Apertura del mercato imminente: le trattative della Samp sono particolarmente ambiziose.
La voce degli ultimi giorni è abbastanza clamorosa: i blucerchiati si sono inseriti a sorpresa nella trattativa tra il Chelsea e l’attaccante del Rijeka Andrei Kramaric; fino a pochi giorni fa, l’approdo a Londra del talentuoso croato era dato per certo (previo probabile prestito in una società di medio livello europeo, come gli olandesi del Vitesse Arnhem) ma qualcosa si è inceppato e l’affare non è stato ufficializzato.
La Samp ha quindi chiesto informazioni sul giocatore: la richiesta del Rijeka si aggira sui dieci milioni di euro, di poco inferiore a quella dell’Udinese per Muriel.
Diverse società europee, tra cui i blucerchiati, sono pronte ad inserirsi se non si concretizzasse il trasferimento al Chelsea: alcune tedesche (i due Borussia, Bayer Leverkusen, Mainz e Schalke 04), altre italiane (Milan, Fiorentina, Juve, Udinese e Atalanta), altre inglesi (Stoke City, Tottenham, Fulham, West Ham, Leicester), Cska Mosca e Atletico Madrid.
Osti e Pecini si stano muovendo, ma la concorrenza è agguerrita per una punta emergente che ha avuto modo di mostrare il suo valore a livello internazionale in Europa League (7 reti in 12 gare soltanto nella stagione in corso) e con la nazionale maggiore croata (in cui ha esordito lo scorso settembre: finora 4 presenze e 2 reti).
In Nazionale è riserva di giocatori come Mandzukic ed Olic, ma vista la non più giovane età dell’attaccante del Wolfsburg, Kramaric ha buone possibilità di emergere in un prossimo futuro, soprattutto considerate le sue caratteristiche tecniche: è una versatile punta centrale con possibilità di essere schierato ala o seconda punta e dotato di un buon senso della posizione e di un tiro potente.
La carriera di Kramaric ha subito un’impennata negli ultimi mesi, la sua valutazione è quadruplicata nel giro di un anno.
Cresciuto nella Dinamo Zagreb, ha militato in tutte le rappresentative giovanili croate (dall’Under 14 all’Under 21, in cui totalizza 9 presenze e 5 reti tra il 2009 e il 2013). Dopo due stagioni e mezzo da riserva, i dirigenti della Dinamo ne dispongono il prestito alla Lokomotiva Zagreb per farlo giocare con continuità (ed evitare che si svaluti troppo); scelta azzeccata, visto che Andrej segna 20 reti in un anno e mezzo (di cui 15 nel 2012-13). Torna alla Dinamo nell’estate 2013 ma il suo entusiasmo iniziale (coronato da una rete decisiva nei preliminari di Champions contro i lussemburghesi del Fola Esch) si scontra con l’intenzione dei tecnici di non schierarlo titolare. A fine agosto, quindi, avviene il passaggio al Rijeka per 1,25 milioni di euro: il primo anno segna 28 reti (di cui 16 in campionato) in 34 gare stagionali. A metà stagione 2014-15, le cifre sono impressionanti: Kramaric ha già raggiunto il record della scorsa stagione, arrivando a segnarne ben 21 in campionato (in 18 gare, più di 1 rete a partita). Inevitabile che sia finito nel mirino dell’Europa che conta.
4 commenti
Bel giocatore, magari venisse alla Samp! Sarebbe un grandissimo colpo. La butto lì ma si potrebbe pure prendere aprendo una linea di prestiti con il Chelsea che è chiaramente dietro il giocatore: tipo ve lo lascio due anni e poi si vede. Muriel arriverà ma sarà credo sui 6-7 milioni più bonus (e fermo restando che dovrà smaltire chili e ritrovare cattiveria agonistica).
Intanto Sembra che per Muriel si faccia sul serio, 12 milioni più 3 di Bonus, un investimento veramente notevole, se ci mettiamo i 6 o 7 di Correa andiamo oltre i 20 milioni, mi sembra di sognare visto mercati che facevamo fino ad 1 anno fa.
Esatto, quando 2-3 milioni ci sembravano un’enormità, per prendere poi delle pippe….se le cifre per Muriel sono vere (ma io attendo ufficialità di trattativa e numeri) è un’operazione voluta da Sinisa che evidentemente crede nel recupero di un talento cristallino con il colombiano; faccio presente che in Italia ora in pochi possono fare acquisti a queste cifre, escludendo Juve e Roma, nemmeno il Milan e l’Inter, forse solo Lazio e Fiorentina.
Ne spendemmo meno di dieci per Pazzini dopo un tira-molla durato una eternità… sembrava l’operazione del secolo per Corte Lambruschini. Certo che se uno pensa anche ai 4 spesi per Bergessio, molto più vecchio tra l’altro.
In ogni caso, viva la vita! viva il calcio!viva la filipponia!