Durissimo intervento di Enzo Tirotta, dopo la notizia del rinvio a giudizio di Massimo Ferrero- Un attacco diretto che culmina nella frase: “lei non è mai stato degno di sedere sulla poltrona di Presidente della Sampdoria neanche per un minuto in questi cinque anni, lei con noi è stato solo capace di riempirsi le tasche ed oggi vorrebbe riuscire a tenerle piene per il resto della vita”.
Uno dei leader storici del tifo doriano così si è espresso sulla sua pagina facebook, un intervento articolato che farà discutere. Questo il testo, firmato Enzo Tirotta:
“Ferrero ha amministrato la Sampdoria in modo che diventasse per lui un business e per altri una società appetibile. L’ha fatto senza soldi e rendendola società “autofinanziata”. Dirò di più, Con le possibilità economiche a disposizione (zero), le premesse gestionali della persona (fallimento livingston e relativa condanna) ed infine le qualità del personaggio (continua ricerca del riflettore acceso non importa il perché né il percome) dicevamo, con queste premesse temevamo giustamente il peggio. A tutte queste note positive ha fatto da contraltare un comportamento indecoroso ed offensivo da parte di questo signore, indecoroso da parte di chi per un motivo o per l’altro è deputato a rappresentare sempre, 24h su 24, una moltitudine di persone, una bandiera (ancorché sportiva) ed una storia; offensivo nei confronti della maglia e della sua storia, dei suoi tifosi e della loro passione. Certo non farò l’elenco delle offese patite in questi 5 anni, da sole riempirebbero un tascabile.
Ultimamente però a queste osservazioni si aggiungeva sempre una frasetta: “al netto delle indagini giudiziarie”. Ecco, oggi le indagini sono diventate un rinvio a giudizio, nessuna condanna intendiamoci, ma un bel rinvio a giudizio per essersi messo in tasca soldi della Sampdoria.
Ora, posso essere un po’ preoccupato (oltre che incazzato nero) se colui che sta amministrando la Sampdoria risulta essere uno che è fallito, condannato, rinviato a giudizio per aver distratto capitali dalla Samp, aver tenuto comportamenti clowneschi in tutti questi anni, aver offeso continuamente la Sampdoria e i sampdoriani e qualche volta anche la città, aver raccontato un sacco di palle su una trattativa per la cessione della Sampdoria e sulle cifre, relative. Posso essere preoccupato se a tutto questo aggiungiamo una situazione personale che lo dipinge come un prossimo fallito nelle imprese personali? I 72mln di valore immobiliare in cinema, uno che sta fallendo non li realizza neanche se piange in turco, ma scherziamo? E il fatto che lui voglia o pretenda addirittura di sanare tutti i suoi casini scambiando la Sampdoria per il jackpot del superenalotto mi preoccupa non poco, sapete perché? Perché tutti questi ragionamenti li farei anche se fossi il direttore di una banca che dovesse erogare un finanziamento alla Sampdoria. Ma parliamoci chiaro, affideremmo i nostri soldi da gestire a questo personaggio? I soldi che abbiamo risparmiato, quelli che ci siamo sudati, visto che sarebbe un bravo amministratore, li daremmo a lui pensando di farli fruttare? Se si, pronti, il personaggio è lì, pronto ad accogliervi a braccia aperte, altrimenti smettiamola con questi luoghi comuni del cazzo, arriveranno altri giocatori bravi ed il giochetto gli riuscirà ancora fino a quando per un motivo o per l’altro il meccanismo si incepperà ed il destino inesorabilmente farà il suo corso, e l’esperienza dei Sampdoriani in merito è storia scritta.
Signor ferrero, lei non è mai stato degno di sedere sulla poltrona di Presidente della Sampdoria neanche per un minuto in questi cinque anni, lei con noi è stato solo capace di riempirsi le tasche ed oggi vorrebbe riuscire a tenerle piene per il resto della vita. Le auguro di riuscirci, vorrebbe dire che su quella poltrona a siederà qualcuno certamente meno indegno di sedervici!
Tanto mi sentivo di farle sapere”.
9 commenti
Accidenti, da Tirotta (che come Sampdoriano gode di una mia stima totale, do sempre peso a ciò che dice o scrive) un tono così netto ed “arrabbiato” non me lo sarei mai aspettato.
Non per sminuire la cosa, ma la questione è nota da anni… inoltre, come dice lui stesso, è un rinvio a giudizio e non una sentenza.
Non per sminuire la cosa ripeto, però mi da tanto l’aria che Tirotta si sia appena unito al club del “diamogli la spallata decisiva”.
Vai con la spallata ma se dall’altra parte cè qualcuno con la fresca e che vuole investire in un progetto (di crescita) non che arriva e scappa dopo aver spolpato tutto.
Cmq se pensiamo che anche il presidente degli Stati Uniti se non sbaglio è fallito con diverse società a lui riconducibili (almeno pare) ormai qui siamo in una cosa che puo anche non far gridare allo scandalo (anche se io penso che non siano buone prospettive quindi sono d’accordo con l’editoriale).
Ferrero probabilmente si e’ intascato oltre un milione ricavato dalla cessione di obiang, altri presidenti se li fan dare in nero, visto che reputo fereero un essere schifoso ma scaltro mi chiedo come abbia potuto compiere un simile passo falso…non e’molto in linea col contenuto dell’ articolo ma una domanda che mi frulla in testa da un po’, avete una risposta?a meno di non ritenerlo un coglione all ennesima potenza
il problema e’ come farlo andare via.
Sbaglierò ma mi ripeto sarà dura farlo recedere dalle sue idee questo personaggio soffre di manie di protagonismo comunque vedremo non ci rimane che sperare
Infatti aspetterei la sentenza, sembra strano anche a me un passo falso del genere per “pochi soldi” nel contesto serie A.
Anche per il fatto che negli ultimi 3 bilanci in attivo ha rinunciato a intascare il dividendo degli azionisti sugli utili che poteva legittimamente intascare.
Se è caduto su questa buccia di banana visto che non è l’unico a intascare in nero tra i presidenti, è giusto che paghi… Però parlare di danneggiamento ai danni del Samp mi sembra manipolativo visto che ha risanato una Società in perenne perdita… Se cmq questo sarà il motivo scatenante per farlo cedere ben venga ma a patto che arrivi chi ha da mettere e non speculare… Fino a quel momento che gestisca Ferrero che ha dimostrato capacità… Insomma o si fa il colpaccio o tanto vale attendere ancora un po’ un investitore degno di questo nome
Sono pienamente d accordo
RIc
ok, la tua posizione pro ferrero è chiara e per quanto io non la condivida la rispetto ma non sono io, nè Tirotta, nè Bosotin ad aver affermato che dalle casse della SAMPDORIA SAREBBE STATO ( condizionale come non mai d’obbligo! ) prelevato oltre un milione di euro, ma dei pm!
Se si arriverà al processo la SAMPDORIA sarà insomma PARTE LESA, come puoi dire che il tutto sarebbe manipolativo?
ferrero ha risanato una società che perdeva…certo coi soldi degli altri!
I bilanci dell’epoca pre ferrero erano negativi ma ci pensavano gli azionisti a ripianare il debito, poi impazzisco quando leggo e sento che si nutrono dubbi sui fondi perchè speculerebbero…ma perchè ferrero cosa starebbe facendo???
Infatti ho scritto che se ha fatto la fesseria è giusto che paghi a più livelli… Certamente la Samp è parte lesa legalmente ma l’avrebbe danneggiata in senso ampio se la portasse al fallimento, alla retrocessione o a salvarsi all’ultima giornata con una torta… La mia posizione è che stimo più chi pur non avendone fa utili e risultati decorosi piuttosto che chi ne ha e fa perdite e compra brocchi perché oltre i parametri Samp non si può andare… Prima i colpacci Samp erano da 2/3 milioni, Ferrero è partito da colpi alla Muriel per raddoppiarli grazie alle plusvalenze fino ad arrivare ultimamente ad acquisti da 20milioni (Audero) e in questa stagione probabilmente saliranno a 25/30 il che vuol dire che fino a che il giochetto riesce arriveranno giocatori sempre migliori che prima ci sognavamo, con l’asticella dei risultati che continuerebbe a salire. Per riuscire a farlo bisogna avere la capacità e Ferrero la sta dimostrando. Poi se viene Vialli e sa fare il gioco anche lui molto bene. perché il fondo a fine esercizio può perdere un anno ma in quelli successivi per sua natura si riprende tutto con gli interessi… Altro che lasciare gli utili in cassa.
Questa è la mia posizione. Se arriva Vialli che porta entusiasmo, stile, buone relazioni internazionali etc sono il primo ad essere contento ma se le risorse non sono adeguate allora con Ferrero la nostra dimensione, e forse un po’ di più, è garantita.
Intanto iniziamo a goderci Difra e un nuovo modulo ambizioso… Poi quello che deve arrivare arriverà