Bilancio in chiaroscuro per i giocatori della Sampdoria impegnati ieri con le varie Nazionali. Partiamo dalle note positive. La Danimarca under 21 di Joachim Andersen si è sbarazzata per 3-0 delle Isole Far Oer e ha centrato la qualificazione agli Europei 2019. Buona la prestazione del centrale blucerchiato. Ancora meglio ha fatto David Kownacki, in gol nel 3-0 con cui la Polonia under 21 ha regolato i pari età della Georgia. È la decima rete – in 9 partite giocate – dell’attaccante della Samp in questa sessione di qualificazioni. Sessione che non è ancora finita per i polacchi, che disputeranno lo spareggio per accedere alle fasi finali in programma a giugno in Italia.
Buone indicazioni da Dennis Praet e Albin Ekdal. Il genietto di Lovanio è tornato a giocare per il Belgio, a due anni di distanza dall’ultima volta, nell’amichevole contro l’Olanda terminata 1-1. Praet, entrato in campo a inizio ripresa al posto di Mertens, ha disputato una buona seconda metà di gara con la maglia dei Diavoli Rossi. Rientro positivo anche per il centrocampista svedese, titolare e in campo per 82 minuti nell’amichevole contro la Slovacchia, finita anch’essa in parità e con un gol per parte.
Meno motivi per sorridere per quanto riguarda Jakub Jankto e Vid Belec. L’ex Udinese ha giocato 84 minuti della sfida di Nations League persa 1-0 dalla Repubblica Ceca contro l’Ucraina. 1-1, invece, nello “spareggio” per non retrocedere tra Slovenia e Cipro. Ai balcanici servivano i 3 punti per raggiungere in classifica i ciprioti, ma Belec non è riuscito a evitare il gol del provvisorio vantaggio ospite firmato da Papoulis. Menzione a parte per il giovanissimo Ognjen Stijepovic, titolare nella sfida tra il suo Montenegro under 21 e i coetanei del Kazakistan. La selezione balcanica ha vinto 5-1 ma il giovane blucerchiato, pur giocando una discreta partita, non è riuscito a segnare.