Uno dei nostri lettori si era augurato una vittoria a sorpresa della Sampdoria appellandosi alla legge dei grandi numeri. In effetti, prima della partita contro il Napoli, tutte le statistiche erano a favore degli azzurri. Avevamo parlato dello score dei blucerchiati con l’arbitro Massa di Imperia. A parte la sfida contro il Torino della stagione 2011/2012, il fischietto ligure non aveva mai dato l’impressione di avercela con noi. Però era strano che, in nove confronti complessivi con Massa, la Samp non fosse mai riuscita a conquistare i tre punti. Un tabù che, finalmente, è stato infranto.
Uno dei tre che riguardavano la Sampdoria. Nelle interviste del post-partita, Marco Giampaolo ha raccontato di essersi tolto una grande soddisfazione. Negli scontri diretti con Ancelotti il tecnico abruzzese non aveva mai vinto, totalizzando un pareggio e sei sconfitte nei sette precedenti con l’allenatore reggiano. Una tradizione negativa spazzata via dalla stupenda doppietta di Defrel e dalla perla di Fabio Quagliarella.
Infine, come non parlare del Napoli? La Samp non lo batteva in gare ufficiali dal maggio 2010. Da allora, i blucerchiati avevano collezionato 3 pareggi e 11 sconfitte. In casa, l’ultima volta che non avevamo perso era stato nel 2014, 1-1 frutto del vantaggio di Eder e del pareggio a tempo scaduto firmato da una futura conoscenza blucerchiata, Duvan Zapata. Finalmente, dall’anno prossimo, nelle sue memories sugli scontri diretti contro il Napoli Samp Tv potrà caricare qualche immagine in HD…
1 commento
Dopo tanto tempo e tante umiliazioni subite dagli azzurri, che mi ha fatto pensare “male” anche in termini non sportivi, finalmente un’ inversione di tendenza contro il Napoli che mi fa ricordare i grandi successi dell’epoca Mantovani ma soprattutto uno 0-3 a Napoli in nostro favore in tempi molto lontani in cui si lottava negli settanta per una salvezza all’ultima giornata.