Ha tutti i crismi di una fregnaccia di mercato, la notizia che girava da ieri sera su un accordo già raggiunto fra la Sampdoria e il difensore polacco Jaroslaw Jach. Smentite secche del procuratore e anche di Zibì Boniek. “Tutte stronzate”, le testuali parole dichiarate dall’ex campione polacco
Vaccate a destra e a manca: se la Sampdoria resta ancora ferma sul mercato, sull’altra sponda si regista il ritorno a Genova del promettente terzino destro Pedro Pereira, che al Benfica ha deluso (2 modeste partite con i lusitani di cui una nel Benfica B, la squadra delle riserve) ed è stato rispedito al mittente, ma dall’altra parte del Bisagno.
Su questa storia non ci sarebbe granché di male, se non il fatto che l’ipocrisia è sempre all’ordine del giorno nel mondo calcistico: non molto tempo fa Pereira, appena ceduto al Benfica, si complimentava con gli ex compagni blucerchiati per la vittoria nel derby: Genova è solo blucerchiata, scriveva, con tanto di punto esclamativo.
Passano alcuni mesi e Pedro si dev’essere dimenticato di quelle affermazioni, o comunque tutto ciò che lo ritraeva in maglia doriana sui social è stato resettato con un colpo di spugna.
Forse i giocatori farebbero bene a evitare di lanciarsi in questi proclami, ne uscirebbero con una figura decisamente migliore.
Resta comunque fermo il mercato doriano, che necessita di rincalzi validi. Rincalzi e non stronzate, per citare il campione Zibì.
12 commenti
Beh, ma lo avete scritto voi che era praticamente preso…
Invece c’é molto da dire!
É una cosa inaudita quello che la società ha combinato nell’ “affare” Pereira – Djuricic.
Riavvolgiamo il nastro e rinfreschiamo la memoria:
1 – Pecini pesca l’ennesimo talento e porta a Genova (a gratis!!) Pedro Pereira, che gli stessi lusitani consideravano un baby fenomeno, ma si dimenticano colpevolmente di rinnovargli il contratto.
2 – Zenga prima e Montella poi lo fanno giocare con continuità, e in poche partite diviene uno dei migliori terzini destri del campionato, al punto che il Leicester offre 10 milioni come prima offerta, che rifiutiamo
3 – inopinatamente, e repentinamente, lo ridiamo al Benfica (che aveva invano tentato di riaverlo con una causa sportiva, persa) in cambio di 2 milioni + Djuricic, allora presentato come un fuoriclasse dalla carriera sfortunata e discontinua, pronto per esplodere, valutazione che ci viene data sui 5-6 milioni, nonostante i primi mesi in blucerchiato suscitassero piú di un dubbio
4 – regalato De Silvestri al Torino, e restituito Pereira al Benfica, senza alcuna programmazione, prendiamo la scommessa Berejinsky e Sala, fuori ruolo… iniziamo a soffrire sulla fascia come non avvaleva da anni.
5 – Berejinsky inizia a girare, ma inspiegabilmente gioca poco per le paturnie di GP; nonostante questo viene corteggiato dalle principali società italiane, mentre da noi gioca… Sala
6 – Il presunto fuoriclasse Djuricic, che se mai lo fosse non lo sapremo mai perché viene gradualmente e inesorabilmente escluso dal gruppo da GP, dimostrando ancora una volta la scarsa comunicazione esistente tra area tecnica e dirigenza, e ora viene svenduto al primo che ne fa richiesta, mentre terremo chissà per quanto rottami come Sala e Alvarez..
7 – Pereira va al Genoa…
CONCLUSIONI:
A) ci hanno preso per il culo in ogni caso, dicendoci che avevamo comprato un campione a costo zero
B) se campione era, lo abbiamo inspiegabilmente restituito
C) Sicuramente era meglio tenerlo che non rischiare tutto su un giovane polacco e sul penoso Sala
D) programmazione zero
E) a Djuricic non é stato concesso di fare vedere quello che valeva, anche in situazioni dove avrebbe potuto fare male agli avversari, preferendogli drammaticamente Alvarez
F) chiarire subito il ruolo del procuratore iraniano che sta sempre dietro alle incollate piú dolorose che prendiamo, molto intimo del Vipera
Luca non sono d’accordo su tutto quello che scrivi. Innanzi tutto Perreira ha dimostrato il suo valore in pochissime partite e se il Benfica che fortemente lo voleva anche al costo di fare e perdere una causa e non lo fa mai giocare qualcosa vorrà dire. Piuttosto condivido il discorso di Bereszinsky ma il problema, semmai, è GP non la società. Dalla società vorrei farmi spiegare l’acquisto di Dodò per 5 milioni e se vogliamo anche quello di Caprari per 13. Ma siamo sempre noi che dobbiamo aiutare quella squadraccia di Milano? Non dimentichiamo Pazzini, Eder, Icardi etc. ma soprattutto non dimentichiamo i soldi spesi per Bonazzoli e Rocca il primo che non riesce a giocare titolare ovunque sia andato e il secondo che ha mercato solo in Lega Pro
Permettimi di dissentire su alcuni punti:
– dire che Pereira si fosse rivelato uno dei migliori terzini destri del campionato mi sembra un pò avventato, giocò la primissima parte di stagione con Zenga quando De Silvestri era ancora ai box, poi una volta tornato in pista Lollo si vide poco o nulla, mostrò certamente buone qualità ma anche degli oggettivi limiti, per carità ( e qui invece concordo con te! ) vista la giovanissima età era un prospetto sul quale poter provare a credere, hanno voluto invece “puntare”su Djuricic che avrà visto il campo boh…forse 3 volte?
De Silvestri è stato lui a volersene andare, già l’anno prima voleva cambiare aria, poi si ruppe in Nazionale in una partita di giugno e ovviamente ogni possibilità di trasferimento saltò, e al suo posto sotto la guida di GIampaolo qualche volta giocò anche Pereira confermando pregi e difetti tipici della sua età e cmq per il ruolo di terzino destro avevamo già in rosa Sala dalla stagione prima, Bereszynski arrivò a gennaio quindi anche qui sostenere che non c’è programmazione mi pare esagerato, poi sulla qualità degli interpreti possiamo ovviamente discuterne…
D’accordissimo invece con te che dall’esterno è assolutamente inspiegabile come nelle ultime settimane Bereszynski possa essere tornato a far panchina a scapito di Sala che pare, notizia degli ultimissimi minuti, possa andare al Sassuolo…
Grazie Silver e Cabezon per i vostri sempre ferratissimi commenti.
Cerco di fare una sintesi, cosa che non sempre mi riesce..
Siamo tutti d’accordo nel dire che sia una bestemmia calcistica far giocare Sala e non Beres.
Avevamo un ragazzo di 18 anni, che quando ha giocato ha quasi sempre giocato bene, mostrando il suo potenziale. In una squadra come la Samp si potrebbe e si dovrebbe puntare a far maturare questi giovani talenti che il nostro vero fuoriclasse Pecini scova in giro.
cercare di puntare ad un obiettivo alla portata, tipo Coppa Italia, e poi dopo 3-4 anni venderlo a cifre folli.
Se dopo una mezza stagione con alti e bassi ci offrivano 10 milioni…
Invece cosa facciamo?
Dopo aver vinto una causa contro il Benfica, glielo riportiamo a Lisbona praticamente gratis, e ci facciamo dare Djuricic che giá in prestito non aveva convinto al 100%, ma che la societá ci dice essere un fuoriclasse inespresso.
Allora noi ci crediamo (come sempre), sperando che Alvarez scenda le gerarchie a favore del serbo, che nel frattempo ha vinto praticamente da solo la partita a milano contro il Milan…
Giusto? No, il serbo viene disastrosamente abbandonato alla deriva, stupidamente svalutato, e ora preghiamo che se lo prenda il Benevento..
Intanto Pereira gioca poco (questo é vero, e bisognerebbe capire il motivo), ma il buon Ramadani lo fa trasferire al Genoa… Mah!
Sulla programmazione dissento: avevamo De Silvestri, Pereira e Sala; vendiamo (comunque male) il primo, restituiamo il secondo, e teniamo quello grammo…
Di culo, ovvero per la bravura di Pecini, riusciamo a prendere in extremis il polacco, che si rivela un ottimo acquisto, naturalmente con il solito necessario periodo di ambientamento alla Serie A.
Insomma: avevamo 2 sicurezze (un veterano ed un giovane talento), e siamo rimasti con una ciofeca ed una scommessa… per me questa non é programmazione.
Si vabbè, ma mica sono oggetti però…. Secondo me De Silvestri se ne è voluto andare, per esempio. Comunque non ricordo dichiarazioni in cui abbia detto qualcosa di diverso.
La volontà dei giocatori conta tantissimo, prova a trattenere uno controvoglia. Già temiamo che un Praet non si impegni più per il solo fatto che in estate forse se ne andrà, figurati a trattenere uno controvoglia…
Anche cosa combinano durante la settimana, noi ne sappiamo ZERO. L’allenatore invece sa tutto, e la società anche.
Prima di giudicare la Società sulla”programmazione”…
Pereira conta in totale 2 presenze nel Benfica, di cui una quest’anno nella loro “squadra B”, quella che milita nella serie B Portoghese. Pereira chi?
Questo non per contestare tutto quello che hai scritto, ma solo per inviare alla riflessione sulle.. ‘cessioni’
Last but not Least..
Vulisse a maronna che riusciamo a dare via Sala al Sassuolo, Djuricic al benevento, Dodó al Cagliari…
Mancherebbero ancora Regini, Murru e Alvarez ma sarebbe giá un bel passo avanti.
Conclusione di commenti moderati ed apprezzabili: abbiamo undici titolari gli altri in panchina e in tribuna una banda di scarponi quindi squadra da nono decimo posto. L’importante è esserne consapevoli.
Ma non avevamo fatto una campagna acquisti sontuosa!? Dove cazzo sono finiti I ferrero boys, tutti commercialisti suppongo! La gradinata non applaude il bilancio ma le vittorie!
Caro Alex la metà della tifoseria della Samp è da salotto purtroppo senza palle l’altra è splendida ma non basta per provare a dare una scossa alla società. Tra un mese saremo a metà classifica ma ripeto il livello senza soldi è questo vedrai finite le plusvalenze che ridere….
Ricordo benissimo un Atalanta Samp in cui Pereira venne letteralmente umiliato da Gomes, saltato continuamente, tornato subito in panca perché un’altra partita così lo avrebbe bruciato.
A me fa lo stesso effetto di Zuckanovic.