Il no di Zaza è stato solo l’ultimo di una lunga serie di “gran rifiuti” che la Samp ha incassato in sede di mercato negli ultimi due anni. Sia chiaro, quando si puntano giocatori importanti è più facile incappare in procuratori affamati e ragazzini viziati dalle pretese economiche esagerate. Ma 10 giocatori saltati in due anni sono un record di cui i tifosi blucerchiati avrebbero fatto volentieri a meno. Ecco la top ten delle trattative sfumate a pochi centimetri dal traguardo.
10 – Mattia Destro. Negli ultimi minuti di mercato, disperato dopo il no di Zaza, il ds Osti ha provato l’assalto a Destro del Bologna. Ma l’attaccante ha preferito giocarsi le sue carte alla corte di Pippo Inzaghi. Uno dei pochi casi in cui è andata meglio così.
9 – Antonino La Gumina. A un certo punto sembrava davvero fatta. E invece l’attaccante del Palermo alla Samp ha preferito l’Empoli. Si dice che dietro la ricca offerta dei toscani ci fosse lo zampino della Juventus. Ma intanto siamo rimasti fregati.
8 – Marko Pjaca. Sempre quest’estate, a un certo punto Sabatini sembrava avere beffato la Fiorentina nella caccia al centravanti croato con un blitz a Milano. Il giocatore si è preso un po’ di tempo per decidere. E alla fine ha scelto. La Fiorentina.
7 – Valon Berisha. È stato uno dei colpi mancati delle prime battute di mercato. L’affare sembrava in dirittura d’arrivo, con tanto di visita del giocatore alle strutture societarie. Poi il ripensamento e l’accordo con la Lazio. E la Samp a bocca asciutta.
6 – Sebastian Driussi. Nelle ultime ore di mercato, la dirigenza blucerchiata ha bussato alle porte dello Zenit per Driussi. Ma il suo procuratore ha bloccato tutto sul più bello: “La moglie del ragazzo è incinta”. Come se a Genova non ci fosse il Gaslini…
5 – Lovro Majer. Come Berisha, anche lui aveva illuso tutti. L’accordo con la Lokomotiv Zagabria era stato trovato, idem quello con la famiglia del giocatore. Ma poi è intervenuta la Dinamo, che ha convinto il ragazzo a non lasciare la capitale croata.
4 – Wesley Sneijder. Estate 2017, Ferrero va a caccia del colpo a sorpresa. L’olandese Sneijder si è svincolato dal Nizza ed è sul mercato. La Samp lo contatta, lo blandisce e lo tratta. Sneijder accetta, ma la Samp prende tempo in attesa di incassare il sì di Ilicic. Alla fine non arriva nessuno dei due. E Sneijder lascia l’Europa.
3 – Pedro Obiang. Persino i più prudenti si erano sbilanciati: il ritorno alla Samp di Obiang era cosa fatta. L’accordo col ragazzo è totale, idem quello con il West Ham. Poi l’inghippo: il tecnico Pellegrini ne blocca la cessione. Sembra uno scherzo. Non lo è.
2 – Simone Zaza. Lo smacco è freschissimo. La Gazzetta annuncia in pompa magna che è fatta per Zaza. Manca solo la firma. Dettaglio non da poco dato che l’attaccante, d’accordo con il suo procuratore, vuole il Torino. Scarica la Samp e diventa granata.
1 – Josip Ilicic. L’anno scorso Pradé e Osti tengono il piede in due scarpe, trattando Sneijder e Ilicic. Il primo rimane in stand-by, mentre il secondo si promette ai blucerchiati. Poi il dietrofront e il trasferimento all’Atalanta. Dove segna senza pietà.
9 commenti
Non rimpiango nessuno
Io solo Lovro Majer perchè era un colpo da Samp, e un sicuro talento per gli anni futuri.
Francamente io rimpiango persino Destro. Una punta ci serviva. Speriamo in Kownacki
L’Ilicic della scorsa stagione altrochè se lo rimpiango, con lui si andava dritti sparati in Europa, mi dispiace pure che non sia tornato Obiang…
Alla fine, a parte Obiang dal cuore blucerchiato, che sarebbe tornato volentieri tutti gli altri hanno scelto squadre dove guadagnare di piu.. E in particolare Zaza non ci mancherá avendo sfruttato il nome Sampdoria per far salire il suo stipendio, ora e come ai tempi della Rubentus..
Darei un’occhiata al mercato degli svincolati, potrebbe esserci qualche buon profilo
Io non so se rimpiangere qualcuno tra loro. Io mi chiedo quali siano le ragioni di questo “malessere” che si è evidenziato in quest’ultimo anno…
Sinceramente, non aver preso nessuno di questi è stato un gran colpo di fortuna! Non ne salverei nemmeno uno…
La Gumina, 2 goals all’ Empoli e serie B diretta.