“Pronto Trenitalia? Sì buongiorno, ho letto sul vostro sito che stasera, dopo la partita, il primo treno da Genova Brignole verso il ponente partirà alle 23.53. Vi risulta?”. “Sì, signore, proprio così. Grazie e arrivederci”. Grazie un ca… volo. I tifosi sampdoriani del ponente genovese (e della riviera di ponente) non saranno contenti di questa ennesima presa in giro. In un momento in cui la viabilità cittadina sull’asse levante-ponente è ancora un disastro, nonostante gli innegabili benefici prodotti dall’apertura di via della Superba e del bypass di collegamento tra la stessa “strada del Papa” e il casello autostradale di Genova Sestri Ponente-Aeroporto, era scontato attendersi una rimodulazione degli orari del trasporto ferroviario anche nelle ore non lavorative.
Non è così. Questa sera, chi dal ponente verrà a Marassi in treno sarà costretto a fare le ore piccole per tornare a casa. Tra la fine della partita con il Sassuolo e il primo treno in direzione ponente, infatti, passeranno circa 90 minuti. Come una partita, ma senza intervallo. Chi abita a ponente della città potrà approfittare della metro aperta fino alle 24 e delle linee straordinarie di autobus verso i quartieri a ovest della città. Ma chi ha la (s)fortuna di abitare dopo Voltri? Le alternative sono tre: cercare di non addormentarsi in stazione in attesa del treno delle 23.53, disertare lo stadio o venire a Marassi in auto. Scelta, quest’ultima, che saranno in molti a compiere, finendo per intasare le strade già messe a dura prova dal traffico di queste settimane.
Per il recupero contro la Fiorentina, era stata la Samp a pagare 10 mila euro a Trenitalia per allestire un treno straordinario verso il ponente. Straordinario, per l’appunto. Questa volta, invece, non c’è niente da fare. L’incazzatura è dietro l’angolo, resa ancora più forte dal fatto che stasera, tra le 22.21 e le 23.21, dalla stazione di Genova Brignole partiranno tre treni regionali in direzione levante. Determinando così una chiara distinzione tra cittadini di Serie A e cittadini di serie B. Per i blucerchiati di ponente, oltre al danno la beffa. Speriamo almeno in una vittoria della Samp…