“Ha segnato più gol in maglia blucerchiata Pazzini o Lombardo?” – “Chi fece a Cassano la sponda per il gol segnato al genoa nel derby dell’11 aprile 2010?” – Quali furono i giocatori della Sampdoria a platinarsi per festeggiare la vittoria dello Scudetto nella stagione 1990/1991?”. Sono tre delle 100 domande di “Quanto sei sampdoriano da zero a cento?”, il libro-quiz sulla Sampdoria scritto da Roberto Bordi e Vittorio Masi e pubblicato da Edizioni Sportmedia, disponibile in tutte le edicole a 6,90 euro in allegato con Il Secolo XIX.
Anche Domenico Arnuzzo ed Enrico Nicolini, i super-ospiti della presentazione del libro che si è svolta giovedì 12 ottobre all’Happy Hour di via Casaregis, si sono divertiti insieme al pubblico presente a rispondere ad alcune domande sulla storia della Sampdoria. In alcuni casi bene, in altri… un po’ meno!
D’altronde, ricordarsi ogni singolo avvenimento a tinte blucerchiate è praticamente impossibile. Ma quanto ci si può dire realmente sampdoriani? Come unità di misura, gli autori utilizzano il punteggio maturato alla fine del quiz, compreso tra zero e cento. Bene, a fine volume sono riportate le schede di 20 personaggi legati alla storia del club blucerchiato, a ciascuno dei quali corrisponde una determinata fascia di punteggio.
Per fare un esempio, chi risponde esattamente a 85 domande si riconoscerà nel profilo di Luis Muriel, mentre chi totalizza tra i 96 e i 100 punti si identificherà nel presidentissimo Paolo Mantovani. Chi invece avrà la sfortuna di azzeccare tra le 0 e le 5 risposte, sarà “cazziato” e paragonato a un certo Gianluca Curci!
“Quanto sei sampdoriano da zero a cento?” è il primo libro-quiz mai scritto su una singola squadra di calcio e rappresenta una novità assoluta nel panorama editoriale italiano. L’idea del libro nasce dal “Quiz della Lanterna”, programma tv in onda ogni mercoledì sera su Antenna Blu dalle 20 alle 21 (canale 16 del DT). Tutti i tifosi della Samp sono invitati a mettersi alla prova, acquistando il libro in edicola o altrimenti sul sito www.edizionisportmedia.com. “Quanto sei sampdoriano da zero a cento?” è anche un modo originale per fare un ripasso generale sulla storia della Sampdoria, grazie agli aneddoti riportati vicino a ogni domanda.
Non lasciatevi scappare l’occasione!
P.S. La prossima presentazione del libro si svolgerà venerdì 20 ottobre alle 21 presso il nuovo Sampdoria Club Pra’, con sede in via san Romolo 17. Nel corso della serata, sarà girato un servizio per Antenna Blu.
1 commento
Forza Doria & Genoa Merda.
Se non arrivo a 100, a un buon 99 mi ci sento già.