtroppo non hanno il nostro vantaggio: cioe’ di poter sbagliare senza rimetterci.
In quanto ad equilibrio: il commento che fai oggi mi trova al 100% in accordo.
Continuo a pensare che l’aver bisogno di Bonazzoli sia un segno del fatto che qualcosa non va. Sulle sue prestazioni però vorrei sottolineare che ci mette quello che si auspica venga messo anche da tutti gli altri. Inoltre ieri giuro che ad un certo punto mi sono chiesto se Gabbiadini fosse ancora in campo: sembrava un 441 con Bonazzoli a fare reparto da solo.
Ranieri sta facendo un capolavoro!
Far debuttare Thorsby e vincere la partita, è una sua vittoria. Ha fatto qualcosa che molti non hanno capito.
La sua esperienza si traduce in pragmatismo ed efficienza: ha dimostrato che in questo momento e contro quell’avversario, quel che piu contava erano i calciatori che pedalano, generosi, anche se con meno tecnica.
Ed ha avuto ragione, c’è da essere ottimisti e guardare al lato positivo, che c’è. Non capisco i discorsi “virtuali”, delle critiche al gioco. I calciatori sono questi, e non si tramutano in Messi come per magia. Per cui la tragedia era l’alienato DF che vivendo nella fantasia della sua visione, pretendeva il calcio champagne!
Nell’ottica di quello che abbiamo e di come eravamo messi, la situazione sta migliorando molto, anche dal punto di vista animico dei giocatori. I piu scarponi ma motivati, danno un buon esempio per la svegliata degli altri.
Al momento Ranieri era uno dei pochi (liberi) che può salvarci da una B probabile.
Serve una punta, non si può chiedere a Bonazzoli di fare reparto Sto arrivando! solo, era arrivato per far numero ed ora lo si trova titolare.
Dietro mi pare Ranieri abbia dato una bella registrata rispetto a Di Francesco, il centrocampo manca di qualità particolari ma alla fine per salvarci dovrebbe essere sufficiente.
Per Viera concordo è giovane ma non stronchiamolo, ricordo ancora chi criticava Correa ed ora vediamo che giocatore è diventato (poi il problema e che se diventa buono lo vendiamo quindi il problema e di base).
Poi speriamo arrivi Ferrero (Nutella) quello vero o una figura che abbia soldi da investire.
Che partita inguardabile, mamma mia!
Siamo brutti come la fame!
4 punti in due giornate che avrebbero potuto essere 1,2 o…anche zero, non ricordo una SAMPDORIA che per ben due volte di fila a tempo scaduto sia riuscita a fare gol e di conseguenza risultato, credo sia un evento!
Per il momento può andar bene così, ma dobbiamo assolutamente migliorare sotto il profilo del gioco, dell’intensità, della velocità e della rapidità della manovra, giocando come ieri partite ne vinceremo pochine, speriamo che una volta smaltito il “vitello in pancia” ci possa essere un progressivo miglioramento…
Ieri a vederla c’eravamo noi, i tifosi della Spal, e quelli che “pago Sky e ora me le vedo tutte”, con grossi dubbi su questi ultimi.
E giustamente.
Fino all’anno scorso facevamo sicuramente “più sangue”. Ieri una partita tra due neopromosse…
Però… (però) comincio a subire il fascino di un allenatore che secondo me sta dimostrando una esperienza totale. Altro che nonnino, questo la sa lunghissima. Sembra proprio sapere, esattamente, cosa può fare la squadra, cosa può chiedere ai giocatori, come attualmente possiamo (provare a) prendere punti, come gestire i giocatori, come… programmare il campionato. E il bello di tutto ciò, é che se ci fate caso ce lo dice anche nelle interviste! Arrivato in sordina perché eravamo tutti depressi, ma vedi mai che…
Ranieri è un uomo di esperienza un saggio ma le nostre lacune sono eclatanti e ben visibili a tutti .Ramirez è troppo inconstante , Caprari un enigma , Murillo fino a ora poca cosa , Gabbiadini uno spettro che vaga triste per il campo ,tutti gli altri sono incognite permanenti . poi cerchiamo di recuperare Quagliarella non si può passare da essere capocannoniere a scarsi in un anno, ma qui il discorso secondo me è più complesso , Fabio è un buono ma credo si senta
ingannato dal buffone impostore e questo volente o nolente influisce sul rendimento.
26 gol di Fabio e gli 11 di Defrel sono 37 gol in meno ditemi voi come ci possiamo salvare ,
serve un vero miracolo in confronto la divisione delle acque del mar rosso è una passeggiata .
miracolo in cui ovviamente spero e cerco anche di credere con Ranieri al posto di Mosè.
ferrero è l´essere più viscido e meschino che ci sia e i suoi adulatori semplicemente babbi !
Io vedrei le cose da un lato un pò diverso. La squadra ha acciuffato due risultati extra time ma, a mio avviso la condizione fisica non è ottimale e durante le partite ci sono momenti di estrema …riserva…Altro aspetto è quello mentale. Quando si perdono partite a ripetizione e, insisto, senza un pizzico di fortuna (non dimentichiamo le due occasioni da gol a Napoli sullo zero a zero, il palo di Rigoni a Firenze sullo 0 a uno e il gol propiziato da un evidente fuorigioco a Verona) forse qualcosa avrebbe potuto cambiare. Ora abbiamo un allenatore che cerca di sopperire ruotando tanti giocatori, cambiando il modulo a partita in corso ed avendo, finalmente, anche un pò di fortuna ma, principalmente, rasserenando la squadra.Il bel gioco? chissà forse arriverà ma, per ora, le priorità sono altre.
invece credo che la unica cosa positiva è che abbiamo energie fino al 90 da qui il pareggio con il lecce e la vittoria con la spal , forse la tranquillità che ti permette costruire il gioco è quella che può venire a mancare . a Ranieri non importa il nome dei giocatori ma la determinazione e la voglia di correre che possono avere e qui la scelta di Thorsby che
potrebbe essere un elemento determinante per il futuro.io la vedo dura sopratutto perchè a gennaio bisogna prendere una punta e con quali soldi ? ovviamente spero nella salvezza
ma se b deve essere almeno che serva a fare tabula rasa in società a partire da quella scoria
immonda !
Personalmente non perderei occasione per attaccare mf, ma accusarlo anche dell’attuale, deficitario rendimento di Quagliarella mi sembra davvero esagerato!
Io non so se sia vera questa fantomatica storia del premio non corrisposto, certo che se lo fosse Fabio mi scadrebbe in maniera drammatica, davvero non riuscirei a capacitarmi di come un professionista a fine di una brillante e presumo ottimamente remunerata carriera possa attaccarsi a cose simili per non svolgere diligentemente il proprio dovere…
Magari il morale sentendosi preso in giro ti va sotto le scarpe e nel buon fabio l aspetto psicologico influisce forse ancora piu’ che in altri suoi colleghi sul rendimento come la vicenda stalker insegna
Troppo divertente aspettare Sampdoria-Atalanta.
Devi sperare che si siano stancati a morte in Champions, che la sera prima venga a tutti loro la sciolta, e che avvenga anche un miracolo.