Una tripla vaccata della premiata ditta Regini-Murru ci condanna all’eliminazione dalla Coppa.
Sono tre le partite consecutive in cui perdiamo o pareggiamo per grosse cazzate individuali. Sono volati strali contro Viviano, ma chi ne combina una via l’altra è il solito Murru.
Le continue e sane panchine avevano inoltre fatto dimenticare le porcate regali di Regini. Viene spesso da pensare che sarebbe piacevole non vederlo più nemmeno stampato sulle figurine.
In sostanza: la qualificazione è stata gettata nel cesso.
Si pensava ad una Sampdoria al Franchi in formazione rimaneggiata. In realtà Giampaolo ha schierato mezza squadra titolare e l’altra mezza è entrata nella ripresa: ci siamo giocati il passaggio del turno fino alla fine, prima della follia dell’ultimo minuto, fatale e definitiva.
Il vantaggio dopo 90 secondi di Babacar che infila Regini come un piccione allo spiedo (Puggioni è battuto sul primo palo) trova il pareggio di Barreto sul finire del primo tempo, abile a farsi trovare pronto dopo un tiro deviato di Sala.
Nella ripresa ci rinforziamo notevolmente con l’innesto di Torreira al posto di Capezzi. Al 57′ arriva un episodio dubbio, decretato dal Var: sull’azione d’attacco viola Babacar è in fuorigioco. Ma prima un fallo fuori luogo di Regini che affossa Babacar con la grazia di un taglialegna ebbro di grappa alle pere. Rigore per la Fiorentina assegnato dall’arbitro che Veretout trasforma: 2-1.
Poi ci gettiamo all’attacco alla ricerca del pari, vogliamo la qualificazione. Ma il 2-2 è fermato da un doppio legno: Barreto dalla breve distanza e Caprari con punizione di classe dal limite. Al 77′ la bella azione dell’ispirato Ramirez trova il fallo di Astori. L’uruguaiano realizza il 2-2.
Poi il patatrac: Giampaolo inserisce Murru, capace in pochi secondi di risolvere la partita in negativo, con un controllo dissennato in area di puro braccio.
L’arbitro assegna il rigore dopo un nuovo Var: Veretout trasforma al 91 per il 3-2 finale.
Abbiamo gettato la gara a causa dei soliti errori individuali, a dispetto di una partita controllata dalla Samp per larghi tratti. La Fiorentina fa poco o nulla per portare a casa la vittoria.
I soliti errori tecnici e di concentrazione hanno deciso la gara. Ma stupisce l’insistenza di Giampaolo nello schierare certi elementi, che, è sotto gli occhi di tutti, non dovrebbero più vedere il campo.
26 commenti
Eh si’, speriamo di non vederli più ma mi sa che non andrà così, Murru sicuramente lo rivedremo, speriamo che la coppia Silvestre Ferrari non abbia squalifiche o infortuni senno’ rivedremo anche Regini, pazienza comunque, con questa formazione saremmo usciti con la Lazio, dobbiamo puntare tutto contro Sassuolo, Spal e Benevento, con nove punti in saccoccia manteniamo il sesto posto all’inizio del girone di andata e aNapoli non si sa mai… L,obiettivo ormai è quello, per me ce la possiamo fare
Figurati se volevano farsi Il natale in ritiro…Giampaolo genio Della panchina o forse no!? 3 pere a partita sembra la normalita’! Adesso diamo 3 punti a Iachini, lui se li e’ gia’ meritati!
La solita triste storia!!!
Affrontiamo questo turno di Coppa Italia come una fastidiosa appendice, lasciando a riposo non pochi titolarissimi, col risultato di disputare una prima mezzz’ora INDEGNA che ci costa il precoce svantaggio!
Non ci sarà mai la controprova ma sono dell’idea che se avessimo schierato la migliore formazione possibile saremmo passati noi, questa mentalità conservativa e provinciale non la capirò mai!
Peccato, usciamo in maniera balorda e contro una squadra che di noi non ha proprio nulla…
Che rabbia, anche per i due legni! Due partite da incazzatura in pochi giorni è troppo!
èh si! 2 partite veramente dure da vedere e digerire. Speravo in un atteggiamento meno remissivo stavolta, ma la coppa, come già sintetzato da El Cabezon, viene vista come un evento più che fastidioso. Mi scuso, se mi ripeto, ma qusesta difesa adesso ci rovina ogni partita. Il solo Silvestre non puo bastare e se anche lui non è in condizione bèh allora…
Che rabbia cosa Sentinel d’accordo sulla sfiga però ci vuole chiarezza o ci tieni alla coppa Italia e schieri i titolari altrimenti lo dici chiaramente che non te ne può frega’ de meno e ci mettiamo tutti l’anima in pace. Abbiamo 4/5 panchinari da bassa serie B e non credo di dover fare i nomi che ormai conosciamo tutti.
D’accordo tutta la vita con El cabezon purtroppo società senza ambizioni giornalisti lacche’ e melensi commentano sconfitte e vittorie con la stessa enfasi e tifoseria un po’ piatta a volte quindi El hai perfettamente ragione l’asticella non la si vuole alzare.
Il punto è questo: che senso ha schierare mezza squadra titolare in una partita secca, e quindi perdere la Coppa Italia, a favore di una partita casalinga in campionato contro il Sassuolo? E per di più soccombere con una Fiorentina (che è palesemente inferiore alla Samp) solamente per grosse cappelle individuali. A questo punto perchè mai si dovrebbe giocare l’ Europa League per uscirne quasi subito e sacrificare contestualmente il campionato (cosa, in questi casi, inevitabile)? Sarebbe meglio, l’anno prossimo e con una squadra rinforzata,(ma Torreira se ne andrà e pur si potrà sostituire con i nostri talent scout che scovano in giro per il mondo i vari Praet e Schick)) giocarsi il bersaglio grosso (Champions). Le premesse ci sarebbero…..O no?
Bisogna anche considerare la formula assurda della Coppa Italia, con andata e ritorno potevamo passare anche con riserve inguardabili, la prossima l’avremmo comunque avuta fuori con la Lazio, anche qui gara unica, se non arrivi nei primi posti la Coppa è improponibile, vedremo l’anno prossimo se riusciamo ad arrivare nelle prime 6-7 in campionato, allora puoi puntare ad arrivare in fondo in Coppa Italia, insisto nel dire che le prossime 4 partite saranno fondamentali per il piazzamento finale
Ricky Alvarez = un giocatore in meno! perchè?perchè? perchè?
ma come ha fatto costui a giocare nella nazionale argentina???
*Roberto48, invidio il tuo ottimismo!
Io credo che allo stato attuale delle cose pensare a breve termine a una SAMPDORIA in lotta per la Champions League sia pura utopia!
Dovresti avere la forza economica di trattenere tutti i big per 2/3 anni ( o al massimo cedere un pezzo pregiato ) e rinforzarti, ma sappiamo tutti che purtroppo non si può fare…
Ma poi, ce l’abbiamo davvero l’ambizione di PROVARE a migliorarsi, di alzare l’asticella?
Partite come quelle di ieri, giocate senza “fame” mi fanno pensare che alla fin fine alla società va bene così, e forse anche ad una buona parte di tifosi….
Questa partita ci ha insegnato, se ce ne fosse ancora bisogno, alcune cose:
1) Ramirez è un grande giocatore 2) Alvarez va semmai regalato ma via al più presto per sostituirlo con un giovane o con Caprari 3) Regini quando viene accantonato o messo in discussione non reagisce e diventa l’anello debole sia giochi centrale che laterale. 4) Murru non è pronto, anche mentalmente, ora ha avuto molte occasioni. Non vale certo quello che lo abbiamo pagato 5) Zapata in trasferta è un altro giocatore..perchè? Vedi Udine, Bologna, Cagliari, Milano, Ieri 6) Bisogna comprare un altro centrocampista. Se manca Linetty per me titolare inamovibile siamo scoperti in particolar modo nella sostituzione di Torreira.
Condivido pienamente con te il primo ed il secondo punto. Per quanto riguarda Regini ti chiedo : quando non era accantonato e giocava titolare, non cappellava?.
Ed ancora : Murru non è ancora pronto come affermi tu, oppure non è giocatore da massima serie ? Io sono dell’idea che il reparto in cui più si deve intervenire, e con una certa rapidità, sia la difesa.
Zapata non mi sembra più il bel giocatore visto nelle prime apparizioni, la sua flessione non credo dipenda dal fatto di giocare in casa o meno.
Purtroppo il Milan è proprio dietro di noi ed Atalanta Torino e Fiorentina sono sul “repiggio”, quindi il sesto posto lo vedo assai arduo da conservare sopratutto se il nostro trend continua ad essere questo.
Scommetto che se, alla riapertura del calciomercato, non ci giochiamo più nulla (nè qualificazione europea, nè salvezza) un “quadro” della collezione viene venduto al miglior offerente.
Il calciomercato riapre tra 20 giorni, anzi meno, come potremmo non giocarci più nulla con ancora tutto il girone di ritorno da disputare?
Hanno garantito che a gennaio non partirà nessuno e voglio credere alle loro parole, se invece qualcuno dovesse essere venduto ( mi riferisco ovviamente ai big ) mi sentirei preso pesantemente preso in giro…
El Cabezon, vorrei condividere il tuo ottimismo, ma ti rammento che, pur essendo vero che il mercato apre tra 20 giorni, dura la bellezza di un mese e in questo arco di tempo di punti in palio, ahimè, ce ne sono parecchi.
Spero sinceramente di sbagliarmi, ma continuo a credere che la dirigenza persegua l’obiettivo “sportivo” unico della plusvalenza.
Caro Cabezón, il nostro miglior mercato sarebbe riuscire a sbolognare Alvarez, Murru, Dodó e Sala, prendendo il solo Zampano e magari anche un vecchio mestierante di centrocampo per fare panchina.
La loro assenza già sarebbe un grande acquisto e responsabilizzerebbe chi resta.
siamo in fase calante ragazzi…zapata,praet,barreto,i2portieri,strinic(causa infortunio)non sono brillanti come all’inizio…se ci aggiungiamo l’infortunio di linetty ed il problema alla schiena di torreira(che cmq è insostituibile)fanno si che in queste ultime partite si è in difficolta’. l’unico che nelle ultime partite sembra avere ‘gamba’ è ramirez…
lunga vita quindi a quagliarella torreira e silvestre….
la partita di ieri ha dimostrato che i cambi(capezzi,regini,verre,murru,alvarez,caprari(bravino non di piu’ x ora) non sono all’altezza x un campionato da uefa….
alvarez il nulla fatto calciatore meriterebbe lo schiaffo dato(senza senso) in passato a soriano…
El Cabezon, io sono un ibrido e cioè pessiottimista! Nel senso che quando le cose vanno male specie se palesemente si vede che non c’è “trippa per gatti” allora mi deprimo. Viceversa mi incazzo(ma dovrei esaltarmi) quando vedo che ci sarebbe la possibilità di alzare l’asticella con non molto dispendio economico considerando che la base esiste ma ciò non è possibile perchè, come ha detto un commentatore durante la partita, la Samp può diventare una vetrina per gli acquisti (di altri….). Comprendo che non ci sono alternative in situazione come la nostra. E allora che fare? Peraltro mi vengono in mente realtà come quella del Napoli con un allenatore apprezzato da tutta Europa(?) che però, a quanto pare, resterà, anche quest’anno, a bocca asciutta. I “fenomeni” (Sarri, Giampaolo ecc…) in realtà sono dei perdenti. Per quanto riguarda la Samp penso che il sesto posto sarà un’utopia perchè alla lunga il Milan rientrerà almeno appunto sulla poltrona sulla quale ora siamo noi. E quindi….Confermo che sarebbe stato meglio iniziare con i più forti (Torreira, Ramirez….) per vincere al Franchi e poi vedercela con la Lazio (è obbligatorio perdere sempre?). Altrimenti, CARI RAGAZZI, sarà……..masturbazione mentale(continua). E zero vittorie.
*Roberto48
probabilmente mi sono spiegato male, perchè la penso esattamente come te!
Ieri sera c’è n’è voluta per farmi passare l’incazzatura, proprio perchè alla fine la sensazione che più ti rimane dentro e ti brucia non è tanto l’eliminazione ma quanto il fatto che non hai…fatto il massimo per provare a qualificarti, una costante, perenne impressione che tanto vabbè…più di così non si può fare, non ci si prova neppure ad alzare questa belin di asticella!
Ma vi ricordate i tempi di Duccio Garrone?
Quante volte si aveva l’impressione che sarebbero bastati pochissimi ritocchi per competere con tutti e invece…niente, c’era quasi una sorta di…paura di volare…
C’è un aforisma che dice: “La sconfitta non è il peggior fallimento. Non aver tentato è il peggior fallimento.”…direi che calza a pennello per ciò che riguarda la nostra recente storia…
Sicuramente l’assenza di Linetty ci ha dimostrato la crescita di Linetty… In effetti è cresciuto tecnicamente, su questo aspetto ha colmato il gap col suo alter ego Praet.
Un altro gran bell’acquisto…
La difesa deve essere Bere, Silvestre, Ferrari, Strinic, ed è una signora difesa.
Che poi comunque, come dico sempre anche se mi sento solo, ciò che dovremmo fare è una statua a Silvestre… Chissà perché di lui si nota anche un minimo errore, forse perché ci ha assuefatto alla perfezione?
Ragazzi, ieri ero a Firenze (dove ho studiato e che é sempre una città meravigliosa) e ovviamente ho approfittato per andare allo stadio.
Alla lettura delle formazioni si capiva già benissimo quello che eravamo andati a fare , ovvero una comparsata, come del resto veniamo facendo in Coppa Italia da 3-4 anni, proprio nella competizione più Sampdoriana di tutte, che secondo me dovrebbe essere il vero obiettivo stagionale.
Sarebbe facile dire che l’ennesima cazzata inspiegabile di Murru ci ha fatto eliminare, o parlare del solito goffo Regini, tutto vero, ma non basta.
La mia personale analisi é che se continuiamo così, a fine gennaio saremo qui a dirci che mantenere la parte sinistra della classifica é un grande risultato.
Intanto bisogna dire che mettere contemporaneamente Sala (che non ha demeritato, ad onor del vero), Capezzi (vice-Torreira? Ma per favore), Regini (già detto), Murru (già detto) e SOPRATTUTTO Alvarez, é da allenatore demente, altro che genio della panchina come dice qualcuno.
Alvarez semplicemente non é esistito, e in quella posizione non avere un giocatore, é molto più pesante che avere 2 terzini scarsi. Agli attaccanti non arrivava un palla giocabili, zero manovra.
In secondo luogo, davanti ad una Fiorentina in disarmo, veramente scarsa, siamo scesi in campo molli, con un chiaro atteggiamento perdente, errori a ripetizione, con il solo Barreto encomiabile per impegno e grinta.
Entrati gli uruguaiani si sono visti miglioramenti nel gioco, ma sempre poca cosa rispetto alle nostre potenzialità.
Era una partita per Kownacky, ma il mistero dei riscaldamenti pre-partita continua: abbiamo già perso 3-4 giocatori nelle sgambate… ma che cazzo gli fanno fare, chiedo.
Ennesima partita persa da Giampaolo, e la societá ha la grave colpa di non imporre al tecnico di mettere SEMPRE IN CAMPO I MIGLIORI.
Troppo pessimismo, per me con i titolari siamo da sesto posto, non vedo le varie che ci seguono superiori, neanche il Milan con il nuovo casino Donnarumma e problemi finanziari, ci vorrebbe qualche aggiunta di buon livello in difesa a Gennaio, non Zampano però, ho visto casualmente Cesena Pescara settimana scorsa, terrificante, in confronto i nostri scarsi Regini e Murru sono dei fuoriclasse,se non facciamo cazzate nelle prossime facili partite all’inizio del girone di ritorno siamo sesti con un buon margine, forza ragazzi
Dai Luca adesso Giampaolo e’ addirittura un demente? Passi che non sia ( per alcuni ) un allenatore all altezza, ma un demente? Non ti sembra un tantino esagerato? A Roberto 48, per la Champions il prossimo anno, puoi vederla, in esclusiva , su Sky, per i prossimi tre anni. Ma non credo che la manifestazione sarà concomitante con le partite della Samp.
ciao MIKP.
Ho detto che “é da dementi” ció che ha fatto, cioè la formazione e i cambi.
Ribadisco che non ho grandissima stima per GP, principalmente per la testardaggine e per l’assoluta incapacità di fare cambi in corsa che cambino la gara.
A MIKP dico che so bene anch’io che la Champions la vedremo col…..binocolo, solo che penso ci sarebbe la possibilità (avendo una copertura finanziaria che non abbiamo) con qualche ritocco, e mantenendo i migliori, di giocarcela. Purtroppo non sarà così. Se non si può nemmeno sognare (e giustamente tu mi diresti che non si deve…) allora, ribadisco il concetto, rimane la ….masturbazione mentale in salsa…frustrata. Mi si dirà, ma che vogliamo non ci basta la serie A? Vero anche questo, purtroppo ancora oggi si sentono gli effluvi conturbanti della cura…Mantovani!
L’unica cosa che ci manca è le spalle larghe, ci vorrebbe che arrivi uno a metterci soldi senza cambiare altro, per me può anche stipendiare i dirigenti che abbiamo oggi… Basterebbe smussare la necessità di autofinanziarsi per schizzare verso l’alto in soli due anni di sessioni di mercato in cui non devi per forza anche vendere sempre. Tutto il testo, competenza, valorizzazione, capacità di contrattare, voglia di fare infrastrutture … abbiamo già tutto.