Ieri pomeriggio la sempre ben informata squadra-mercato di Sky Sport ha rivelato che il Milan è al lavoro per portare in rossonero il terzino della Sampdoria Ivan Strinic. Il contratto del giocatore blucerchiato, arrivato a Genova in estate e autore di un buon girone d’andata, è in scadenza il 30 giugno 2018 e il ds rossonero Mirabelli ha comunicato alla Sampdoria di essersi messo in contatto con l’entourage del croato.
Nel giro di poche ore, la notizia dell’assalto a Strinic da parte del Milan ha fatto capolino sugli stramaledetti social dove non pochi tifosi blucerchiati hanno chiesto alla società di punire l’ex Napoli mettendolo in panchina o addirittura fuori rosa.
Una decisione che sarebbe controproducente per vari motivi. In primis la Samp si priverebbe dell’unico terzino sinistro affidabile della rosa dato che Murru, pur essendo in crescita, non dà ancora sufficienti garanzie per ricoprire con la giusta continuità un ruolo così delicato. Se contro la Roma il giovane sardo si è distinto con l’assist per il gol di Zapata, con il Torino ha subìto per tutta la partita i tagli di Iago Falque.
Punire Strinic significherebbe giocarsi ogni possibilità di rinnovargli il contratto. Eventualità su cui comunque la Sampdoria dovrebbe riflettere attentamente, dato che il terzino croato non è più di primo pelo (nel 2018 va per i 31 anni) e in questa stagione ha sofferto di malanni vari che gli hanno impedito di giocare tutte le partite da titolare.
È anche vero, però, che in caso di qualificazione in Europa League l’esperienza di Strinic sarebbe molto importante per la squadra. In questo momento, nella rosa della Samp ci sono pochi giocatori ad avere una qualche esperienza internazionale. Con le sue 41 presenze con la nazionale croata e le 39 in competizioni europee tra Hajduk Spalato, Dnipro e Napoli, Strinic sarebbe molto utile alla causa blucerchiata.
A questo punto viene voglia di fare un sondaggio: la Sampdoria dovrebbe fare “di tutto” per convincere Strinic a rimanere in blucerchiato? Oppure il terzino croato non è così indispensabile, a prescindere da un’eventuale qualificazione in Europa League?
Roberto Bordi
14 commenti
Direi che fondamentale è lo stipendio che va a prendere al Milan, leggo di cifre elevate, grazie chiaramente al fatto che costa zero. Vada pure e complimenti a lui, che poi magari si rompicchia pure lì.
Cosi quelle restanti partite che giocherà “se giocherà” tirerà il Gambino indietro. Belin ci mancava lui insieme a Dodo’ Alvarez a rompere il Belino e guadagnare soldi a palate.
E’ sicuramente il nostro miglior terzino sinistro da tempo…rinnovare? dipende a che cifre, se nei parametri ok, altrimenti ciao.
Ora mi spiego perchè nelle ultime settimane Murru abbia giocato titolare…vero in ripresa, ma da valutare sul lungo periodo…e per arrivare in Europa c’è bisogno di tutti…spero almeno che sia un professionista, anche se vai a giocarti l’Europa proprio con la squadra che pare ti metterà sotto contratto.
Esatto, una delle tante cose che noi tifosi non sappiamo… abbastanza logico a fronte di uno che sta pensando alle valigie (anche se professionista, etc..) privilegiare un investimento e un giocatore che deve crescere come Murru.
sulla professionalita’ io non ho dubbi.tecnicamente e’ un signor terzino come da anni non se ne vedevano dalle nostre parti,forse l’ultimo decente era Ziegler.sarebbe importante almeno provare a rinnovare se il giocatore fosse realmente motivato,certo di fronte a certi ingaggi credo che sia impossibile trattenerlo.metterlo fuori rosa penso che sia una follia e non ne vedo il motivo se e’ una cosa consentita dal regolamento avviare trattative.murru secondo me ha margini enormi di miglioramento.l’importante e’ che la questione si risolva presto ed eventualmente venga subito messo nel mirino un sostituto o puntare decisi sull’ex cagliari che comunque e’ stato pagato un botto
Direi che è inevitabile che vada via, viste le cifre offerte dal Milan (minimo un biennale da 2 milioni a stagione … fuori parametro assoluto per la Samp, vista anche l’età del croato).
Metterlo fuori rosa è da pazzi: se Murru non può giocare (squalifica, infortunio, etc) chi gioca ? Dodò ?
Mi sembra che la società si stia muovendo già alla ricerca di giovani terzini sinistri, per cui direi che non mi preoccuperei. Tra l’altro pare che il contratto di un anno a Strinic (con opzione per il secondo) fosse stato voluto apposta dall’entourage del giocatore in vista di un possibile approdo ad una big l’anno successivo … Dai, capitelo, ha 31 anni …
Per quanto riguarda l’esperienza … tanto dovremo andare (se ci andremo) a giocare in Europa con la metà degli elementi di adesso (che verranno probabilmente ceduti in estate), per cui chissene …
Proverei a farlo giocare se in forma fisica, se dovesse tirare indietro la gamba Giampaolo se ne accorgerebbe e allora panca, comunque fra un paio d’anni non ci ricorderemo neanche che ha giocato una stagione con noi, inizierei subito a cercare alternative per l’anno prossimo
A me non sta entusiasmando, anzi…
Dopo un buonissimo inizio mi sembra che il suo rendimento si sia appiattito, e non di poco, quando si ritrova davanti un’ala rapida e sgusciante va in sofferenza e anche in fase di spinta non è che sia questa iradiddio…
Mi sembra però ( impressione del tutto personale ) un ragazzo e professionista serio per cui confido che anche in caso di accordi con altri club il suo impegno non mancherà fino alla fine…
Chi andrebbe messo fuori rosa é il nostro settore tecnico, altro che musse!
Riusciamo a prendere “in regalo” un ottimo giocatore, che mette tutti d’accordo e finalmente da garanzie di copertura e appoggio sulla fascia sinistra, carente da lustri… invece di metterlo per bene a contratto, gli lasciamo andare in scadenza quello che aveva al Napoli, cosí ce lo facciamo soffiare come dei pivelli.
Roba da matti.
Tutto ció potrebbe peró non essere vero, nel caso tutt’altro che remoto, in cui ci si sia resi conto di “danni occulti” furbamente nascosti dal napoli, e altrettanto furbamente da noi al Milan… hai visto mai che per una volta riusciamo a dare noi il pacco a qualcun’altro…
Se dovessimo giudicare dalle assenze per infortunio, questa sarebbe la spiegazione piú plausibile.
Per tanti anni non abbiamo avuto un terzino sinistro in squadra e dopo averlo finalmente trovato che si fa?
Gli si fa un contratto di un anno con la solita consapevolezza che si tratta del solito elemento di passaggio e che l’anno prossimo lo lasci andare via, sia che faccia bene sia che faccia male, non fa una piega.
Ragazzi, rientra tutto nella logica del compra e rivendi e regala di questa società , un favore qua un favore là e l’anno prossimo (è vero che a gennaio non è partito nessuno…meno male) mezza squadra va via e devi ricostruire tutto daccapo alla faccia di quello che possa sembrare il nostro obiettivo (Europa League? Non ci credo!).
Si tira a campare ragazzi è questa la realta. Io non mi faccio illusioni su niente.
Andate a vedere un pò come sta andando la squadra Primavera: è ultima in classifica e quest’anno a differenza delle altre stagioni si retrocede…bello vero?
La Samp non gli ha fatto il contratto di un anno ha solamente rilevato quello del Napoli e lui non ha voluto, subito, prolungare
La cosa che non torna tanto è che quando comprammo Strinic nell’affare Zapata, fu valutato 4 mln, un po’ tanti per un 30enne in scadenza di contratto a pensarci bene…ma non sappiamo bene anche la volonta sua e del procuratore, che magari già in principio vedevano la Samp come meta di passaggio e basta.
Purtroppo però facile dire che ora bisogna cercare un terzino sinistro, se è dai tempi di Ziegler che abbiamo avuto questa lacuna!!!
Caro Evo la prima parte scritta sono gli inciuci del calcio che non scopriremo mai su Ziegler ricordiamoci che ha fatto bene solo l’ultimo anno prima e’ stato deludente.
Ivan Strinic è partito non bene ma benissimo. Il suo alto rendimento è però durato poco più di un mese. Causa infortuni vari e scadimenti di forma dovuti anche alla cattiva preparazione estiva ha perso quella dimensione che aveva ottenuto nelle prime partite, Se parte mancherà, ammesso che quello vero sia il primo Strinic, ma sappiamo che è uno slavo e la storia ci dice che sono tutti o quasi eguali. Ricordate Jugovic e soprattutto Mihailovic, vanno dove c’è più denaro. Unica eccezione capitan futuro Cristicic ma lui aveva altre motivazioni e ovviamente l’ indimenticato Vujadin.