In modi diversi Ferrero e Pradè hanno esternato la propria furia, al termine di una partita fallimentare, giocata con disarmante mollezza dai giocatori in maglia blucerchiata.
Non c’è stato il rispetto dovuto ai numerosi tifosi doriani scesi a Benevento, con il loro spettacolo di colori e cori.
La ripresa è stata un incredibile assalto a Fort Apache, un assalto alla porta doriana, orchestrato dai padroni di casa, una delle squadre più scarse che la massima serie abbia visto dall’alba dei tempi.
Una squadra di serie B, trapiantata per caso in serie A, pure menomata da numerose assenze. Insomma, è stato un disastro completo.
Ferrero vedeva girare valigie vacanziere ancor prima della partita. Con il suo spirito animale fiutava aria di inculata e al termine dell’incontro è esploso negli spogliatoi, con grida belluine che a detta degli inviati del Secolo si udivano anche nei corridoi del Vigorito.
Immaginando le bestemmie e i rutti vernacolari del presidente (che di certo ieri aveva tutte le ragioni), sono forse più interessanti le parole di Pradé che colpiscono nel segno: “Abbiamo meritato di perdere, c’è poco da dire, non abbiamo fatto una prestazione all’altezza” – ha dichiarato il dirigente della Sampdoria. “Ci dispiace andare alla sosta in questa maniera, imprevista e imprevedibile. Siamo stati passivi, la fame e la predisposizione al sacrificio hanno fatto la differenza. Lavoreremo su questo: noi dirigenti ci impegneremo per far sì che non accadano più situazioni come oggi”.
Parole che coinvolgono tutti, anche Mister Giamapolo, che ieri non è stato in grado di motivare i propri giocatori e neppure di cambiare il ritmo alla partita quando le cose stavano andando a rotoli. Dopo aver subìto il pareggio e il 2-1 dei padroni di casa abbiamo infatti continuato a giocare al piccolo trotto, come se fossimo stati noi in vantaggio.
Abbiamo pagato a caro prezzo le assenze di Zapata e Strinic. La mancanza di Zapata ha causato il vuoto in attacco. La mancanza di Strinic ha costretto il Mister a schierare ancora una volta Regini che insieme a Sala compone la coppia di terzini più imbarazzante della serie A. L’imbarazzo non è solo visivo, ma anche intestinale.
A gennaio, con il mercato aperto, sarebbe opportuno dire basta a questi giocatori.
Infine, Giampaolo ha parlato al termine della gara di difficoltà “mentali” ma ieri era evidente anche una condizione atletica pessima dei giocatori blucerchiati.
La sosta arriva dunque propizia per recuperare le energie e soprattutto quei giocatori fondamentali: Zapata e Strinic, oltre ai migliori Linetty e Torreira.
21 commenti
Sono incazzato nero proprio perché e’ stato l’atteggiamento che ha dato fastidio e ferrero ha fatto benissimo a gridargli di tutto negli spogliatoi ma avrebbe fatto meglio ad accorciare la sosta e a farli rientrare prima.Un calo fisico ci puo’ stare ma devi sopperire con la “carogna” e il carattere.l’allenatore deve essere un martello deve infonderle lui queste cose se nei calciatori non scatta la molla.ho notato anche che sul gol di caprari non esultava quasi nessuno come se fosse una passeggiata e che la partita si sarebbe chiusa li’.io saro’ una belina come ha scritto qualcuno nel precedente articolo ma continuo a dire che l’organico e la campagna acquisti sono assolutamente in linea con la nostra classifica e sono stati fatti acquisti costosi ma ora devono emergere le doti di carattere,l’essere uomini con le palle.altrimenti si rischia di scivolare in una posizione anonima e conseguente sbrago finale.non sono un ferrero boys della societa’ non me ne frega nulla guardo cerco solo di guardare le cose lucidamente.
Caprari mi sta deludendo, tanto valeva far tornare Sansone, che è la stessa cosa. Quagliarella può fare il colpo decisivo, Ramirez può fare il colpo decisivo, Kownachi hai voglia se può fare il colpo decisivo, Caprari no: Zapata o il polacco titolari con la Fiorentina.
Quagliarella non può pressare i difensori avversari ed essere anche finalizzatore, senza Zapata o Kownachi siamo ‘spuntati’.
loo affermo da tempo: Caprari é la riserva di Quagliarella o magari di Ramirez, ma non certo dei 2 centravanti veri, Zapata e Kownacky
Sala è richiesto dalla Fiorentina, vendiamolo e prendiamo una riserva per Bere, una delle cose che non mi spiego è proprio il suo mancato schieramento, o è infortunato e nessuno lo dice o c’è qualcosa che non va, Sala probabilmente non è un giocatore così scarso come sembra ma il terzino non è il suo ruolo, lo stesso Caprari non è impiegato secondo le sue caratteristiche, ci sono delle cose da aggiustare insomma ma penso che con Fiorentina e Roma faremo delle buone gare e allora staremo a parlare di altro
Caro Semarco, Sala per Giampaolo è un giocatore” imprescindibile”, al pari di Regini ed Alvarez, uno di quei giocatori, a detta sempre del mister, a cui “un allenatore non rinuncerebbe mai”. Spero tanto di sbagliarmi, ma, anche se Pioli se lo piglierebbe volentieri credo per impiegarlo in un altro modulo ed in un altro ruolo, Giampaolo non lo molla assolutamente.
Cacchio, ma allora tutti noi che scriviamo sul blog le stesse cose, non capiamo un belino.
No dai, Giampaolo non è un fenomeno, pero’ non si merita di essere deriso per le sue convinzioni. Se da un lato insiste con gli inutili alvarez e sala, dall’altro ci ha anche fatto giocare bene fino a un mese e mezzo fa. Io Regini lo decapiterei subito, pero’ ammetto che quando ha giocato con continuità ha fatto anche delle discrete partite. Il punto è che probabilmente noi non ci possiamo permettere dei panchinari ‘all’altezze’ e quando manca qualcuno dei titolari, escono fuori i vari regini, sala etc etc che fanno letteralmente cagare. Il punto è che se regini ta in panchina, potendo fare lui il centrale e il terzino, alla fine speri che non debba entrare quasi mai. Poi se entra, vuoi che non gioca mai, vuoi che l’ambiente (giustamente) rumoreggia, le prestazioni sono quelle di sabato. Certo il resto dei ‘titolaroni’ non ha fatto tanto meglio….
Non so se a farmi più incazzare sia stata la sconfitta o le dichiarazioni post gara di Giampaolo…
” FORSE NON REGGIAMO LA PRESSIONE DELLA POSIZIONE IN CLASSIFICA” avrebbe dichiarato il mister, parola più parola meno…
NON RIUSCIAMO A REGGERE LA PRESSIONE DI UN SESTO POSTO IN CLASSIFICA? DI UN SESTO POSTO???
E se “disgraziatamente” fossimo stati quarti in classifica cosa sarebbe accaduto?
Mi vomitano in campo dalla tensione????
Mi svengono negli spogliatoi prima di entrare in campo?
Sabato scorso era il campo, ieri l’aspetto mentale, non vorrei che il mister dall’amicone Sarri avesse preso anche la cattiva abitudine di accampare scuse assurde e imbarazzanti, per lui stesso in primo luogo…
Se l’ambiente blucerchiato per lui è “troppo” può tornarsene a Treviso, Ascoli, Catania, Siena o Brescia, lì di certo non correrà il rischio di ritrovarsi sesto in classifica…
Bravo El Cabezon! Ma questi di cosa parlano? Come mai a Bergamo non hanno di queste masturbazioni mentali?
Bisogna assolutamente liberarsi di alcuni pesi morti. Il colmo è che alcuni di essi sono tenuti in grande considerazione dal mister. Sala, Regini, Barreto, Alvarez non servono a nulla. Djuricic se andrà al Benevento diventerà un giocatore importante. Non è adatto sicuramente al gioco di Giampaolo ma sono certo che sulla fascia in un 3/4/3 sarebbe utile. Dobbiamo acquistare un vice terzino Carpano quello del Pescara gioca su tutte e due le fasce ad esempio. Abbiamo bisogno di un centrocampista che faccia rifiatare Linetty e Torreira e dare più spazio al ragazzo polacco. Poi basta con le scuse di motivazioni, se si arriva sempre secondi sulle palle come è successo con Bologna, Sassulo, Spal e Benevento vuole dire che la preparazione è sbagliata in quanto sono certo che i ragazzi si siano impegnati al massimo
Se tenevamo iachini nel 2012 era meglio
Tutti abbiamo la percezione di uno scricchiolamento importante della nostra posizione. Tuttavia anche io penso che con la Fiorentina possiamo fare bene, vedi andata e partita di Coppa Italia.
In un 4312 I terzini sono fondamentali, addirittura davanti a uno di essi abbiamo Praet che è arrivato come trequartista, altro che interditore! Ok che sta imparando a difendere, però…
Ci vuole gente con le palle come il miglior Strinic per sostenere le nostre fasce.
Un modo per colmare il gap della caduta di tenore agonistico eccetera, è impiegare Kownacki, che è un predestinato come Icardi.
Una specie di compensazione. Al diavolo le gerarchie dopo una partita come quella di Benevento.
E se guardate quanto lo abbiamo pagato e quanto già guadagna, non è neanche poi tutta questa scoperta…
Premesso che concordo quasi sempre con El cabezon mi sorge spontanea una domanda: ma se la società non ha obiettivi ne di coppa Italia ne di campionato ovvero un tranquillo centro classifica e con questi visti i 30 punti non dovresti lottare per non retrocedere fare acquisti per cosa? La rabbia è aver speso 9 milioni per Verre panchinaro nel Pescara e Dodo di cui conoscevamo già la scarsezza dopodiché fosse per me per il prossimo anno penserei a cambiare allenatore
Vedo molti commenti contro Giampaolo e me ne dispiaccio. Lo trovo sicuramente alla pari se non meglio del tanto osannato Sinisa (zero gioco del pallone, solo agonismo e poco piu’), oppure del mai abbastanza ringraziato Iachini, che quanto a gioco non ci ha fatto vedere un grachè…. Poi se vogliamo aprlare di vincenzino-non so cosa fare-non ci capisco niente…beh parliamone!
In fin dei conti è un discreto allenatore, ha una terribile difficoltà a cambiare la partita in corso (i cambi non sono sempre azzeccati, anzi), ma ci ha anche fatto divertire parecchio e di questo gliene rendo atto. Io fino alla partita con la juve mi sono divertito a vedere la samp come nell’anno dell scudetto, poi sapevo che ci saremmo ridimensionati, ma ringrazio per quanto visto e tento di capire che pretendere che giochino palla a terra gentaglia (calcsticamente) come regini, sala, caprari, verre , ma anche barreto e linetty…beh non è facile!
In definitiva siamo una scuadra da salvezza tranquilla che puo’ anche puntare ad un dignitosissimo 8-9 posto, per le posizioni piu’ alte ci sono scuadre oggettivaemnte piu’ attrezzate.
Iachini non vale meno di chi lo ha seguito…tanto valeva tenersi lui
Vabbè ma adesso tirare fuori Iachini cosa c’entra?
Sono passati quasi 6 anni!!!
Io sto ancora dalla parte di Giampaolo, per quanto abbia sempre detto che non è l’allenatore dei miei sogni non posso non riconoscere la bontà del suo lavoro, anche perchè negarlo sarebbe folle…
Dal mister però mi aspetto un salto di qualità sotto più profili: tatticamente, nelle scelte iniziali, nei cambi e nelle gerarchie ( Kownachi cosa deve fare di più per guadagnarsi una maglia da titolare?) ma soprattutto sotto il profilo mentale, è riuscito miracolosamente a rilanciare una carriera destinata ormai alla mediocrità più assoluta, è la grande occasione della sua vita anche in chiave big, spero se ne renda conto, per lui stesso ma soprattutto per noi…
Comunicazione di servizio: è tornata Radio Sportiva su Genova!
Frequenze sul sito della radio.
Verre e’ costato molto meno di 9 milioni
Almeno documentarsi un minimo prima di scrivere. Comunque , vsl ad nghe di commenti dopo le sconfitte, con insulti per tutti, quando si vince 4 righe per miracolo. Complimenti, molto bicolore come comportamento
Verre più Dodo 9 milioni ‘ documentato bene comunque come sottolineo sempre ognuno ha le proprie idee a volte saranno giuste a volte no
Vittoria con la Roma in casa e dopo 4 giorni vittoria a Roma.
E intanto Praet ha già le valigie bianconere, la credibilità di Ferrero (dopo anche recenti dichiarazioni politiche) oltre i minimi storici.