Quarta sconfitta consecutiva e, come da tradizione, si scatena la caccia alle streghe.
“Colpa della società” – “Via Giampaolo”- “Viviano è stato vergognoso” – “Dentro la Primavera”. Questi sono soltanto alcuni dei commenti più pepati che si può avere la sfortuna di leggere sui social network, non-luogo condito di insulti e sfoghi continui dove si fa a gara a chi sbraita di più.
Abbai alla luna che non risolvono questa situazione di crisi. Perdere per quattro settimane di fila sarebbe una mazzata per qualsiasi squadra, figuriamoci per un gruppo di giovani lanciati subito sull’ottovolante dell’entusiasmo e precipitati dalla gloria alla polvere nel giro di appena 30 giorni.
I tanti giudici che popolano la tifoseria sampdoriana, finalmente, hanno potuto indossare la toga ricamata delle grandi occasioni, indirizzando la loro requisitoria sui colpevoli di questa situazione. Che ci sono, sia chiaro. Ma non è tempo dei processi. Perché questo è un momento delicato: i risultati non arrivano, le prestazioni sono in calando e la squadra rischia di perdere autostima.
Un motivo in più per starle vicina. Domenica alle 15 si torna a giocare in casa e la partita è di quelle importanti. A Marassi arriva il Palermo, squadra data troppo presto per spacciata a cui il giovane tecnico De Zerbi ha dato un’identità di gioco ben precisa, facendo ripartire tutto da zero.
La Samp deve fare come i rosanero: riavvolgere il nastro e mettersi alle spalle gli errori e la sfortuna delle ultime settimane per conquistare una vittoria scaccia-crisi che tranquillizzerebbe tutto l’ambiente, in primis i tifosi. Ai quali si chiede, oggi come ieri, di fare i tifosi. E basta.
ROBERTO BORDI
11 commenti
Scusa Roberto aiutami a capire perché fatico, come puoi chiedere ai tifosi di rimanere tali quando impazzano blog ovunque come hai citato? È ovvio che scrivendo un parere sulla società o squadra troverai i commenti più variegati dove le persone danno sfogo a repressioni dovuti da anni negativi in tutti i sensi da guide societarie a scendere quindi?…..
Io sono d’accordo con l’articolo. In questo momento serve incitare la squadra e cercare di uscire dal trend negativo. L’Empoli di Giampaolo l’anno scorso ha fatto un filotto di sei sconfitte consecutive nelle prime giornate prima di ingranare definitivamente, probabilmente al fine di fare il gioco che vuole il mister ci vuole tempo e dedizione. Sottolineo inoltre come le quattro sconfitte siano scaturite da errori individuali/arbitrali più che da errori di squadra. L’unica cosa che un po’ mi preoccupa è la sterilità sotto porta. Se non segna Muriel per ora non abbiamo grosse alternative, forse i centrocampisti dovrebbero provare di più il tiro. Personalmente auspico un utilizzo maggiore di Bruno Fernandes che i suoi sette/otto goal a stagione li ha sempre segnati.
Forza Samp sempre
Io credo che i tifosi, facciano i tifosi, anche fin troppo…purtroppo per noi, sono i dirigenti che non sanno fare i dirigenti, fate presto a dire che bisogna mantenere la calma, ma sono 3 anni che questa dirigenza gestisce la società senza un minimo di programmazione, in Lega Pro, ci sono dirigenti più preparati dei nostri.
Sono anni che noi tifosi chiediamo un buon terzino sinistro, e sono anni che immancabilmente questo non avviene, anzi prendiamo Dodò, dopo lo scempio fatto lo scorso campionato e lo paghiamo anche 5 milioni di Euro, e prima o poi in società dovranno spiegarci questo acquisto, e dai tempi di Pazzini che, non abbiamo una punta da 10/15 gol, il gioco del calcio ogni tanto ha anche una logica, se hai una punta che ti garantisce 10/15 gol al 99% ti salvi tranquillamente, non è possibile affrontare un campionato come il nostro, con 2 punte, che quasi mai sono arrivate in doppia cifra, forse Quagliarella, ma quello di 7/8 anni fa, non certo quello di adesso e si era ben capito anche lo scorso campionato, e con 2 riserve che non hanno mai giocato in serie A.
E Dopo tutto questo chiedete calma a noi tifosi…
che ci siano delle carenze e’ fuori discussione ma se in queste 4 partite gli episodi fossero girati a favore e non sempre perennemente contro,perche’ comunque la si veda abbiamo una sfiga addosso che non e’ spiegabile,oggi avremmo 10 punti e faremmo altri discorsi.io guardo le prestazioni,pur essendo amareggiato e’ ovvio,ma non sbraito di pancia prendendomela con quello o quell’altro,e dico che la squadra lotta gioca e si impegna per cui i risultati devono arrivare per forza.purtroppo al minimo errore ci castigano e qualche giocatore in questo momento e’ fuori forma(Quagliarella)o impalpabile(Alvarez) nonostante si impegnino al massimo questo e’ innegabile ma abbiamo mille alternative davanti,fernandes deve essere titolare fisso,sfruttiamole cazzo.giampaolo dai scrollati un po’.e quel cassano tra le scope grida vendetta……..
Tumy non concordo con l’articolo e sai perché? Che Regini Dodo’ Pereira e le 2 riserve di Frosinone e Cagliari non fossero proponibili in serie A lo sapevano anche i piccioni che aleggiano sul Ferraris quindi qui non ci sono giudici ma tifosi incazzati da continue sconfitte dirigenti che neanche in lega pro troverebbero spazio e parte della tifoseria refrattaria a tutto ciò concordo con Pino.
Luigi in parte sono d’accordo con quello che dici. Anche io ho avuto forti perplessità sulla campagna acquisti fatta. Quello che intendevo era che nonostante una rosa deficitaria le 4 sconfitte sono state più causate da errori individuali che non da mancate prestazioni della squadra. Per questo motivo penso, pur condividendo le critiche alla società, che domenica mettersi a fischiare la squadra o a mugugnare al primo passaggio sbagliato avrebbe poco senso. Bene o male dovremmo aver a che fare con questi giocatori fino alla fine della stagione per cui conviene sostenerli e cercare di incamerare i punti salvezza il prima possibile, poi una volta che tutto si sarà concluso per il meglio allora si tireranno le somme e spero si prenderà una posizione forte nei confronti di questa società.
Ieri era da pareggio, abbiamo sbagliato una partita su sei.
Il fatto è che le ultime due sono state, una pessima, l’altra troppo simile a molte dell’anno scorso in cui magari a tratti giocavi anche, ma c.’era sempre un po’ di sorte negativa (mezzo rigore per noi, a ruoli invertiti?), e non molta forza per cercare di recuperare lo. svantaggio. purtroppo le ultime due partite ci hanno fatto rivivere sensazioni dj medi fa, ma penso che il gruppo sia diverso e più capace di rialzarsi (e comunque belle partite ne ha fatte).
Spero di esser smentito presto dai risultati, ma 6 partite sembrano filare sulla falsariga della carriera di Giampaolo: allenatore che da un gioco, ma che fa fatica a far segnare le sue squadre e il goal di turno lo prendi sempre e quindi perdi la partita….lo dice la storia del mister, ed Empoli non fa testo perchè squadra plasmata in tutto e per tutto da Sarri…ma ripeto spero di esser presto smentito!
Al Palermo servono punti salvezza, come si possono permettere i nostri di negarglieli? Ma dico io scherziamo?
Venghino, signori, venghino… I 3 punti sono in regalo quando si gioca contro il Doria che sia per papera di un difensore o portiere… Venite, venite
l’attacco , per chi come me non crede a Muriel, è…..un disastro
Il pensiero che mi fa incalzare è che a ruoli invertiti quel rigore lo dava forse al Cagliari, sicuramente ad altre squadre.
Gol concesso col Milan, rigore datoci ieri a favore, sarebbe un altro mondo. E invece… pure i due terzini titolari out. Mavaffa