Nel mare magnum del web spicca per qualità la pagina blucerchiata Sampstory.it, vero serbatoio di informazioni e reperti storici del panorama doriano.
All’interno del sito, già attivo da qualche anno, i tifosi blucerchiati (e non) possono accedere ad una quantità di materiale e di informazioni davvero notevole sulla storia della più importante squadra di Genova.
Il merito è di Pietro Biase, tifoso doriano, curatore di questo importante spazio web:
“All’interno di Sampstory.it – spiega Pietro – “il lettore potrà trovare un gran numero di informazioni sulle antiche squadre calcistiche dell’Andrea Doria, della Sampierdarenese, della Dominante e del Liguria. La narrazione prosegue fino alle avventure sportive dell’attuale squadra blucerchiata, a partire dal 1946 fino ad oggi. Navigando sul sito è possibile ripercorrere la storia della Sampdoria (e delle squadre progenitrici) attraverso la consultazione di varie sezioni tematiche dedicate agli oggetti di collezionismo, ai match program, alle canzoni e alle foto storiche della squadra e della tifoseria blucerchiata”.
Numeri, informazioni, figurine d’altri tempi: questo e altro si può trovare all’interno di Sampstory.it.
Molto interessante è la sezione “Musica”, dove è possibile ascoltare antichi brani della tifoseria blucerchiata. Ci si imbatte anche, fra i pezzi presenti, in una canzone che anticipa per tematica la storica “Erano i Tempi” dei New Trolls.
La parodia riguarda il solito bibino, depresso come d’abitudine per gli insuccessi della propria squadra. La canzone si intitola “Il lamento del genoano” e regala perle d’epoca del tipo:
“Oi me mi, oi me mi, ou belin: genoa non ti riconosco più, in serie B sei sceso giù”. Come dire: cambiano i tempi ma l’aria che si respira è più o meno la stessa.
Complimenti dunque a Pietro Biase per il lavoro svolto. Visitate Sampstory.it!
1 commento
Ancora una volta mi piace ricordare una trasmissione alla radio degli anni sessanta che andava in onda la domenica alle ore 14.00, prima della partita……. “A Lanterna!” diretta da Vito Elio Petrucci. All’interno, oltre alla Rubrica di “O scio rattella” con l’indimenticabile Giuseppe Marzari (Chi? diranno i più giovani) c’era il siparietto della coppia,marito e moglie, genoano lui e sampdoriana lei. Ciarli e Texo. Se ne dicevano di tutti i colori. Uno “scontro”, in particolare, mi è rimasto impresso nella memoria. Ciarli dice a Texo con grande enfasi “Il Genoa e in ripresa!!!!” E lei di rimando “Ma l’è o primmo tempo che u va sempre ma!!!” (Mi scuso per il genovese inesatto…). Come direbbe l’ “immenso” Gilberto Govi “Che tempi!!”